E’ in fase di programmazione presso la Palestra THE CHAMPION, di via dell’Irto 36 – 04010 Sermoneta (LT) un corso permanente di autodifesa per donne.
L’ idea nasce dall’ intenzione di offrire alle donne uno strumento, capace di garantire la possibilità di difesa da eventuali aggressioni sia fisiche che psicologiche.
Il corso ha l’obiettivo di far comprendere e sviluppare, nel tempo, i meccanismi psicofisici delegati al controllo e gestione dell’ansia e dello stress, che possono aiutare la donna ad accrescere la soggettiva sensibilità di percezione, volta ad individuare ed evitare potenziali situazioni di rischio individuale.
Lo scopo finale è quello di far acquisire alle praticanti una maggiore consapevolezza di se stesse e delle proprie potenzialità, ampliando tramite determinate tecniche di autodifesa, di psicologia e di yoga la conoscenza degli aspetti fisiologici e psicologici che governano le principali emozioni dell’essere umano, la capacità di diagnosi e fronteggiamento della paura, della rabbia e dell’ansia che si sviluppa in condizioni di stress da difesa o da attacco; con la considerazione che l’autocontrollo è la condizione necessaria al fine di poter agire efficacemente ed efficientemente in situazioni di pericolo.
Il programma di azioni relativo ai corsi attivati, prevede una prima fase detta di preatletismo, in cui gli obiettivi principali saranno quelli volti ad accrescere la resistenza fisica; in questo caso saranno svolti, esercizi di ginnastica di base atti a tonificare e fortificare il nostro fisico.
Questa sarà la base di partenza che attraverso un attento ed accessorio processo comunicativo – nozionistico, tenderà al perfezionamento delle sedute di allenamento.
Infatti rinvigorire il fisico è una buona base di partenza per avere maggiore fiducia in noi stessi.
Segue la fase detta dei fondamentali, volta gradualmente ad insegnare le tecniche e le tattiche di due principali sport da combattimento; il Karatè, con annesse tecniche di kung-fu, krav maga , e di Pugilato; discipline che prevedono una prerogativa imprescindibile: la presenza di uno o più avversari da fronteggiare in uno spazio ridotto e in condizioni in cui le scelte di azione sono determinate da tempi ridotti di esecuzione.
Corollari essenziali sono le tecniche e le tattiche che prevedono momenti di attacco, di difesa e contrattacco con una attenta e pronta analisi dell’attivazione fisiologica che ne segue: aumento dei battiti cardiaci, aumento dell’attività respiratoria, tempo di scelta delle azioni da compiere in un quadro ottimale di reazione, in condizione di stress ed ansia accentuata.
L’ultima fase dell’allenamento sarà dedicata allo stretching, ossia ad esercizi finalizzati a migliorare l’allungamento muscolare ed al rilassamento con tecniche di yoga.
Durante il corso verrà gradualmente acquista: la mentalità di difesa e di contrattacco, la conoscenza dei punti deboli del corpo umano, i modelli di comportamento da eseguire in condizioni contestuali diversificaste, con l’obiettivo di saper affrontare con maggior consapevolezza e sicurezza, situazioni di pericolo e usare oggetti comuni di difesa al fine di fronteggiare le aggressioni.
Raggiunta una buona preparazione, verrà dato modo alle stesse partecipanti di simulare situazioni reali di aggressione; questo aiuterà le allieve a conoscere a priori e quindi ad essere psicologicamente preparate a quello che saranno chiamate a fare in caso di necessità.
I primi incontri in cui verranno fornite informazioni sull’articolazione del corso e in cui si provvederà a registrare i partecipanti, si svolgeranno presso la segreteria della palestra The Champion, il 14 settembre a partire dalle ore17:00, il 18 a partire dalle 20.00 e sabato 19, di mattina, a partire dalle ore 11.00. Per qualsiasi ulteriore ed aggiuntiva informazione sul corso e possibile contattare il seguente numero telefonico: 0773318400, l’ indirizzo web:http://softboxeur.altervista.org/contattaci.html, dove attraverso la pagina dei contatti, è possibile lasciare un proprio commento.
Il corso partirà giovedì 1 ottobre 2009 e si svolgerà due volte a settimana il mercoledì ed il venerdì.