Alle ore 15.00 in punto suonerà il primo gong dell’appuntamento agonistico più importante, a livello nazionale, della qualifica Juniores, organizzato dall’Ass. Sportiva Dilettantistica Pugilistica Kroton di Crotone. Ben 38 gli atleti che, provenienti da 11 regioni, si giocheranno il titolo di “campione d’Italia”, sotto gli occhi attenti del Responsabile della Squadra Azzurra Juniores Maurizio Stecca e del CT Francesco Damiani.  

 
Sorteggi conclusi, tra poche ore sul ring del PalaMilone di Crotone, in Via Quattro Novembre, prenderanno il via le Semifinali dei Campionati Italiani Juniores 2008, II Memorial “Antonio Marseglia”.
La competizione, indetta dalla F.P.I. ed organizzata dall’Ass. Sportiva Dilettantistica Pugilistica Kroton di Crotone (KR), con il patrocinio della Provincia e Comune di Crotone, della Regione Calabria, rappresenta il traguardo più ambito per gli Juniores, che si confronteranno per il titolo italiano del 2008. Medaglia d’oro al collo ma non solo. I migliori atleti verranno selezionati dal Responsabile della Squadra Azzurra Juniores Maurizio Stecca per far parte del team nazionale.
Occhi attenti anche quelli del Responsabile dell’Italia Boxing Team Francesco Damiani che sarà a bordo ring per valutare le performances di atleti che presto passeranno Seniores. Molti di loro, poi, si sono già distinti in ambito internazionale come il palermitano Gianluca Rosciglione (81 Kg.), di Ficarazzi, proveniente dall’ASD Polisportiva Defence Club e campione italiano cadetti nel 2007, che ha conquistato la medaglia di bronzo nella prima edizione dei Campionati Mondiali AIBA Youth, svoltisi a Guadalajara, in Messico, dal 25 ottobre al 1 novembre. Insieme a lui, a far parte della spedizione mondiale, sono stati anche il napoletano Francesco Nespro (Kg. 64), di Torre Annunziata, proveniente dalla ASD Boxe Vesuviana, che ha già partecipato ai Campionati del Mondo Cadetti nel 2006 svoltisi ad Istanbul, oltre che campione italiano schoolboys nel 2006, medaglia di bronzo ai Campionati Europei Cadetti del 2007 e medaglia d’oro ai Campionati dell’Unione Europea Cadetti (Under 17) del 2007, e Samuel Giacomoni (+91 Kg.), di Trento, proveniente dall’ASD New Athletic Team Rovereto. Da non sottovalutare, però, le new entry. Di sicuro, come accade in ogni campionato, le sorprese non mancheranno ed i pugili meno esperti daranno del filo da torcere ai più quotati.
I pugili in gara in questa edizione sono 38, in rappresentanza di 10 categorie di peso (Kg. 51, 54, 57, 60, 64, 69, 75, 81, 91, +91) e provenienti da 11 Regioni d’Italia (Sicilia, Lombardia, Lazio, Toscana, Puglia, Campania, Veneto, Calabria, Marche, Abruzzo e Trentino Alto Adige). La maggior affluenza di partecipanti la detiene il Lazio, con ben 8 atleti, a seguire la Sicilia e la Lombardia con 5, la Puglia e la Campania con 4, il Veneto, la Calabria e l’Abruzzo con 3, la Toscana, le Marche ed il Trentino con 1. 
Oggi la competizione prevede 10 categorie di peso in gara (dai 51 Kg. ai 91 Kg.) e 34 atleti che  si giocheranno l’ambito passaggio alle Finali.   

La messa in onda delle Finali su RAI SPORT PIU’ è prevista per GIOVEDI’ 20 NOVEMBRE dalle ore 9.20 alle ore 11.00 (prevista la replica).

PROGRAMMA SEMIFINALI
Sabato 15 novembre 2008:
–           inizio ore 15.00
 
 PROGRAMMA FINALI
Domenica 16 novembre 2008:
–           inizio ore 16.00

 
Atleti qualificati per le fasi finali:

51  Occhipinti Giuseppe  SC  Miano Andrea  SC Giardino Michael  LB Raffa Fabio  LZ
54  Di Chiara Gianluca  TS  Mauro Simone  LZ Ghiadri Gianluca  PL Minardi Rosario Alessio  SC
57  Scala Jodi  LZ  Barile Nicholas  LB Zinfollino Domenico  PL Cipriano Ciro  CP
60  Brescia Stefano  LB  Festosi Davide  VN Ronzino Joseph  PL Putrone Gaetano  CL
64  Perugini Marvin  MC  Avosani Massimo  LB Nespro Francesco  CP Creati Danilo  AB
69  Desiro’ Nicola  VN  Colli Jacopo  LB Aiello Antonio  CP Mucci Piero  AB
75  Fiori Simone  LZ  Colantoni Diego  LZ Cassia Lorenzo  SC Munno Raffaele  CP
81  Ricci Mirco
 LZ  Conte Alessio  PL Rosciglione Gianluca SC  
91  Viviani David  VN  Verde Davide  LZ Calabro’ Graziano  CL Rummolo Luigi  CL
+91  Federici Mario  LZ Spinelli Emiliano  AB Giacomoni Samuel  TN  

Ufficio Comunicazione FPI
Michela Pellegrini

 

Di Alfredo

2 pensiero su “Oggi a Crotone le semifinali dei Campionati Italiani Juniores”

I commenti sono chiusi.