image001

1) MONDIALI DI CALCIO: 5 SETTEMBRE CHIUSURA ISCRIZIONI AL FESTIVAL

2) APERTE LE ISCRIZIONI ON-LINE A “SPORT MOVIES & TV 2010”

3) IL REGISTA GIUSEPPE TORNATORE “GUIRLANDE D’HONNEUR” FICTS

4) “EXSPORT”: NUOVI STILI DI VITA ATTRAVERSO LO SPORT

5) LA FICTS IN CAMPO CON I GIOVANI ALLA SCOPERTA DI EXPO 2015

6) LA TV IN 3D DEBUTTA CON I MONDIALI DI CALCIO “SUD AFRICA 2010”

7) LA RIVINCITA DEL CINEMA: I FILM IN SALA BATTONO L’HOME VIDEO

8) ESORDIO STAGIONALE PER ERIC CANTONA…A TEATRO

9) SCHWARZENEGGER, STALLONE, WILLIS, ROURKE INSIEME AL CINEMA

10) FICTS E FACEBOOK: BINOMIO DI SUCCESSO

image004i_safe.gif

Categoria: Speciale Festival

1) MONDIALI DI CALCIO: 5 SETTEMBRE CHIUSURA ISCRIZIONI AL FESTIVAL

Nell’anno dei Mondiali di Calcio 2010, che avranno luogo dall’11 Giugno all’11 Luglio in Sud Africa, la Giuria di “Sport Movies & Tv 2010 – 28th Milano International FICTS Fest” (28 ottobre – 2 novembre) accetterà le produzioni riguardanti questa competizione internazionale – ed unicamente questa – entro il 5 settembre 2010 anziché entro il 5 luglio come previsto dal Regolamento (http://www.sportmoviestv.com/download/Regolamento2010.pdf).

Il Comitato Organizzatore permetterà così a produttori e registi di terminare le opere il lavoro di montaggio delle proprie opere inerenti esclusivamente ai Mondiali di Calcio. Per l’edizione 2010 di “Sport Movies & Tv” è previsto, infatti, un ruolo da protagonista per la “Fifa World CUP South Africa”.

Categoria: Speciale Festival

2) APERTE LE ISCRIZIONI ON-LINE A “SPORT MOVIES & TV 2010”

“Sport Movies & Tv 2010 – 28th Milano International FICTS Fest”, evento mondiale dedicato al cinema e alla televisione sportiva, costituisce la Finale Mondiale delle 14 fasi del Circuito Internazionale del “World FICTS Challenge (WFC)” che si svolgono nei 5 Continenti. Il Festival è organizzato dalla FICTS – Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs (presieduta dal Prof. Franco Ascani, a cui aderiscono 102 Nazioni) riconosciuta dal CIO – Comitato Internazionale Olimpico. Una considerevole vetrina internazionale per media, emittenti televisive, Network mondiali, radio, case di produzione, produttori, registi, Comitati Olimpici e Federazioni sportive, campioni sportivi, agenzie pubblicitarie e di comunicazione che illustreranno l’universo della televisione sportiva attraverso documentari, spot, reportage, fiction, cartoon in una delle 6 Sezioni competitive: 1) Spirito Olimpico, 2) Documentari, 3) Trasmissioni Tv e Nuove Tecnologie, 4) Sport & Società, 5) Movies, 6) Sport & Pubblicità. E’ in via di definizione la creazione della Sezione “Movies & Tv Corti” a tema libero. Il Regolamento Ufficiale di “Sport Movies & Tv 2010” è già consultabile su http://www.sportmoviestv.com/download/Regolamento2010.pdf. La “Scheda di iscrizione” al link http://www.sportmoviestv.com/download/entryform.pdf.

