Gianluca Picardi torna dopo un anno abbondante sul ring di Casoria e si prende la sua bella rivincita, sia pure indiretta. Il 27 maggio del 2022 perse il titolo italiano dei leggeri, appena conquistato, ad opera di Fateh Benkorichi. Il napoletano ieri notte ha conquistato il Titolo IBF dei leggeri, superando su tutta la linea il venezuelano Rafael Hernandez, che nonostante i suoi 40 anni, si era permesso nell’arco di quest’ anno di battere 4 avversari e un pari. Un contendente da non prendere quindi sottogamba. Nel quinto round il match ha avuto la chiave di volta con un conteggio subito dall’ospite e che ha visto il pugile campano dominare lungo l’arco delle 10 riprese il venezuelano anche lui accreditato di un sinistro indigesto. Il punteggio non ammette discussioni (99-90, 100-89, 100-89) e applausi per entrambi dopo un match con poche soste. La cosa curiosa per gli amanti delle statistiche sta nel fatto che questo titolo IBF è stato ripristinato dopo il 2015 quando a conquistarlo fu il marchigiano Michele Focosi.
Al di là del discorso della località c’era in palio anche un titolo italiano dei leggeri al femminile, lasciato vacante da Martina Righi, e a contenderselo sono state chiamate Pamela Noutcho Sawa, bolognese, e Nadia Flahli, di San Benedetto del Tronto. Anche qui il pubblico, presente e televisivo, ha avuto il piacere di vedere 10 riprese intense, dove le ragazze non hanno risparmiato energie. Aggressiva ad oltranza la bolognese, dotata di buona tecnica la marchigiana. La vittoria è andata giustamente alla Noutcho ( 97-93, 98-92, 98-92), ma la sua non è stata una passeggiata, condivisa negli applausi del pubblico.
Gianluca Ceglia, 33 anni, ha il suo pubblico e un curriculum di rispetto con la conquista di un titolo italiano e un Internazionale IBF. Maicol Velazco, superpiuma colombiano trapiantato in Spagna, capisce subito che non c’è trippa per gatti e impronta la sua boxe sulla sconfitta onorevole, anche se nel V round “annusa” il tappeto per un diretto da manuale.
Il pubblico campano fa la conoscenza di Akrem Ben Haj Aouina (+8, -1), welter tunisino, che risiede a Padova. Per lui c’è Fernando Mosquera, colombiano di turno, pugile dignitoso, che nulla può di fronte alla bravura del tunisino, sul quale si punta molto. Otto riprese in scioltezza, accompagnate da applausi del pubblico.
Il casertano Francesco Aiello, 24 anni, ha ottenuto da medio la sua quinta vittoria. Il colombiano Orlando Estrada, pugile esperto, replica bene per tre round, ma si perde per strada quando Aiello accentua la sua azione aggressiva con un gancio destro che trova con frequenza il volto del colombiano.
La riunione, perfettamente organizzata dalla Promo Boxe Italia di Mario Loreni, in collaborazione con la FPI, è stata integralmente trasmessa in diretta su Youtube FPIOFFICIALCHANNEL & www.repubblica.it.