image001-1

1) BARCELLONA: NEW ENTRY NEL CIRCUITO “WORLD FICTS CHALLENGE”

2) PRIMI ISCRITTI A “SPORT MOVIES & TV 2010”: REGOLAMENTO ON-LINE

3) IL REGISTA GIUSEPPE TORNATORE PREMIATO A MILANO

4) LA FICTS LANCIA IL CANALE VIDEO SU YOUTUBE

5) “CULTURE THROUGH SPORT”: 97.000 STUDENTI IN PISTA

6) “6 GIORNI  DI CINEMA E TV MONDIALE”: UN EVENTO CHE DA VISIBILITA’

7) EXSPORT: “STILI DI VITA SALUTARI ATTRAVERSO LO SPORT”

8) “WORLD FICTS CHALLENGE”: 14 FESTIVAL NEI 5 CONTINENTI

9) MARIA SHARAPOVA: DA “SPORT MOVIES & TV” A REGINA DEGLI SPONSOR

10) VANCOUVER 2010: GIORGIO DI CENTA PORTABANDIERA OLIMPICO

i_safe.gif

Museu Olímpic i de l’Esport: Sala delle Benemerenze del Presidente Onorario CIO Juan Antonio Samaranch

Categoria: Speciale Festival

1) BARCELLONA: NEW ENTRY NEL CIRCUITO “WORLD FICTS CHALLENGE”

Tra le new-entry nel Circuito Internazionale “World FICTS Challenge 2010”, è stata approvata dal Comitato Esecutivo FICTS la sede di Barcellona (Spagna) che ospiterà, dal 10 al 12 giugno, il “1st BCN International FICTS Festival”. L’evento sarà organizzato dalla “Fundacio Barcelona Olimpica” la cui finalità è la diffusione dei Giochi Olimpici Barcellona 1992 e la promozione dei valori etici, culturali e storici dello sport, dalla “Nikita Distribution” impresa di distribuzione di contenuti audiovisivi di tematica sportiva con vocazione internazionale e dal “Ayuntament di Barcelona” che conferma il suo impegno a potenziare la sua essenza di capitale dello sport. Quattro le prestigiose sedi che ospiteranno l’evento: il “Museu Olímpic i de l’Esport” di Barcellona, situato nel cuore del Parc de Montjuic, accanto allo Stadio Olimpico, il “Centre Excursionista de Catalunya”, istituzione sportiva più antica di Spagna nel pieno centro del Barrio Gótico, la “Biblioteca Francesca Bonnemaison” la prima biblioteca per donne di tutta Europa uno dei punti nevralgici della vita culturale della città e il “Palazzo del Ayuntament di Barcelona” che ospiterà la “Cerimonia di Chiusura”.

Categoria: Speciale Festival

2) PRIMI ISCRITTI A “SPORT MOVIES & TV 2010”: REGOLAMENTO ON-LINE

Sono arrivate al Comitato Organizzatore le prime iscrizioni a “Sport Movies & Tv 2010 – 28th Milano International FICTS Fest”, evento Internazionale dedicato al cinema e alla televisione sportiva, organizzato dalla FICTS (Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs, a cui aderiscono 102 Nazioni), riconosciuto dal CIO – Comitato Internazionale Olimpico. Il Festival, ad ingresso gratuito e ad invito, avrà luogo presso il Palazzo Giureconsulti a Milano, in Piazza Mercanti, 2 (angolo Piazza Duomo) dal 28 Ottobre al 2 Novembre 2010. Il Regolamento Ufficiale è consultabile al seguente link http://www.sportmoviestv.com/download/Regolamento2010.pdf. Per partecipare al Festival compilare la “Scheda di iscrizione”: http://www.sportmoviestv.com/catalogo2009/entryform.pdf.

Il Comitato Organizzatore ha previsto uno sconto del 50% sulla quota di iscrizione per coloro che invieranno le opere entro il 31 Gennaio 2010.

Categoria: Speciale Festival

3) IL REGISTA GIUSEPPE TORNATORE PREMIATO A MILANO

Il regista, sceneggiatore e produttore cinematografico Giuseppe Tornatore, reduce dallo strepitoso successo di “Baaria” (in nomination agli Oscar 2010 come “miglior film straniero” nonché ai Golden Globe Awards) sarà insignito della “Guirlande d’Honneur” giovedì 28 gennaio (ore 15) nello scenario del cinquecentesco Palazzo Giureconsulti (Piazza Mercanti, 2 – angolo Piazza Duomo) a Milano. Il Consiglio di Amministrazione della FICTS, preso atto del voto dei Rappresentanti dei 102 Paesi affiliati alla Federazione, ha stabilito di assegnare il premio della Federazione a Giuseppe Tornatore “uno dei più grandi registi italiani, insignito di prestigiosi riconoscimenti a livello mondiale, per essere riuscito a stimolare l’emozione degli spettatori attraverso immagini di straordinario appeal. Il significativo senso civico attraverso il quale sa esprimere il suo impegno sociale caratterizza l’artista dotato di spiccata creatività coniugata ad una profonda capacità di analisi”.

Gli inviti e gli accrediti possono essere richiesti inviando una mail a info@ficts.com.

Categoria: Speciale Festival

4) LA FICTS LANCIA IL CANALE VIDEO SU YOUTUBE

I tempi cambiano e la tecnologia diventa fondamentale per restare al passo col web. La FICTS – Federation Internationale Cinema televisioni Sportifs lancia il canale ufficiale su Youtube al link http://www.youtube.com/FICTSFEDERATION. Consapevole dell’importanza del web e della condivisione di video sul più vasto contenitore della rete quale è YouTube, la FICTS presenta il canale per migliorare la crescita strategica internazionale della diffusione dei video sportivi che rendono più stretto il legame tra sport e internet, tra cinema, televisione e mondo digitale. Il canale oltre a promuovere anche il sito ufficiale della Federazione www.sportmoviestv.com, presenta il video di sintesi della 27a edizione di “Sport Movies & Tv 2009”, i video vincitori del Festival e molte altre novità.

Categoria: Speciale Festival

5) “CULTURE THROUGH SPORT”: 97.000 STUDENTI IN PISTA

Lo sport entra nella Scuola e FICTS Italia scende in campo con i giovani, anche in prospettiva dei primi “Giochi Olimpici dei Giovani Singapore 2010”. Dopo l’avvio del Progetto CONI – Ministero della Pubblica Istruzione per 10.000 classi, Giovedì 14 gennaio alle 17.30, presso la Sala Parlamentino del Palazzo Giureconsulti (Piazza Mercanti 2, Milano) avrà luogo la presentazione alla Stampa ed agli Insegnanti delle 300 Scuole iscritte, dell’edizione 2010 dei “Trofei di Milano  – Più sport con i giovani”. campionati interscolastici di atletica leggera per le Scuole Primarie e Secondarie di 1° grado di Milano e Provincia a cui è prevista l’adesione di oltre 97.000 studenti. Dopo la conclusione delle “Fasi scolastiche” all’interno di ciascun Istituto, inizieranno, all’Arena-Brera di Milano con ingresso libero, l’11 (secondarie di primo grado) e il 12 febbraio (primarie) le fasi provinciali delle gare di corsa campestre; l’11 e il 12 marzo le fasi di corsa veloce che si concluderanno il 24 aprile con le staffette e la Maximarcia. L’iniziativa, ad iscrizioni gratuite, organizzata – con il sostegno della Centrale del Latte di Milano – dall’AICS milanese in collaborazione con la FICTS Italia a.s.d., nei 47 anni di vita, ha registrato la partecipazione record di duemilioniottocentottantamila giovani.

Categoria: Speciale Festival

6) “6 GIORNI  DI CINEMA E TV MONDIALE”: UN EVENTO CHE DA VISIBILITA’

“Sport Movies & Tv 2010 – 28th Milano International FICTS Fest” è l’evento internazionale dedicato al cinema e alla televisione sportiva, che avrà luogo, dal 28 Ottobre al 2 Novembre 2010 presso il Palazzo Giureconsulti a Milano, in Piazza Mercanti, 2. Il Festival, che assegna annualmente la “Guirlande d’Honneur” alle migliori produzioni provenienti da tutto il mondo, si articola in Proiezioni, Convegni, Workshop, Mostre, Eventi collegati, Conferenze Stampa e Premiazioni. Costituisce la Fase Finale del “World FICTS Challenge”, Circuito Mondiale che si svolge in 14 tappe in altrettante Nazioni distribuite sui 5 Continenti. “Sport Movies & Tv”: un luogo di incontro privilegiato per gli operatori, per i campioni, per gli autori, per i media, un’eccellente occasione per le Aziende che pensano allo sport come uno strumento efficace e caratterizzante per una strategia di marketing e di comunicazione volta ad acquisire notorietà e visibilità. Il Piano di Marketing con le Opportunità di comunicazione, può essere richiesto inviando una mail a  info@ficts.com. Web: www.sportmoviestv.com.

Categoria: Speciale Festival

7) EXSPORT: “STILI DI VITA SALUTARI ATTRAVERSO LO SPORT”

Dopo la consegna della “Guirlande d’Honneur” al regista Giuseppe Tornatore, Giovedì 28 gennaio (ore 15) presso la Sala Parlamentino del Palazzo Giureconsulti a Milano, saranno presentate, dal Comitato di Indirizzo e di Programmazione EXSPORT, le risultanze della “Ia Sessione degli Stati Generali dello Sport per EXPO” (3 Novembre 2009).  Nel corso dei lavori, il Prof. Franco Ascani Presidente della FICTS, illustrerà il “Documento programmatico dello sport per EXPO” (approvato all’unanimità il 3 Novembre 2009) ed il Programma “EXSPORT – Milano Life Lab: la FICTS con EXPO” nonché l’attività Internazionale della Federazione nei 102 Paesi affiliati. La FICTS quale referente/catalizzatore del mondo sportivo in vista di EXPO 2015 è stata designata ad essere il fulcro operativo per realizzare le varie fasi del programma attraverso la diffusione del messaggio “Stili di vita salutari attraverso lo sport” ivi comprese le iniziative di utilità sociale.

Vieni a condividere le tue idee per trasformare l’“EXPO in EXSPORT”. Per l’accredito scrivi a info@ficts.com citando “Stati Generali dello Sport per l’Expo”) entro il 22 Gennaio 2010.

Categoria: Speciale Festival

8) “WORLD FICTS CHALLENGE”: 14 FESTIVAL NEI 5 CONTINENTI

Il Comitato Esecutivo della FICTS, riunitosi il 6 Gennaio, ha approvato il Calendario del “World FICTS Challenge 2010” (WFC), il Circuito Internazionale articolato in diverse Fasi che si svolgono nei cinque Continenti che si conclude con la Finale Mondiale di “Sport Movies & Tv” a Milano. Le tappe del “World FICTS Challenge 2010”, sono le seguenti:

La Finale Mondiale avrà luogo a Milano (Italia) dal 28 Ottobre al 2 Novembre. Il Comitato Esecutivo della FICTS sta vagliando le candidature di ulteriori tappe del “World FICTS Challenge 2010” quali Melbourne (Australia), Rio de Janeiro (Brasile) e Kiev (Ucraina) in collaborazione con il Comitato Olimpico Ucraino presieduto da Sergey Bubka premiato con la “Guirlande d’Honneur” a “Sport Movies & Tv 2002”.

Categoria: Speciale Stampa

9) MARIA SHARAPOVA: DA “SPORT MOVIES & TV” A REGINA DEGLI SPONSOR

Per la tennista russa Maria Sharapova il 2009 è stato un anno da incorniciare. Protagonista del video “21 in Sharapova’s favour” prodotto dalla OJSC NTV-Plus (Russia), insignito della “Mention d’Honneur” a “Sport Movies & Tv 2009”, è diventata un’icona del tennis in tutto il mondo, non solo per le suo talento, ma anche per la sua bellezza che l’ha portata a vestire i panni di modella e recitare in diversi spot pubblicitari. La terza vincitrice più giovane della storia del torneo di Wimbledon, in vetta al ranking Wta nel 2008, dopo essere stata eletta “sportiva più bella del decennio 2000-2009” dal sito statunitense “Bleacher report”, si è aggiudicata anche l’epiteto di regina degli sponsor.

Categoria: Speciale Stampa

10) VANCOUVER 2010: GIORGIO DI CENTA PORTABANDIERA OLIMPICO

Gli alfieri della squadra Italiana Giorgio Di Centa (bicampione olimpico di sci di fondo a Torino 2006) e Gianmaria Del Maistro (oro alle Paralimpiadi di Torino 2006), rispettivamente portabandiera olimpico e paralimpico dell’Italia  Giochi Olimpici invernali Vancouver 2010 (12 – 28 Febbraio), riceveranno il tricolore dal Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano il prossimo 18 Gennaio. La rappresentativa azzurra sarà guidata dal Presidente del CONI, Gianni Petrucci, dal Segretario Generale e Capo Missione ai Giochi Olimpici, Raffaele Pagnozzi insignito della “Guirlande d’Honneur” a “Sport Movies & tv 2008” e dal Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli.

Di Massimo

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi