La XLI edizione degli Europei Elite Maschili di Pugilato è in corso in quel di Samokov Bulgaria e lo sarà fino al 15 agosto pv. 241 i Boxer che stanno prendendo parte in rappresentanza dei seguenti 37 Paesi: Albania, Austria, Armenia, Azerbaijan, Belgio, Bosnia Erzegovina, Bielorussia, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Inghilterra, Spagna, Estonia, Francia, Georgia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Israele, Italia, Kossovo, Lettonia, Lituania, Moldavia, Montenegro, Macedonia, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Romania Russia, Slovenia, Svizzera, Slovacchia, Svezia, Turchia, Ucraina.Europei che valgono come qualificazione per i prossimi Mondiali Elite in programma ad Ottobre a Doha. Kermesse iridata cui sono già qualificati Vincenzo Mangiacapre (64 Kg GS Fiamme Azzurre), Valentino Manfredonia (81 Kg Pug. De Novellis), Vincenzo Picardi (52 Kg GS Fiamme Oro). Mondiali (Vi andranno i primi sei di ogni categoria – i 4 semifinalisti e i due perdenti ai quarti con i finalisti, ndr) dai quali si potrà ottenere il pass olimpico, già conquistato tramite WSB da Manfredonia.

 

Due gli azzurri in gara oggi: Cavallaro nei 75 Kg e Arecchia nei 69 Kg. Cavallaro è il primo a salire sul ring contro il Tedesco Radovan. Il boxer Siciliano vince per 2-1, passando così agli ottavi dove il 10 agosto si troverà davanti il francese Mbilli. Arecchia, invece, perde nei 16° 69 Kg con il moldavo Belous (2-1).

 

Domani risalirà sul ring Vianello (Ottavi +91 Kg vs Omarov Russia) e farà il suo debutto Cappai (16° 49 Kg vs Carmona ESP)

 

Questo il commento di Coach Bergamasco alla fine di questa seconda giornata: “Ottime le prestazioni di entrambi i ragazzi. Cavallaro ha stravinto la prima ripresa. Nella seconda c’è stato un pò di equilibrio in più. Una ferita accidentale ha portato il match al verdetto ai punti nella seconda ripresa con esito giustamente a favore del nostro. Ora si troverà di fronte il forte francese Mbilli, ma Salvatore è in formissima. Contento per Vincenzo anche se ha perso. Lui è uno di quei giovani su cui puntiamo per il presente e per il futuro. Il suo è stato un incontro equilibrato e, con un pò di buona sorte in più, avrebbe anche potuto passare il turno.”

 

Programma Gare e Risultati Azzurri:

 

PL +91 Kg: Vianello vs Wierzbicki (POL) 3-0 (30-27; 29-28; 29-28)

 

8 Agosto

 

PL 75 Kg Cavallaro vs Radovan (GER) 2-1

Pl 69 Kg Arecchia vs Belous (MDA) 1-2

9 Agosto

 

PL 49 Kg Cappai vs Carmona (ESP) H 14 Italia

 

8° +91 Kg: Vianello vs Omarov (RUS) H 14 ITALIA

 

10 Agosto

PL 56 Kg Maietta vs Herceg (HUN) H 14 Italia

 

8° 75 Kg: Cavallaro vs Mbilli (FRA)

 

11 Agosto

8° 60 Kg Valentino vs Safaryants (BLR)/Khatchtryan (BEL) H 18 Italia

 

 

ITALIA BOXING TEAM SAMOKOV2015

 

49 Kg: Manuel Cappai 22 anni (GS Fiamme Oro)

 

56 Kg: Francesco Maietta 19 anni (CS Esercito)

 

60 Kg: Domenico Valentino 31 anni (GS Fiamme Oro)

 

69 Kg: Vincenzo Arecchia 18 anni (GS Fiamme Oro)

 

75 Kg: Salvatore Cavallaro 19 anni (GS Fiamme Oro)

 

+91 kg: Guido Vianello 21 anni (GS Forestale)

 

Italia Boxing Team Staff:

 

Team Leader: Alberto Brasca (Pres. FPI)

 

Head Coach: Raffaele Bergamasco

 

Assistant Coach: Giovanni Cavallaro

 

Team Doctor: Francesco Rondoni

 

Fisioterapista – PhysioTherapist Fabio Morbidini

Di Alfredo