asd-gladiators-roma.jpgBoxe e prepugilistica, Wing-chun e Kali filippino, Yoga e difesa personale, agonismo e attività amatoriale, innovazione e cura per i dettagli: è questa la miscela che ha dato vita all’ultima creatura, in ordine di tempo, partorita dall’Associazione Sportiva Gladiators: la palestra inaugurata lo scorso 16 settembre nei locali di Via Alba 62, a San Giovanni.

“Per essere precisi l’attività è iniziata già il 4 settembre – ci tiene a precisare il Direttore Tecnico, Massimo Barone – ma ormai gli allenamenti proseguono a pieno regime.”

E in un ambiente attento alla cura di ogni dettaglio, fin nei minimi particolari, aggiungiamo noi. Affacciato sulla strada, un punto vendita di abbigliamento e accessori per gli sport da combattimento; al piano inferiore uno spazio diverso da quelli cui si è normalmente abituati entrando in una palestra, di forma rettangolare e con una chiara impronta specialistica.

A spiegarne i motivi è ancora Barone: “Abbiamo voluto creare le condizioni, pratiche e mentali, per far svolgere ad amatori e agonisti la parte atletica sugli stessi circuiti, chiaramente distinguendo i livelli di intensità. In questo modo tutti i nostri iscritti si sentono parte di un unico gruppo, e il singolo – anche quello bravo – non viene messo sul piedistallo a scapito degli altri: quando qualcuno degli atleti fa emergere doti fuori dall’ordinario, è naturale che ci si punti, ma scoraggiando qualsiasi forma di presunzione. Solo così ci si sente tutti importanti, gli uni per gli altri.”

Probabilmente è questa la ragione principale dell’ottimo rapporto che lega i ragazzi al proprio allenatore, rapporto privilegiato che lo rende fiero: “Sul lavoro sono duro e pretendo molto da loro, ma fuori da questo spazio tra di noi si parla, si ride e si scherza volentieri. Non mi sento su un gradino più alto, forse perché sono appassionato a questo sport proprio come loro.”

E proprio la passione, unita all’imprenditoria sportiva, lancia la Gladiators di via Alba nell’alveo delle grandi palestre romane di pugilato.

link: www.gladiators.it (sito ufficiale ASD Gladiators)

Di Massimo