Categoria: Speciale Festival

3) IL REGISTA GIUSEPPE TORNATORE “GUIRLANDE D’HONNEUR” FICTS

Il regista, sceneggiatore e produttore cinematografico Giuseppe Tornatore, reduce dallo strepitoso successo di “Baaria” (in nomination come “miglior film straniero” ai Golden Globe Awards) sarà insignito della “Guirlande d’Honneur” giovedì 28 gennaio (ore 15) nello scenario del cinquecentesco Palazzo Giureconsulti (Piazza Mercanti, 2 – angolo Piazza Duomo) a Milano. Il Consiglio di Amministrazione della FICTS, preso atto del voto dei Rappresentanti dei 102 Paesi affiliati alla Federazione, ha stabilito di assegnare il prestigioso riconoscimento della Federazione a Giuseppe Tornatore “uno dei più grandi registi italiani, insignito di prestigiosi riconoscimenti a livello mondiale, per essere riuscito a stimolare l’emozione degli spettatori attraverso immagini di straordinario appeal. Il significativo senso civico attraverso il quale sa esprimere il suo impegno sociale caratterizza l’artista dotato di spiccata creatività coniugata ad una profonda capacità di analisi”. Gli inviti possono essere richiesti inviando una mail a info@ficts.com.

Categoria: Speciale Festival

4) “EXSPORT”: NUOVI STILI DI VITA ATTRAVERSO LO SPORT

La FICTS è stata scelta come referente/catalizzatore del mondo sportivo al fianco del Comitato Organizzatore di EXPO 2015 nonché è stata designata ad essere il fulcro operativo per realizzare le varie fasi del programma attraverso la diffusione del messaggio “Stili di vita salutari attraverso lo sport” ivi comprese le iniziative di utilità sociale. Il Comitato, che si riunirà il 28 gennaio 2010 in occasione della presentazione dei risultati degli “Stati Generali dello Sport” del 3 Novembre, attraverso lo strumento della FICTS, opera come centro di raccolta di tutti i progetti elaborati ed ha le capacità organizzative per realizzare le suddette proposte con ruoli propositivi, di indirizzo, programmazione, supporto, confronto e coordinamento nei confronti dei soggetti del mondo della cultura, dell’educazione, della formazione, della comunicazione, dello sport e del volontariato che intendono dare il proprio contributo alla realizzazione di EXPO 2015.

5) LA FICTS IN CAMPO CON I GIOVANI ALLA SCOPERTA DI EXPO 2015

La FICTS scende in campo con i giovani, anche in prospettiva dei primi “Giochi Olimpici dei Giovani” che avranno luogo a Singapore dal 14 al 26 Agosto 2010, con i “Trofei di Milano – Più sport con i giovani”, campionati interscolastici di atletica leggera, ad iscrizione gratuita, per gli studenti delle Scuole Primarie e Secondarie di Milano e Provincia iniziati ad Ottobre. Il 14 Gennaio 2010 alle ore 17.30 presso la Sala Parlamentino di Palazzo Giureconsulti (Piazza Mercanti, 2 – Milano) saranno presentate le fasi Provinciali che inizieranno a Febbraio in collaborazione con l’AICS milanese. L’iniziativa, giunta alla 47a edizione e unica in Italia, consiste in una serie di attività ludico-sportive abbinate ad attività formative e culturali programmate per l’intera durata dell’anno scolastico. Lo sport a scuola ed il tema dell’educazione motoria tra i ragazzi a partire dalla giovane età è un argomento sul quale la FICTS ha posto attenzione attraverso 9 progetti “ad hoc”. La manifestazione (oltre due milioni e ottocentomila partecipanti dal 1964 ad oggi) rientra nel quadro delle iniziative internazionali della FICTS che saranno al centro del 2010 e si propone di diffondere in maniera attiva il fair play, la tolleranza e i valori educativi dello sport tra le giovani generazioni.

Categoria: Speciale Stampa

6) LA TV IN 3D DEBUTTA CON I MONDIALI DI CALCIO “SUD AFRICA 2010”

Il 3D arriva anche in Tv. Dopo il successo al cinema, questa tecnologia sarà lanciata dal canale televisivo statunitense Espn, network sportivo di proprietà di Walt Disney che partecipa ogni anno con le sue produzioni a “Sport Movies & Tv”. Il debutto televisivo partirà con i Mondiali di calcio 2010 in Sud Africa a giugno: saranno 25 le partite trasmesse in 3D. Complessivamente, nel primo anno, saranno 85 gli eventi sportivi trasmessi a tre dimensioni. Sulla scia di Espn, Discovery Communication ha annunciato una joint venture con la Imax e la Sony con l’intento di dare vita al primo canale americano per offrire, a partire dal 2011 film, sport e programma per ragazzi.

Categoria: Speciale Stampa

7) LA RIVINCITA DEL CINEMA: I FILM IN SALA BATTONO L’HOME VIDEO

Dopo un periodo dominato dall’home video, torna protagonista il film al cinema, con il 2009 anno di incassi ai botteghini con un 10% in più rispetto allo scorso anno. Per la prima volta dal 2002, l’anno che sembrava aver sancito il boom del “cinema da casa”, le vendite dei biglietti delle sale cinematografiche hanno surclassato quelle dell’home video. Come in ogni buon film che si rispetti, anche per questa vicenda si nasconde il colpo di scena. L’esplosione dell’home entertainment aveva spinto le maggiori major cinematografiche a puntare sugli incassi dei dvd per fare i grandi numeri. Nello stesso tempo crescono sia vendita che affitto di film sul web, un fenomeno destinato a svilupparsi ancora di più ora che i grandi nomi del cinema e dell’informatica stanno per lanciare il formato standard del cinema digitale, una sorta di “mp3 del cinema”.

Categoria: Speciale Cinema, Sport e Spettacolo

8) ESORDIO STAGIONALE PER ERIC CANTONA…A TEATRO

Dopo l’affermazione sugli schermi cinematografici con il film “Looking for Eric” (invitata a partecipare “fuori concorso” a “Sport Movies & Tv 2009”), diretto da Ken Loach che ha riscosso notevole successo anche sulla Croisette, l’ex-stella del Manchester Utd Eric Cantona si appresta a calcare il palcoscenico con l’opera “Face au paradis’ diretta dalla moglie l’attrice Rachida Brakni. L’ex-nazionale di calcio francese farà il suo debutto al teatro Marigny-Popesco di Parigi nella commedia di Nathalie Saugeon. Il calcio ha fatto un assist al cinema confermando “The King” Eric Cantona autentica star del grande schermo e della “settima arte”.

Categoria: Speciale Cinema, Sport e Spettacolo

9) SCHWARZENEGGER, STALLONE, WILLIS, ROURKE INSIEME AL CINEMA

Il Governatore della California Arnold Schwarzenegger, l’attore americano Bruce Willis, Dolph Lundgren noto al pubblico per aver interpretato Ivan Drago in “Rocky IV”, Mickey Rourke tornato alla ribalta al cinema grazie al film “The Wrestler” e l’ex-lottatore di wrestling Steve Austin sono tra i protagonisti della pellicola “The Expendables”, il nuovo action-movie che vede come regista e protagonista Sylvester Stallone. L’attore sessantatreenne, durante le riprese di una scena di wrestling con il professionista Steve Austin, ha riportato una frattura alla vertebra cervicale. Il film uscirà nelle sale cinematografiche ad agosto.

Categoria: Speciale Stampa

10) FICTS E FACEBOOK: BINOMIO DI SUCCESSO

Continua a riscuotere successo la FICTS (Federation International Cinema Television Sportifs) su “Facebook”, il social network più famoso nel mondo, dove ha raggiunto quota 1000 “amici”. La pagina della FICTS contiene informazioni generali sulle attività della Federazione, i video dei film che hanno partecipato all’ultima edizione di “Sport Movies & Tv”, la bacheca, dove gli utenti registrati possono lasciare messaggi, l’area “Attività recenti” e la sezione “Diventa fan della FICTS”. La FICTS è presente inoltre su Youtube, il contenitore video più famoso al mondo con un canale ad esso dedicato al link http://www.youtube.com/watch?v=fL-pOBKeoXA.

image003


Di Massimo

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi