Una sorprendente Italia Boxing Team avanza con determinazione in zona podio. Due i bronzi assicurati dalle ottime prove del mosca Picardi e del massimo Russo che ha ottenuto anche il lasciapassare per Pechino 2008. Ad un passo dal biglietto per la Cina anche Cammarelle che insieme a Valentino tra poco sarà in sfida…
Senza tregua il tricolore continua ad imporsi in questa XIV edizione dei Campionati Mondiali AIBA che sembra voler segnare la storia del pugilato italiano. La conquista della XV edizione che vedrà protagonista Milano ed ora ad un passo dal podio… L’impegno e la costanza sono stati già premiati ma i quattro azzurri ancora in gara vogliono il massimo. A cominciare dal 51 Kg. Vincenzo Picardi che, pass olimpico in mano, oggi nei quarti di finale ha superato di netto Anurudha Rathnayake dello Sry Lanka, battendolo per 23 a 4. A detto del nostro inviato Roberto Sannipola il napoletano di Casoria non ha lasciato spazio all’avversario. Il match ha visto Picardi crescere sulla distanza, aggiudicandosi i primi due round per 3 a 1 e 9 a 2 fino al terzo, finito per 17 a 3, in cui non e’ andato mai a vuoto e no ha concesso nulla all’avversario, facendo vedere delle ottime combinazioni a due mani. Una vittoria che finalmente rende giustizia ai miglioramenti che l’azzurro ha fatto negli ultimi tempi. Bronzo assicurato, ora la meta è l’oro.
Domani, però, per l’azzurro non sarà una passeggiata: in semifinale affronterà il tailandese Somjit JongJohor, ex campione del mondo, che ha battuto nei quarti il polacco Rafal Kaczor per 15 a 3. Per le eventuali finali la sfida, scongiurato l’incontro con l’abile russo Georgy Balakshin, eliminato dall’americano Raushee Warren con il punteggio di 23 a 13, non sarà comunque semplice. Sia l’atleta di casa che ha passato il turno che il suo avversario di domani, l’azero Samir Mammadov, che a sua volta ha battuto il giovanissimo portoricano McWilliams Arroyo per 33 a 21, promettono bene.
Anche gli azzurri, del resto, stanno dando del filo da torcere ai loro colleghi. Nei 91 Kg. il campano Clemente Russo ne ha per tutti. L’agente delle Fiamme Oro è riuscito nell’impresa mettendo a colpo due successi: la vittoria sul montenegrino Milorad Gajovic e la conquista del lasciapassare per Pechino 2008. Nell’incontro di oggi, che si è contraddistinto per una boxe attendistica da parte di tutti e due i contendenti, Russo ha prevalso per maggior numero di colpi portati e Gajovic non è riuscito quasi mai a rendersi pericoloso. I parziali sono stati tutti favore dell’azzurro. La prima ripresa è finita per 1 a 0, la seconda per 5 a 2, la terza, che ha fatto la differenza, per 13 a 2, fino alla quarta in cui un 15 a 3 ha fatto esultare l’angolo blu.
Qualifica olimpica e medaglia di bronzo assicurati, il casertano dovrà misurarsi domani in semifinale con il cinese Nijiati Yushan, che ha passato il turno vincendo sull’ungherese Daniel Jozsef Darmos per 28 a 11. Sul secondo ring del Pavilion della University of Illinois a Chicago a contendersi la salita al podio nei 91 Kg. anche il forte russo Rakhim Chakhkeiv, candidato all’oro, che oggi ha sconfitto l’azeko Eichin Alizade per 17 a 6, e l’abile francese John M’bumba, arrivato in semifinale grazie alla vittoria con il moldavo Mihail Muntean per 22 a 13. Due ossi duri ma la Russia è sempre la Russia!
Intanto, all’angolo blu, si preparano il leggero Domenico Valentino, che incontrerà l’armeno Hrachik Javakhyan, ed il supermassimo Roberto Cammarelle, determinato non solo a vincere ma ad aprirsi la strada per Pechino. Il Capitano della Nazionale Italiana di Pugilato affronterà l’inglese David Price.
Programma delle Semifinali (Italia Boxing Team):
2/11 (14.00 pm) – Nei 51 Kg. Vincenzo Picardi incontrerà Somjit JongJohor (Thailandia).
2/11 (14.00 pm) – Nei 91 Kg. Clemente Russo incontrerà Nijiati Yushan (Cina).
Per i risultati in tempo reale potete visitare il sito ufficiale dell’AIBA (www.aiba.org ) o quello dei Campionati Monidali AIBA 2007 (www.worldboxingchicago.org/results ).
Per risultati, curiosità ed informazioni dettagliate sugli incotri potete visitare il quotidiano on-line della FPI (www.boxeringweb.it ) ed il sito federale (www.fpi.it – qui troverete le schede degli azzurri!).
UfficioComunicazione FPI
Michela Pellegrini