COMUNICATO STAMPA N°34/2013

    Il Comitato Regionale FPI Puglia e Basilicata, si stringe al dolore per la scomparsa di Nicola Carella, avvenuta nel pomeriggio di domenica 18 agosto all’età di 85 anni nella sua Brindisi.

Carella, ha rappresentato di certo, una delle figure più carismatiche dell’intero movimento pugilistico appulo-lucano. Carella, è stato Arbitro Internazionale fino al 1982. Successivamente ha deciso di abbandonare questa attività per ricoprire ruoli federali all’interno della Federazione Pugilistica Italiana: negli anni Ottanta è stato eletto Presidente del Comitato Regionale, mentre recentemente – nonostante l’età avanzata – ha sempre svolto la carica di Delegato Provinciale.

Inoltre Carella è stato anche insignito dal Coni con la prestigiosa Stella d’Oro al Merito Sportivo. Carella, lascia i suoi tre figli (Teodoro, Giampaolo e Anna Maria) e soprattutto i tanti amanti del pugilato, i quali hanno sempre intravisto in lui una persona alla quale chiedere consigli e aiuto.

Ad esprimere il più sincero sentimento di cordoglio è l’intero Comitato Regionale Puglia-Basilicata presieduto da Fabrizio Baldantoni, il Delegato Provinciale di Brindisi, Daniele Galluzzo e tutte le società, soprattutto quelle brindisine. «Ringrazierò per sempre Nicola Carella, perché è grazie a lui che sono riuscito ad aprire la mia palestra (Boxe Iaia) nel 2007 – commenta il tecnico Carmine Iaia – per il prossimo 13 settembre, la riunione pugilistica in programma a Brindisi, sarà interamente dedicata a lui: è stata la figlia Anna Maria a pregarmi di non rinviare la manifestazione». Anche l’altra società di Brindisi (Pugilistica Rodio) ha voluto salutare il caro Nicola Carella: «Per tutti è un grande dispiacere – commenta il tecnico Lino Mazza – Porteremo sempre con noi il ricordo degli insegnamenti di un grande protagonista del movimento pugilistico regionale e nazionale».

I funerali si sono svolti ieri  pomeriggio all’interno della Chiesa dei Salesiani a Brindisi.

Ufficio Stampa

Sandro Turco

Un’immagine recente di Nicola Carella, in compagnia dell’Ass Comunale di Brindisi Antonio Giunta e del tecnico Carmine Iaia

Di Alfredo