ficts

1) IL REGISTA GIUSEPPE TORNATORE “GUIRLANDE D’HONNEUR” FICTS
2) IL REGOLAMENTO DI “SPORT MOVIES & TV 2010” E’ ON-LINE
3) “WORLD FICTS CHALLENGE”: 15 FESTIVAL NEI 5 CONTINENTI
4) ESCLUSIONE DEL FESTIVAL DI KRASNOGORSKI DAL “WFC”
5) L’IMPEGNO DELLA FICTS CON I GIOVANI
6) LA FICTS IN PROSPETTIVA EXPO 2015 CON “EXSPORT”
7) LA COPERTURA MEDIA 2009
8) I NUMERI, IL TARGET, GLI SPETTATORI
9) “SPORT MOVIES & TV” ON-LINE
10) IL SITO FICTS NON VA IN FERIE

Gli uffici della FICTS resteranno chiusi per le vacanze natalizie dal 22/12/2009 e riapriranno il 4/1/2010.

Categoria: Speciale Festival
1) IL REGISTA GIUSEPPE TORNATORE “GUIRLANDE D’HONNEUR” FICTS
“Baaria”, il film del regista, sceneggiatore e produttore cinematografico Giuseppe Tornatore, è stato nominato fra i candidati come “miglior film straniero” ai Golden Globe Awards (consegnati il 17 gennaio 2010) e organizzati dalla “Hollywood Foreign Press Association” (Hfpa), un’organizzazione di 85 giornalisti che scrivono per media stranieri. Il Consiglio di Amministrazione della FICTS, preso atto del voto dei Rappresentanti dei 102 Paesi affiliati alla Federazione, ha stabilito di assegnare la “Guirlande d’Honneur”, giovedì 28 gennaio 2010 (ore 15) nello scenario del cinquecentesco Palazzo Giureconsulti (Piazza Mercanti, 2 – angolo Piazza Duomo) a Milano, a Giuseppe Tornatore “uno dei più grandi registi italiani, insignito di prestigiosi riconoscimenti a livello mondiale, per essere riuscito a stimolare l’emozione degli spettatori attraverso immagini di straordinario appeal. Il significativo senso civico attraverso il quale sa esprimere il suo impegno sociale caratterizza l’artista dotato di spiccata creatività coniugata ad una profonda capacità di analisi”.
Gli inviti possono essere richiesti inviando una mail a info@ficts.com.

Categoria: Speciale Festival
2) IL REGOLAMENTO DI “SPORT MOVIES & TV 2010” E’ ON-LINE
“Sport Movies & Tv 2010 – 28th Milano International FICTS Fest”, evento mondiale dedicato al cinema e alla televisione sportiva, costituisce la Finale Mondiale delle 14 fasi del Circuito Internazionale del “World FICTS Challenge (WFC)” che si svolgono nei 5 Continenti. Il Festival è organizzato dalla FICTS – Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs (presieduta dal Prof. Franco Ascani, a cui aderiscono 102 Nazioni) riconosciuta dal CIO – Comitato Internazionale Olimpico. Una considerevole vetrina internazionale per media, emittenti televisive, Network mondiali, radio, case di produzione, produttori, registi, Comitati Olimpici e Federazioni sportive, campioni sportivi, agenzie pubblicitarie e di comunicazione che illustreranno l’universo della televisione sportiva attraverso documentari, spot, reportage, fiction, cartoon in una delle 6 Sezioni competitive: 1) Spirito Olimpico, 2) Documentari, 3) Trasmissioni Tv e Nuove Tecnologie, 4) Sport & Società, 5) Movies, 6) Sport & Pubblicità. E’ in via di definizione la creazione della Sezione “Movies & Tv Corti” a tema libero. Il Regolamento Ufficiale di “Sport Movies & Tv 2010” è consultabile su: http://www.sportmoviestv.com/download/Regolamento2010.pdf. La “Scheda di iscrizione” al link: http://www.sportmoviestv.com/download/entryform.pdf.

Categoria: Speciale Festival
3) “WORLD FICTS CHALLENGE”: 15 FESTIVAL NEI 5 CONTINENTI
Il Comitato Esecutivo della FICTS, riunitosi il 13 dicembre, ha approvato il Calendario del “World FICTS Challenge 2010” (WFC), il Circuito Internazionale articolato in diverse Fasi che si svolgono nei cinque Continenti che si conclude con la Finale Mondiale di “Sport Movies & Tv” a Milano. Le tappe del “World FICTS Challenge”, sono le seguenti:

La Finale Mondiale avrà luogo a Milano (Italia) dal 28 Ottobre al 2 Novembre. Il Comitato Esecutivo della FICTS sta vagliando le candidature di ulteriori tappe del “World FICTS Challenge 2010” quali Melbourne (Australia), Rio de Janeiro (Brasile), Kiev (Ucraina) in collaborazione con il Comitato Olimpico Ucraino presieduto da Sergey Bubka premiato con la “Guirlande d’Honneur” a “Sport Movies & Tv 2002”.

Categoria: Speciale Festival
4) ESCLUSIONE DEL FESTIVAL DI KRASNOGORSKI DAL “WFC”
Il Comitato Esecutivo FICTS – Federation Internationale Cinema Television Sportifs, dopo aver analizzato la documentazione e lo scambio di lettere intercorse con il Comitato Organizzatore Sochi 2014, su indicazione del Consiglio di Amministrazione, riunitosi del 13 dicembre 2009, ha stabilito che il Festival di Krasnogorski (Mosca) (che nel 2010 sarà spostato a Sochi), organizzato dal Sig. Stas Tomski, è stato escluso dal Circuito Internazionale del “World FICTS Challenge”. Pertanto non potrà utilizzare né il logo né la sigla né avvalersi in modo diretto o indiretto del patrocinio della FICTS. Gli unici “Festival del cinema e della televisione sportiva” riconosciuti dalla FICTS in Russia, saranno quelli di Lipetsk e di Kazan.
La FICTS ha informato della decisione i 102 Paesi aderenti alla FICTS, i produttori a livello internazionale e il Comitato Internazionale Olimpico con cui opera per realizzare progetti e iniziative comuni finalizzate ad aumentare la promozione dei valori olimpici e della cultura dello sport attraverso la valorizzazione e la diffusione del patrimonio delle immagini del Movimento Olimpico nell’ambito del Circuito Internazionale “World FICTS Challenge” per la tutela dei diritti a cui il Comitato Organizzatore del Festival avrebbe dovuto attenersi.

Categoria: Speciale Festival
5) L’IMPEGNO DELLA FICTS CON I GIOVANI
La FICTS scende in campo con i giovani, anche in prospettiva dei primi “Giochi Olimpici dei Giovani” che avranno luogo a Singapore dal 14 al 26 Agosto 2010, con i “Trofei di Milano – Più sport con i giovani”, campionati interscolastici di atletica leggera, ad iscrizione gratuita, per gli studenti delle Scuole Primarie e Secondarie di Milano e Provincia iniziati ad Ottobre. Il 14 Gennaio 2010 alle ore 17.30 presso la Sala Parlamentino di Palazzo Giureconsulti (Piazza Mercanti, 2 – Milano) saranno presentate le fasi Provinciali che inizieranno a Febbraio in collaborazione con l’AICS milanese. L’iniziativa, giunta alla 47a edizione e unica in Italia, consiste in una serie di attività ludico-sportive abbinate ad attività formative e culturali programmate per l’intera durata dell’anno scolastico. Lo sport a scuola ed il tema dell’educazione motoria tra i ragazzi a partire dalla giovane età è un argomento sul quale la FICTS ha posto attenzione attraverso 9 progetti “ad hoc”. Un attivo coinvolgimento dei giovani nello sport, inteso come momento di crescita dell’autostima e dell’autonomia, di incontro e confronto e fattore di salute e sviluppo sociale, contribuisce in maniera determinante allo sviluppo psico-fisico ottimale dell’individuo. La manifestazione (oltre due milioni e ottocentomila partecipanti dal 1964 ad oggi) rientra nel quadro delle iniziative internazionali della FICTS che saranno al centro del 2010 e si propone di diffondere in maniera attiva il fair play, la tolleranza e i valori educativi dello sport tra le giovani generazioni.

Categoria: Speciale Festival
6) LA FICTS IN PROSPETTIVA EXPO 2015 CON “EXSPORT”
La FICTS è stata scelta come referente/catalizzatore del mondo sportivo al fianco del Comitato Organizzatore di EXPO 2015 nonché è stata designata ad essere il fulcro operativo per realizzare le varie fasi del programma attraverso la diffusione del messaggio “Stili di vita salutari attraverso lo sport” ivi comprese le iniziative di utilità sociale. Il Comitato, che si riunirà il 28 gennaio 2010, attraverso lo strumento della FICTS, opera come centro di raccolta di tutti i progetti elaborati e che stanno emergendo ed ha le capacità organizzative per realizzare le suddette proposte con ruoli propositivi, di indirizzo, programmazione, supporto, confronto e coordinamento nei confronti dei soggetti del mondo della cultura, dell’educazione, della formazione, della comunicazione, dello sport e del volontariato che intendono dare il proprio contributo alla realizzazione di EXPO 2015.

Categoria: Speciale Festival
7) LA COPERTURA MEDIA 2009
“Sport Movies & Tv 2009” ha registrato un grande successo di critica e di pubblico. Ha avuto una copertura media così suddivisa: 308.000.000 accessi al sito della FICTS  www.sportmoviestv.com, 162.000 pagine web visitate ogni mese, 70 Testate Televisive, 18 Radio Nazionali, 213 articoli su Quotidiani nazioni e periodici, 304 citazioni su siti web, 311 lanci agenzie stampa, 102 lanci agenzie d’Informazione, 5.000 copie del video di sintesi dell’evento. 6 serate in diretta tv su RaiNews24 con due special interamente dedicati alle Cerimonie di Inaugurazione e Premiazione e seguite in tutto il mondo nonché i maggiori appuntamenti che hanno caratterizzato l’evento e in streaming video live su “T&F Channel Tv”  e “Golf Channel One Tv”.

Categoria: Speciale Festival
8) I NUMERI, IL TARGET, GLI SPETTATORI
Un lusinghiero bilancio, un’ampia partecipazione su scala nazionale ed internazionale, una eccellente qualità delle opere partecipanti e significative prospettive per il futuro. Questi gli elementi che hanno caratterizzato la 27a edizione di “Sport Movies & Tv” all’insegna dello slogan “Culture through sport”. 6 giorni di cinema, tv, sport e comunicazione in cui sono stati presentati al pubblico 1000 campioni sullo schermo, 180 proiezioni (selezionate tra le 986 pervenute) provenienti da 55 Nazioni che hanno avuto come oggetto 50 discipline sportive, 7 Convegni, 8 Incontri con…l’ospite, 3 Workshop, 2 Mostre, 9 Eventi collaterali, 4 Conferenze Stampa, 30 Premiazioni. Sono intervenuti 102 giornalisti, 72 registi, 80 Produttori. Il Palazzo Giureconsulti è stato teatro (ogni giorno dalle 15.30 alle 22.30) delle proiezioni delle opere in concorso in 7 punti contemporaneamente. 80 le Case di Produzione, i Network e le Televisioni che hanno dato vita all’edizione 2009 attraverso documentari, reportage, spot televisivi, fiction, per un totale di 200 ore. 197.000 i visitatori all’interno ed all’esterno: Milano e Provincia 41%; Regione Lombardia 34%; altre Regioni d’Italia       14%; Estero 11%. La fascia più alta di spettatori al Festival è stata quella compresa tra 31/40 anni con il 26% delle presenze seguita dalla fascia 21/30 anni con il 24% e 41/50 anni con il 21%.

Categoria: Speciale Festival
9) “SPORT MOVIES & TV” ON-LINE
Tutte le Foto relative a “Sport Movies & Tv 2009 – 27th Milano International FICTS Festival” suddivise per ciascun evento e giornata, sono disponibili e scaricabili su http://www.sportmoviestv.com/photogallery.asp e possono essere riprodotte. Il Catalogo Ufficiale (96 pagine) con sinossi, foto e giorno di proiezione di tutte le opere è consultabile e scaricabile su http://www.sportmoviestv.com/download/Catalogo.pdf. I Trailer dei 180 video in concorso sono visibili al link http://www.sportmoviestv.com/video/index.asp. La Cartella Stampa è consultabile al link http://www.sportmoviestv.com/articolo.asp?cat=cartella stampa. La Rassegna Stampa delle edizioni 2007 e 2008 al link http://www.sportmoviestv.com/rassegnastampa.asp.

Categoria: Speciale Festival
10) IL SITO FICTS NON VA IN FERIE
Riapriranno lunedì 4 gennaio 2010 alle ore 9.00 gli Uffici della sede centrale della FICTS (Federation Internationale Cinema Television Sportifs) e del Comitato Organizzatore di “Sport Movies & Tv”, chiusi per le vacanze natalizie. Sul sito web www.sportmoviestv.com, ogni giorno saranno pubblicate notizie ed informazioni riguardanti il mondo sportivo e delle attività della FICTS.
Durante questo periodo sarà sospeso l’invio della Newsletter settimanale della FICTS.

Di Massimo