L’Italia ha i suoi nuovi Campioni Schoolboy e Junior. Quest’oggi in quel del Palaellero di Roccaforte Mondovì si sono svolte le 30 finali(17 SchoolBoys – 13 Junior) dei Campionati Italiani SchoolBoy e Junior, che per una settimana ha reso questo piccolo e ameno centro del cuneese il centro gravitazionale della Boxe giovanile tricolore.
La competizione (cui hanno preso parte 135 Junior e 95 Schoolboys), indetta dalla F.P.I. ed organizzata in collaborazione con il CR FPI Piemonte-Valle D’Aosta e l’ASD BOXE CANAVESANA di Rivarolo Canavese (TO), è stata promossa e sostenuta dall’Azienda Turistica Locale del Cuneese ed ha il patrocinio della Regione Piemonte, Provincia di Cuneo e Comune di Roccaforte di Mondovì.
Finalmente dopo 107 incontri (68 Schoolboys e 39 Junior) sono stati svelati i nomi dei nuovi Campioni d’Italia per queste due qualifiche:
SchoolBoy:
38,5 Kg Nicola Girardelli TN
41,5 Kg: Emanuele Cianci SC
43 Kg: Simone Del’Aquila SC
44,5 Kg: Samuele Girgenti VE
46 Kg: Johnny Pezzinga SC
48 Kg: Matteo Pirrera SC
50 Kg: Francesco Carella PL
52 Kg: Giovanni Orlando PL
54 Kg: Giuseppe Ferlick SC
56 Kg: Antoino Vaccaro SC
59 Kg: Simone Laisa SC
62 Kg: Gabriel Caruso SC
65 Kg Davide German VG
68 Kg: Lorenzo Bardazzi TS
72 Kg: Salvatore Scala SC
76 Kg Andrea Pugliara PM
+76 Kg Simone Rosso VG
Junior:
46 Kg Carmelo Melfi SC
48 Kg Amedeo Sauli AB
50 Kg Cristian Zara SA
70 Kg Giovanni Sarchioto LZ
75 Kg: Giannandrea Mineo PL
52 Kg: Raffele Di Serio CP
54 Kg: Manolo Cherchi SA
57 Kg: Francesco Iozia SC
60 Kg: Francesco Caredda LZ
63 Kg Luca De Masi CL
66 Kg Filippo Gressani TS
80 Kg Andrea Finelli LB
+80 Kg Davide Brito TS
Anche per la giornata odierna c’è stata una grande affluenza di pubblico, che è andato a riempire le tribune del Palaellero. Presenti nel ringside: Sergio Rosa, Consigliere Federale e Presidente Commissione Ordinatrice, Gianni Di Leo, Presidente CR FPI Piemonte VDA e Membro Commissione Ordinatrice, Luisella Colombi, Presidente CR FPI Lombardia, Aldo Ferrara, VicePresidente CR FPI Campania e Arbitro Emerito, Consuelo Dessena, Membro Commissione Ordinatrice, Massimo Barrovecchio, Coordinatore CNAG e Presidente Giuria DAppello, e Giulio Coletta, Tecnico Federale e Supervisor della Manifestazione e moltissime personalità istituzionale e sportive di Cuneo e Provincia.
Molto Soddisfatto sia per l’andamento in generale del Torneo sotto tutti i punti di vista il Consigliere Federale Sergio Rosa: “Prima di tutto vorrei fare i complimenti alla macchina organizzativa, guidata dalla Boxe Canavesana di Alessio Furlan e dall’ATLA del Cuneese, perchè da questo punto di vista è stato un torneo eccezionale. Per quel che riguarda l’aspetto tecnico, posso dire che la boxe italiana ha un grandissimo futuro perchè sia nella qualifica SchoolBoy che in quella Junior ho visto degli ottimi prospetti di Pugili.”