Spoleto, 09.jpgil pugilato inteso come Associazione Sportiva, nasce nel lontano 1946, grazie alla passione di Dante Burli che, dopo aver cominciato l’attività agonistica prima della guerra, nel 1935, tornato in Italia dopo una prigionia d’Africa durata ben 8 anni, decise di fondare l’attuale sodalizio sportivo che, da allora, resiste a tutte le vicissitudini. In questo lunghissimo periodo sono state innumerevoli sia le vittorie e i risultati conseguiti che le soddisfazioni riportate.


La prima denominazione sociale fu esattamente quella di “Virtus Spoleto”, poi ancora “Sezione .comPugilato dell’Unione Spoletina”, ed infine quella che ancora è in essere, “Società Boxe Spoleto”.

Sin dai primi anni della sua esistenza, questa Associazione Sportiva ha fatto della moralità e del servizio i propri cardini, su cui poi si è fondata tutta la attività agonistica; infatti da sempre i pugili della Boxe Spoleto si sono dimostrati, oltre che ottimi atleti, soprattutto integerrimi ragazzi ed uomini di sport che hanno preso spunto dagli insegnamenti della palestra di pugilato per divenire uomini del nostro tempo.

Le sorti del pugilato spoletino sono state nelle mani del Cav. Dante Burli fin dal 1946, anno in cui appunto prese il via questa bellissima avventura che dura tuttora; poi dal 1974 entrò nella vita della Boxe Spoleto, ed inizio la sua attività di Insegnante di Pugilato, anche suo figlio Gianni Burli.

Indubbiamente il lavoro di equipe, padre e figlio, dette subito buonissimi frutti, tanto cghe proprio in quell’anno, il 1974, la Boxe Spoleto conquistò il primo grandissimo alloro, il Titolo di Prima Società d’Italia. Da quel giorno, ma dobbiamo dire fin dalla sua nascita nel 1946, sono stati infiniti i Titoli, i Campionati Regionali, Interregionali, Nazionali ed Internazionali conseguiti e le vittorie ottenute sui ring di tutto il mondo.

La Boxe Spoleto al passo con i tempi ci rende partecipi online, delle proprie attività, dei propri pugili e di tante altre curiosità, con grande piacere vi comunichiamo il sito www.boxespoleto.com

Di Massimo