Si sta per aprire di nuovo il sipario sulla Boxe Parisi Latina, al suo ritorno sul ring dopo dieci mesi di assenza. Da quel 18 dicembre 20009, giorno in cui la città di Latina ha ospitato il titolo intercontinentale WBA, che Zamora ha confermato al cospetto del francese De Busillet. Con la stessa meticolosità viene proposta ora la serata di venerdì 22 ottobre. I riflettori si accenderanno sul quadrato del Palaboxe “Diego Solito” (Via Alto Sbirro, km 51.400 SR Monti Lepini) a Latina, il centro nevralgico dell’attività pugilistica fondata dal presidente Mirko Parisi, in stretta collaborazione con il compianto zio Giovanni Parisi, icona del pugilato tricolore e mondiale.
IL CLOU
A partire dalle 20 e 30 andrà in scena il “II memorial Elio Ianiri”, ricordando un imprenditore di Cisterna di Latina scomparso da qualche anno. Il programma, da tempo messo a punto dal direttore sportivo Roberto Montefusco, prevede una riunione mista. Sette match dilettanti, in attesa del clou, rappresentato dalla sfida nei pesi welter, tra Eros Marongiu e lo slovacco Jozef Gabris. Per il 22 enne pugile di Giuliano di Roma, in provincia di Frosinone, è il terzo incontro nella marcia di avvicinamento alla sfida per il titolo di categoria, che potrebbe arrivare nell’arco del prossimo anno. Marongiu (1+,1-), ora della Olab Loreni di Brescia, è cresciuto nella New Generation Boxe, società vicina alla Boxe Parisi Latina. Dopo l’esordio positivo nei prof il 20 marzo a ceccano (kot alla seconda ripresa contro il romeno Gorge Grigoriu), il 20 maggio non ha invece digerito il verdetto di vittoria ai punti per l’avversario Fabio Cirisano, al termine delle sei riprese. Pugile pertanto alla ricerca di pronto riscatto. Le operazioni di peso ufficiali verranno svolte venerdì mattina.
IL SOTTO CLOU
Sul ring pugili quasi tutti pontini opposti a colleghi umbri. Unica eccezione è lo junior Alex Marongiu, fratello di Eros, della New Generation Boxe. Sarà lui tra l’altro ad inaugurare la serata, in cui si esibiranno atleti di casa della Boxe Parisi Latina, della Dubla Boxe e della Pugilistica Sa.ma. Fondi. Incroceranno i guantoni con i pugili della Boxe Spoleto e Boxe Foligno. Il loro uomo guida, occorre ricordarlo, è il maestro Gianni Burli, dal 2006 presidente dell’A.N.A.P., Associazione Nazionale Allenatori di Pugilato. “Siamo intanto soddisfatti per il rientro – commenta il dg Roberto Montefusco – e mi auguro che sia una riunione di vittorie, che andrebbero a riparare il lavoro di quei ragazzi che hanno creduto nel nostro progetto, in attesa che ripartissimo. Burli? Quando si prendono accordi con persone che di pugilato ne hanno tanto da raccontare, le manifestazioni promettono sempre un’ottima riuscita”. L’angolo dei pugili Parisi siederanno il maestro Celio Turrini e Patrizio Alonzi.
IL PROGRAMMA
Piuma Pinto (Foligno) vs Marongiu (Generation)
Leggeri Cavazza (Spoleto) vs Roma (Boxe Parisi)
Welter Panatta (Foligno) vs Battisti (Dubla)
Welter Gubbini (Foligno) vs Esposito (Dubla)
Superweleter Flamini (Spoleto) vs Zinato (Boxe Parisi)
Medi Hoxa (Spoleto) vs Voglieri (Boxe Fondi)
Mediomassmi Higro (Spoleto) vs Ciaccia (Boxe Fondi)
PROFESSIONISTI
Leggeri (6X3) Jozef Gabris vs Eros Marongiu
Ufficio stampa AS Boxe Parisi Latina
Pasquale Cangianiello ufficiostampaasparisiboxeitalia@parisi-sport.com
[…] 2out.it – Seconds Out Sport Magazine […]
da quando parisi non organizza più il pugilato a latina é finito… non ci sono più match