Baku (Azerbaijan) 22 settembre/10 ottobre 2011-Alle soglie dei Sedicesimi anche l’azzurro Domenico Valentino non delude le aspettative e nei 60 Kg. vince per 15 a 10 contro il bulgaro Ayrin Ahmedov. Una piccola ferita al naso non ha impedito al numero uno al mondo di continuare la sua ascesa al podio. Nel pomeriggio primo match per Luca Podda che nei 75 Kg. affronterà il forte bielorusso Mikalai Vesialou.
Si è da poco concluso all’Heydar Alijev Sport & Exhibition Centre di Baku il match di esordio sul ring mondiale del campione in carica ed argento europeo Domenico Valentino (60 Kg.), di Marcianise ed appartenente del Gruppo Sportivo Fiamme Oro, testa di serie n. 1 di categoria. Con la classe che lo contraddistingue Valentino ha disputato un buon incontro aggiudicandosi la vittoria contro il bulgaro Ayrin Ahmedov, tra i partecipanti agli ultimi Europei, per 15 a 10. “Nelle prime due riprese – commentano Damiani, Bergamasco e Coletta -, finite rispettivamente sul punteggio di 7 a 2 e di 5 a 3, Valentino ha dimostrato la sua superiorità contro un avversario decisamente alla sua portata. Con rapidità, entrando sempre nella guardia del bulgaro, ha condotto dalla sua il risultato. Alla fine del secondo round uno scontro nel corpo a corpo ha provocato un piccolo graffio alla narice destra del nostro portacolori che nel terzo round, finito per 3 a 5 a favore di Ahmedov, ha pensato solo a difendersi considerando il percorso che lo aspetta. Ora sta benissimo ed è pronto per la sfida che lunedì 3 ottobre lo vedrà opposto al marocchino Mahdi Quatine, che oggi ha battuto per 21 a 5 Kendall Ebanks, delle Isole Cayman. Mirko è il numero uno in assoluto anche se per lui ogni match è una finale”.
Nel pomeriggio a tentare il passaggio ai Sedicesimi sarà il laziale Luca Podda (75 Kg.), campione italiano nel 2009 ed appartenente al Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito, che si confronterà con il quotato bielorusso Mikalai Vesialou, medaglia di bronzo ai Campionati Europei del 2010 e tra i partecipanti ai Mondiali di Milano 2009.
PROGRAMMA INCONTRI AZZURRI:
Sabato 1 ottobre
Kg. 75 – Luca Podda (ITA) vs Mikalai Vesialou (BLR)
Domenica 2 ottobre (Sedicesimi)
Kg. 52 – Vincenzo Picardi (ITA) vs Mohammed Alwadi
Kg. 64 – Vincenzo Mangiacapre (ITA) vs Juan Romero (MEX)
Kg. 69 – Danilo Creati (ITA) vs Yasuhiro Suzuki (JPN)
Kg. +91 – Roberto Cammarelle (ITA) vs Jose Payares (VEN)
Lunedì 3 ottobre (Sedicesimi)
Kg. 46-49 – Alex Ferramosca (ITA) vs Tchubabria Avtandil (GEO)
Kg. 60 – Domenico Valentino (ITA) vs Mahdi Quatine (MAR)
Kg. 56 – Vittorio Jahyn Parrinello (ITA) vs Satoshi Shimizu (JPN)
foto di Domenico Valentino (ph Marcello Giulietti).
Michela Pellegrini
Ufficio Comunicazione FPI
Federazione Pugilistica Italiana
Viale Tiziano, 70