Sansepolcro (AR) –  Stadio Buitoni – 1 ottobre 2008 – ore 21.00
Continua il tour della Nazionale Italiana Pugili Football che questa volta scenderà in campo con i giornalisti sportivi dell’USSI Umbria in nome della solidarietà.          I ricavati dell’evento andranno a favore dell’Associazione “Centro di accoglienza San Lorenzo”. In maglia bianco/azzurra anche quattro giocatori d’eccezione: il Presidente della Federazione Pugilistica Italiana ed i campioni olimpici di Pechino 2008.

Dopo la prima partita d’esordio a Pesaro ed il meritato riposo estivo, la NIP Football sarà di nuovo all’opera mercoledì 1 ottobre a Sansepolcro, in provincia di Arezzo, in occasione dell’evento organizzato dall’Accademia Pugilistica Perugina e dal Comune di Sansepolcro con il patrocinio della Federazione Pugilistica Italiana.
Sul quadrato dello Stadio Buitoni i campioni della boxe indosseranno la divisa bianco-azzurra e gli scarpini per una nuova ed entusiasmante sfida con l’Associazione USSI Umbria Giornalisti Sportivi.
La Nazionale Italiana Pugili Football è nata con lo scopo di riunire i grandi nomi del mondo della boxe, i campioni di ieri e di oggi, in nome della solidarietà, con lo scopo di promuovere e sostenere grandi progetti ed opere per la tutela dei più bisognosi e dei più deboli, nonché progetti di ricerca scientifica, attraverso la sana competizione.
E anche in questa occasione i grandi valori della noble art brilleranno sul rettangolo verde. I ricavati della partita andranno all’Associazione “Centro di accoglienza San Lorenzo”, grazie anche al supporto della S.I. Cart. Spa  Cesari Group e della Amaprint,  i due sponsor ufficiali della NIP Football.
Le presentazioni ufficiali dell’evento si sono svolte lunedì 22 settembre presso la Sala Conferenze del Comune di Sansepolcro alla presenza del Vicesindaco e Assessore allo Sport e Cultura Dott. Simone Mercati, del Presidente dell’Associazione “Centro di accoglienza San Lorenzo”, del Presidente dell’Associazione USSI Umbria Giornalisti Sportivi Dott. Remo Gasperini, del Presidente della NIP Football Dott. Marino Cesari, del Capitano della NIP Football Gianfranco Rosi e del nuovo Direttore Tecnico della NIP Football Nazzareno Mela. 
Davanti alla panchina bianco-azzurra, pronto a tifare per la sua squadra sarà il Presidente della NIP Football Marino Cesari, Responsabile della Cesari Group.  Sotto la guida di Mister Fabrizio Ravanelli, ex calciatore di Perugia e Juventus, e Franco Vannini, ex uomo-cardine del Grande Perugia, aiutati dal preparatore atletico Romano Becchetti, Presidente dell’ASI (Alleanza Sportiva Italiana) Comitato Provinciale di Ferrara, a difendere i colori della NIP Football saranno: Gianfranco Rosi, Capitano della Squadra, ex campione del mondo pesi superwelter; Maurizio Stecca, Vicecapitano della Squadra,  oro olimpico a Los Angeles ‘84, nonché ex campione del mondo peso piuma; Francesco Damiani, argento a Los Angeles ’84 e ex campione del mondo dei pesi massimi, ora Responsabile dell’Italia Boxing Team; Valerio Nati, ex campione del mondo pesi supergallo; i fratelli Massimiliano e Alessandro Duran, ex campioni del mondo, il primo dei massimi leggeri ed il secondo dei welter; Patrizio Sumbu Kalambay, ex campione del mondo e d’Europa dei pesi medi e grande trainer; Biagio Zurlo, docente, ex campione italiano welter e rinomato tecnico di pugilato; i fratelli Silvio e Gianluca Branco, il primo campione europeo dei superleggeri ed il secondo ex campione mondiale WBA dei mediomassimi; Manuel Cesari, della Cesari Group; Raffaele Bergamasco, Consigliere Federale e Responsabile della Nazionale Italiana Femminile di Pugilato; Massimiliano Buccheri, professionista molto promettente della Buccioni Boxing Team; Gianmario Grassellini, ex campione italiano e intercontinentale IBF dei pesi welter; Franco Cherchi, ex campione europeo degli anni ’80 e uno dei tecnici di pugilato più invidiati al mondo; Luca Messi, ex campione intercontinentale e italiano dei pesi welter, in corsa per il titolo mondiale WBA; Andrea Sarritzu, ex campione europeo dei pesi mosca; Daniele Petrucci, campione dell’Unione Europea dei pesi welter; Lorenzo Di Giacomo, ex campione italiano e dell’unione Europea di pesi medi; e Gianmarco Paladino, campione di Kick Boxing. In porta si alterneranno l’immancabile Lamberto Boranga, ex portiere della Fiorentina e primo portiere della NIPU Football, nonché, in qualità di medico, anche coordinatore dello staff sanitario, ed il secondo portiere della Squadra Massimo Bistocchi Junior. Non mancheranno giocatori d’eccezione come il Presidente della Federazione Pugilistica Italiana Franco Falcinelli, che ha già vestito la maglia bianco-azzurra in occasione della prima partita di allenamento ad Assisi, ed i tre campioni olimpici di Pechino 2008. Dal ring al campo verde, anche l’oro olimpico Roberto Cammarelle, l’argento olimpico Clemente Russo ed il bronzo olimpico Vincenzo Picardi hanno aderito all’iniziativa. Altra new entry è il Direttore Tecnico M.d.S. Nazzareno Mela, Responsabile del Settore Tecnico della FPI. Il Direttore Sportivo è il Dott. Antonio Del Greco, Vicepresidente della FPI e Coordinatore del Settore Professionisti della FPI.
Prima del calcio di inizio, previsto per le ore 21.00, gli sbandieratori di San Sepolcro introdurranno la serata. A seguire le due squadre raggiungeranno il centro del campo per la presentazione delle formazioni. Da non perdere l’appuntamento con la fortuna: tra il primo ed il secondo tempo verranno estratti a sorte tre biglietti di ingresso e ai possessori verranno consegnati tre paia di guantoni da boxe autografati da tutta la rosa della NIP Football.

IL BIGLIETTO DELLA SOLIDARIETA’
Il biglietto di ingresso è di euro 4,00 (ingresso libero sotto i 14 anni).

 

 

Di Alfredo