Domeni Valentino - ph Fabio BozzaniNella giornata dei quarti di finale delle 11 categorie di peso… Il primo azzurro che ha conquistato a pieni voti il passaggio alle semifinali dei XV AIBA World Boxing Championships Milan 2009 è l’inarrestabile Domenico Valentino, sesto nella classifica delle teste di serie dell’AIBA, che oggi ha dominato per 10 a 5 sul cubano Idel Leal Torriente, prima testa di serie, classe ’86, oro ai Giochi Panamericani del 2009, medaglia d’oro alla Coppa del Mondo a Mosca nel 2008 e quinto classificato a Pechino 2008, che,  in occasione del Dual Match Italia vs Cuba, nell’andata a Milano, Valentino aveva già battuto ai punti.


E oggi la scena si è ripetuta con un Valentino ancora più in forma. Il cubano di Marcianise, così si è definito dopo la vittoria negli ottavi sul koreano Soon Chul, ha battuto il cubano dell’Havana. Classe ’85, di Marcianise, del Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro, quattro volte campione italiano, campione mondiale militare nel 2003, bronzo ai campionati europei del 2004, che ha fatto parte della spedizione olimpica ad Atene 2004 e a Pechino 2008, medaglia di bronzo ai Campionati Mondiali in Cina nel 2005, argento a quelli di Chicago 2007 e oro ai XVI Giochi del Mediterraneo Pescara 2009, Valentino ha definitivamente superato l’ostacolo mano destra, costatogli un anno di fermo. Nel primo round Mirko ha iniziato subito con attacchi serrati nei confronti del cubano guardia destra. Scambi veloci tra i due pugili. Ad avere la meglio mettendo a segno con un gancio in attacco il primo punto è stato Valentino. Nella seconda ripresa il gioco si è fatto ancora più duro e Mirko è partito subito con combinazioni di tre colpi contro un cubano velenoso, che ha cercato di sfruttare l’allungo. Valentino, però, ha accorciato la distanza e chiuso il round per 6 a 3. Sebbene in vantaggio, l’azzurro non ha mollato la presa nel terzo round deciso a riscattare il podio. Con astuzia ha anticipato il cubano e con diretti l’ha pressato, reagendo con decisione e velocità agli attacchi di Torriente, inefficaci contro un Valentino che ha decisamente fame di vittoria. Con un bellissimo ed emozionante match l’azzurro è già medaglia di bronzo.
La semifinale di venerdì 11 settembre Domenico Valentino se la giocherà contro il georgiano Koba Pkhakadze, classe ’86, campione nazionale in carica, bronzo al Torneo di Qualificazione dei Giochi Olimpici di pechino 2008 ad Atene nel 2008, che ha partecipato agli scorsi mondiali ed a quelli di Mianjang nel 2005, che oggi ha battuto per 9 a 2 il tedesco Eugen Burhard. A giocarsi la seconda semifinale di categoria saranno il temibile russo Albert Selimov, settimo nella classifica delle teste di serie, che oggi ha battuto per 17 a 2 il brasiliano Everton Lopes, e il portoricano Jose Pedraza, che ha superato per 13 a 4 la terza testa di serie Serdar Hudayberdiyev, del Turkmenistan.
Lo spettacolo è poi continuato nei +91 Kg. nell’incontro a dir poco combattuto tra il  colosso di Cinisello Balsamo Roberto Cammarelle ed il colosso di Sofia Kubrat Pulev.  Una lotta tra titani del ring dettata da una lunga esperienza alle spalle. Classe ’80, appartenente al Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro, otto volte campione italiano assoluto, vicecampione europeo nel 2002 e 2004, bronzo ai Giochi Olimpici di Atene 2004, campione mondiali militari nel 2004, Oro ai Giochi del Mediterraneo di Almeria 2005, bronzo ai  campionati mondiali Cina 2005, oro ai Campionati Mondiali Chicago 2007, oro ai Giochi Olimpici di Pechino 2008 e oro ai XVI Giochi del Mediterraneo Pescara 2009, Roberto Cammarelle si è imposto per 12 a 6 sul bulgaro, classe ’81, vicecampione ai Campionati dell’Unione Europea svoltisi nel 2005 in Italia a Cagliari, battuto dall’azzurro, campione europeo nel 2008, oro al Torneo di Qualificazione dei Giochi Olimpici a Roseto degli Abruzzi, nono classificato ai Campionati Mondiali di Chicago 2007, in cui fu battuto nella fase delle eliminatorie per 12 a 5 ancora dall’azzurro. Questa è la quarta volta in cui i due atleti si sono incontrati, la terza fu a Mestre nel 2001 in occasione del Torneo Italia in cui Pulev conquistò il podio battendo Cammarelle nella categoria dei 91 Kg. Oggi il colosso di Cinisello Balsamo ha portato la sfida sul tre a uno in un match da adrenalina. Nella prima ripresa il bulgaro ha segnato il primo punto impostando il match su scambi rapidi a cui ha risposto prontamente Cammarelle che, a ritmo serrato, ha rimontato e, forte del gancio sinistro potente, ha chiuso la ripresa sul 6 a 3. Nella seconda la lotta è continuata con scambi duri tra la guardia destra di Cammarelle e la guardia sinistra di Pulev che, con una testata, ha causato un ematoma all’occhio sinistro di Roberto, che, ancora più carico, ha iniziato a giocare di anticipo pressando l’avversario e portando il punteggio sull’11 a 3. La terza ripresa è stata solo una conferma del campione mondiale.

