XVII AIBA World Boxing Champs Almaty 2013: DAY 9Russo e Cappai ai quarti, domani 4 Azzurri sul ring

almaty 2013 cappai 1 almaty_2013_russo_1st_match

40 i match andati in scena nell’ottava giornata di gare alla XVII Edizione degli AIBA WORLD BOXING CHAMPIONSHIPS che fino al 27 ottobre sul ring della Baluan Sholak Palace of Culture di Almaty vedrà sfidarsi 600 boxers, giunti in Kazhakstan in rappresentanza di 116 nazioni.

Giornata che ha dato il via alla fase degli ottavi di finale. Due gli Azzurri impegnati oggi: Il primo a salire sul ring è stato il 49 Kg Cappai che, battendo 2-1 il nordcoreano Ching, approda ai quarti dove mercoledì 23 sfiderà il fortissimo cubano Veitia Soto, che oggi ha vinto per WO. In serata Clemente “Tatanka” Russo negli ottavi 91Kg ha battuto 3-0 il danese Andreasen, ottenendo il pass per i quarti dove mercoledì affronterà il croato Calic.

Questo il commento di Bergamasco Head Coach Azzurro alla fine degli incontri che hanno visto protagonisti i due Azzurri: “Manuel ha disputato un ottimo incontro. Dopo aver rotto il ghiaccio nella prima ripresa, ha dominato le ultime due contro un avversario di grande livello. Ora mercoledì avrà di fronte il Cubano Soto. Sarà un match difficilissimo, ma il ragazzo ha tutto per poterlo fare suo. Russo è andato molto bene, controllando agevolmente l’avversario dall’inizio alla fine. Mi è veramente piaciuto oggi come si è comportato sul ring”

Domani (Martedì 22, ndr) saranno 4 gli Azzurri a dare l’assalto ai quarti: Roberto Cammarelle contro lo svedese Muhamed per I +91 Kg; Valentino nei 60 Kg contro il messicano Delgado; Mangiacapre nei 69 Kg contro l’azero Baghirov; Fiori negli 81 Kg contro il russo Ivanov.

Nella giornata di ieri il Presidente FPI Brasca, presente ad Almaty in qualità di Team Leader, ha rilasciato alcune dichiarazioni su questa prima metà della Kermesse Mondiale: “L’Organizzazione è praticamente perfetta, da far impallidire la precisione tedesca. Tutto funziona al millimetro,senza sbavature. Il torneo è però durissimo: l’eliminazione del casco, il sistema di giudizio a cartellino, l’equilibrio di valori tra gli atleti in gara, i cinque e talvolta sei incontri di seguito con stretti tempi di recupero costituiscono nel loro insieme una miscela che esalta lo spettacolo ma comporta anche dei rischi.  Le ferite sono numerose e in più di un caso rischiano di falsare i valori.  Personalmente mantengo le mie riserve sull’eliminazione del casco in tornei così lunghi e  credo che sarebbe opportuna una revisione della formula attuale dei mondiali, prevenendo fasi preliminari a livello continentale per limitare almeno il numero eccessivo dei combattimenti nella fase finale.”

Sulla nostra squadra tireremo le somme alla fine, naturalmente.  Ma qualcosa si può dire anche subito.  Il clima è sereno, i ragazzi fanno squadra e sono fiduciosi e determinati.

Programma/Risultati Azzurri:

15 Ottobre:

32mi 64Kg: Vangeli vs Maxwell (ENG) Vangeli vince per DQ Maxwell 3Round

16 Ottobre:

32mi 49 Kg: Cappai vs Osmonov (KIR) 3-0

17 Ottobre:

32mi 56 Kg: Parrinello vs Chubabria (GEO) 2-0

32mi 75 Kg: Munno vs Mercado (MEX) 0-3

18 Ottobre:

16mi 52 Kg: Picardi vs Makhmedov (TAG) 1-2

16mi 64 Kg: Vangeli vs Lopèz (CUB) – Lopèz vince per WO Vangeli

16mi 91KG: Russo vs Guledhni (GEO) 3-0

19 Ottobre:

16mi 49 Kg: Cappai vs Kashiwasaki (JPN) 3-0

16mi 56 Kg: Parrinello vs Avagyan (ARM)0-3

16mi +91Kg: Cammarelle vs Yoka (FRA) 3-0

20 Ottobre:

16mi 60 Kg: Valentino vs Zeqiri (KOS) 3-0

16mi 69 KG: Mangiacapre vs Lazarev (UKR) 2-1

 

16mi 81 KG: Fiori vs Ochola (KEN)

21 Ottobre:

 

Ottavi 49 Kg: Cappai vs Chung (PKR) 2-1

Ottavi 91 Kg: Russo vs Andreasen (DEN) 3-0

 

 

22 Ottobre:

Ottavi 60 Kg: Valentino vs Delgado (MEX)

 

Ottavi 69 Kg: Mangiacapre vs Baghirov (AZE)

Ottavi 81 Kg: Fiori vs Ivanov (RUS)

Ottavi +91Kg: Cammarelle vs Muhamed (SWE)

 

23 Ottobre:

Quarti 49 Kg: Cappai vs Veitia Soto (CUB)

Quarti 91Kg: Russo vs Calic (CRO)

 

ITA BOXING:

Pugili:

Manuel Fabrizio Cappai (49 Kg – GS Fiamme Oro); Vincenzo Picardi (52 Kg – GS Fiamme Oro); Vittorio Jahyn Parrinello (56 Kg – CS Esercito); Domenico Valentino (60 Kg – GS Fiamme Oro); Dario Donato Vangeli (64 Kg – GS Fiamme Oro); Vincenzo Mangiacapre (69 Kg – GS Fiamme Azzurre); Raffale Munno (75 Kg – GS Forestale); Simone Fiori (81 Kg – GS Fiamme Oro); Clemente Russo (91 Kg – GS Fiamme Azzurre); Roberto Cammarelle (+91 Kg – GS Fiamme Oro).

 

Staff:

Team Leader: Alberto Brasca – Presidente FPI

Head Coach: Raffaele Bergamasco

Assistant Coaches: Maurizio Stecca e Giuseppe Foglia

Team Doctor: Claudio Fabbricatore

Fisioterapista: Fabio Morbidini

 

 

 

Di Alfredo