SARROCH, 15.09.2012 – ( Giuseppe Giallara)-  Nel match clou del Memorial “Sarritzu-Argiolas” allestito dalla locale “AP Sarroch” per ricordare l’ex pugile dilettante e uomo politico sardo Gianni Sarritzu e l’arbitro-giudice internazionale Raffaele Argiolas recentemente scomparso, il peso medio imbattuto Alessandro Murgia (7-0-0), al rientro dopo una sosta di dieci mesi, ha battuto per ko tecnico alla settima ripresa l’inconsistente ungherese Adam Csipak (0-13-1), da lui già sconfitto prima del limite lo scorso anno. Il boxeur magiaro ha osato ben poco, salvo scagliare qualche colpo isolato e privo di efficacia; Murgia, dal canto suo, inizialmente non ha forzato più di tanto. Il medio isolano ha impresso un’accelerata alle proprie azioni nel settimo tempo, facendo contare in piedi il rivale e costringendo l’arbitro a toglierlo di gara. Alessandro Murgia ha così ottenuto il settimo successo in carriera e punterà a farsi largo nel panorama nazionale, adesso che ha ripreso confidenza con il quadrato. Il ragazzo, tuttavia, se vorrà portarsi in alto, dovrà incominciare a vedersela con avversari più impegnativi in grado di fargli guadagnare posizioni in classifica.

Nel secondo match professionistico, il peso welter Valentino Sanna (2-0-0) ha battuto in sei riprese un altro ungherese, Aron Csipak (0-2-0), anch’egli un neo-pro. Il ventisettenne fighter di stanza a Sarroch, che proveniva da un anno di inattività, ha tuttavia stentato nel venire a capo di un avversario aggressivo e mobile sul tronco il quale, pur evidenziando i suoi molti limiti, lo ha costretto agli scambi a media e corta distanza. Sanna è riuscito a farsi valere con i suoi colpi d’incontro nella seconda parte del match, anche se Csipak, pur subendo un richiamo ufficiale nel round conclusivo, si è mantenuto sempre attivo. Per i dilettanti, il peso welter Russo (Ap Sarroch) si è imposto su Fanni (BT A. Putzolu) nel corso di una gara briosa, mentre il medio Licheri (BT A. Putzolu) ha avuto la meglio su Espis (Ap Sarroch). Infine, i mediomassimi Schirru (Ap Sarroch) e Murgia (Boxe Guspini) hanno pareggiato.
RISULTATI. Dilettanti – Welter: Russo (AP Sarroch) b. Fanni (BT A. Putzolu); medi: Licheri (BT A. Putzolu) b. Espis (AP Sarroch); mediomassimi: Schirru (AP Sarroch) e Murgia (Boxe Guspini) pari. Professionisti – Welter: Valentino Sanna (Loreni) b. Aron Csipak (Ungheria) p. 6; medi: Alessandro Murgia (Loreni) b. Adam Csipak (Ungheria) kot 7.

Di Alfredo