Mestre 7/11/2016- Si sono svolte domenica scorsa, a Piove di Sacco, le Fasi regionali del Campionato Italiano Élite 1° serie del Veneto. Il Campionato Assoluti, si è articolato in tre giornate: quarti, semifinali e finali, dove si sono confrontati i 25 migliori pugili della Regione, che hanno dato vita a dei match davvero avvincenti.
Il Campionato era stato assegnato dal Comitato Regionale FPI Veneto alla Boxe Piovese., la quale ha allestito in maniera egregia, allestendo un bellissimo Campo di Gara, e, domenica per le finali con una bella cornice di pubblico(pagante) e con la presenza della Guest Star Giacobbe Fragomeni ex Campione Mondiale pesi massimi. Peccato che la Boxe Piovese non avesse nessun pugile in finale.
Nella Finale la UBM 1948, ha finalmente fatto emergere con tutta la sua classe, frutto dei suoi 85 anni di storia pugilistica e che ha dato nel passato, e anche nel presente, decine e decine di Campioni d’ Italia e d’ Europa, e una medaglia d’oro olimpica con Francesco De Piccoli, alle olimpiadi di Roma nel 1960. Sui 5 pugili finalisti, ne ha portato a casa 3 e un vice campione di lusso Oleinicov Romano. Gli altri 3 finalisti di cui uno della UBM 1948, Cilia Alberto, approda alle finali per assenza di avversario, staccando così il biglietto per le Finali nazionali in programma dal 5 al 11 dicembre a Bergamo.
Campioni UBM 1948 regionali Élite 2016 sono: Gori Vasile nei 69 kg e Tonyshev Dmytro nei +91.
Se a questi finalisti ci aggiungiamo, oltre a Cilia, le pugili che parteciperanno al Campionato Italiano Élite Femminile: Erika Matiuzzi, Eleonora Sponchia e Francesca Moro; la squadra di Mestre potrà contare su ben 6 atleti.
Il paniere poteva essere ancor più consistente con la vittoria di Olenicov Romano, che rientrava dopo un anno di assenza, se nella finale con Marco Massignan, della Cuba Boxe, fosse stato concentrato fino alla fine, cosa purtroppo accaduta e malgrado, che la sera prima, avesse inflitto una sonora sconfita in semifinale all’ex campione di casa Stefano Mantegazza, ex anfant prodige della Boxe Piovese, perdeva il match piu’ importante! Questo a dimostrazione che gli incontri si vincono prima con la testa e poi con la tecnica. Peccato, si spera in un ripescaggio.
Ha un po’ sorpreso l’eliminazione di Gori Gheorghe, uscito nei quarti, perdendo contro un forte avversario Graich Moahammed della Boxe Veronese, che in semifinale poi veniva sacippato della qualificazione alla Finale; ma se Gherghe rimaneva concentrato e non si disuniva poteva sperare nella vittoria, visto che le prime due riprese lo vedeva in vantaggio. Peccato, perchè meritava di piu’.
Un grande Gori Vasile, che veniva da 3 serate di duri confronti vincendo contro i più forti della sua categoria, i 69 kg. Nella Finale, dominando in tutte le 3 riprese vinceva il confronto con un generoso Riccardo Crepaldi della Boxe Cavarze. Vasile ha potuto così dimostrare tutta la sua classe, caparbietà e interpretazione del match, rimanendo concentrato e determinato. Meritava di vincere la coppa come miglior pugile della serata ma veniva assegnata al pur bravo Pavanello Alessandro.
Nel match nei + 91 Tonischev Dmytro, che veniva opposto al generoso Thomas Busetto, non aveva storia, perché troppo grande era il divario sul ring. Essendo il match, anche una “rivincita” dopo 3 anni dove Busetto, perse contro Dmytro. Questa Finale contro un pugile scorbutico, con poca tecnica, forte solo del suo peso 140 contro 102, sembrava più’ un Tir che un pugile, infatti Dmytro, bene ha fatto, pensando a Bergamo, di tramutare la sfida in una”seduta di sparring-allenamento”. La vittoria era scontata e così è stato con un verdetto unanime di 3/0.
Va sottolineato e meritano un elogio speciale i”Tecnici all’Angolo” Moreno Mason e Matteo Bragato, che lasciati da”soli” dal Chieff Adriano Favaro, hanno seguito i quattro pugili sul ring e hanno dimostrato una grande maturazione e consapevolezza che fa ben sperare la società, ricevendone il gradimento di Adriano e del presidente della UBM 1948.
Risultati della Finale
KG-52/ CILIA ALBERTO (Signore UBM 1948)
KG-60/ SSMANDA JOHN (Signore PadovaRing)
KG-64/ MASSIGNAN MARCO(Cuba Boxe)
KG- 69/ GORI VASILE (UBM 1948)
KG- 75/ CHIOCHIU PETRU(Boxe Cavarzere)
KG- 81/ PAVANELLO ALESSANDRO(Boxe Cavarzere)
KG- 91/ FONTE BASSO MATTIA(Signore Boxe Piovese)
KG+91/ TONYSHEV DMYTRO(UBM 1948)
F/L