 

In semifinale venerdì 11 settembre Roberto Cammarelle incontrerà il bielorusso Viktar Zuyev, classe ’83, oro al Torneo di Qualificazione dei Giochi olimpici di Pechino 2008 a Roseto degli Abruzzi, tra i partecipanti alle scorse Olimpiadi ed agli scorsi mondiali,  campione nazionale e medaglia d’argento ad Atene 2004, in cui incontrò nella fase dei preliminari l’azzurro Daniel Betti superandolo per RSCI alla prima ripresa. Oggi Zuyev ha battuto il favorito russo Denis Sergeev per 11 a 2.
La seconda semifinale dei +91 Kg. vedrà l’ukraino Roman Kapitonenko, che oggi ha sconfitto per 17 a 6 il cubano Erislandy Savon Cotilla, contro il cinese Zhilei Zhang, che ha superato per 6 a 2 il macedone Primislav Dimovski.
Nei 51 Kg. si attende il match dell’argento olimpico Vincenzo Picardi che questa sera affronterà il mongolo Tugstsogt Nymbayar, passato dai 48 ai 51 Kg, classe ’92, bronzo ai Campionati Asiatici del 2009, campione nazionale in carica.

I commenti all’angolo azzurro…

Il CT Francesco Damiani: “Valentino è tornato alla grande. Ci teneva tanto a dimostrare che non è secondo a nessuno e sta sulla strada giusta per riuscire nella sua impresa. Ha boxato d’attacco dando il massimo. Il georgiano che dovrà incontrare in semifinale si muove bene e Velantino dovrà attaccarlo con il destro lungo. Quando incontri uno avversario mancino, come è successo stasera, devi per forza attaccare. Per Cammarelel posso solo dire che ha dimostrato chi è”.

Il tecnico Raffaele Bergamasco: “Sono orgoglioso di Valentino. Mi ha emozionato. Ha fatto una gara con il cuore e con la mente. Lui e Roberto hanno avuto un grande tifo. Cammarelle quando gioca in casa si trasforma, certo, i nostri sono abituati a combattere poco in Italia, per cui vanno in ansia e questo è lo scotto da pagare. Senza contare che incidenti come quello all’occhio di Cammarelle devono essere messi in conto. Due situazioni che bisogna affrontare nel migliore dei modi. E così Cammarelle affronterà il bielorusso. Ci aspettavamo a dir la verità il russo Denis, che stasera non ha dimostrato di essere un fuoriclasse, ma Zuyev lo conosciamo bene. Ad Atene ha combattuto contro Daniel Betti e anche con Clemente Russo nei 91 Kg.”.

Domenico Valentino: “Una grande soddisfazione. Una vittoria che dedico a mia moglie Rossana, alla mia famiglia e a tutti i casertani che si sono fatti ottocento chilometri per venire qui e assistere a questo match. Ho riconquistato anche Marcianise. Di sicuro punto all’oro. Come promesso, ho dimostrato che il cubano di Marcianise è più forte del cubano dell’Havana. Il gesto del cane – Valentino a fine incontro ha alzato la gamba scherzosamente – è solo il primo; in semifinale mi vedrete con una maglietta con su scritto ‘scusate il ritardo!’. Scherzi a parte, questo è un mondiale duro per gli azzurri. La squadra favorita ora deve tornare con i piedi per terra e lavorare di più per il futuro”.

Roberto Cammarelle: “Kubrat ha provato a fare qualche scorrettezza. Io sono partito bene nella prima ripresa, come nella seconda, in cui Kubrat mi ha dato una testata, ma nello scontro fisico può succedere, e nella terza ho gestito il match. La finale con il cubano purtroppo è sfumata ma il bielorusso comunque mi darà del filo da torcere in semifinale. E’ guardia destra come me ma molto più basso. Sono molto contento per l’incontro di oggi. In realtà…, sto cercando di inseguire Valentino!”
Forza azzurri!

La foto di Domenico Valentino (ph Fabio Bozzani – fotografo ufficiale dei mondiali – per la gallery completa delle giornate di gara andate su  www.worldboxingmilano.org)

Michela Pellegrini

Ufficio Comunicazione FPI

 

Di Alfredo