Non sono solo gli appassionati italiani di boxe ad attendere con ansia la rivincita tra Giacobbe Fragomeni e Silvio Branco per il vacante titolo mondiale silver dei pesi massimi leggeri WBC,sabato prossimo al PalaGarda di Riva del Garda. “Il match sarà trasmesso in differita anche in Polonia, Ungheria, Romania, Canada, Sud Africa – spiega il presidente della Opi 2000 Salvatore Cherchi – e in diretta streaming fuori dall’Italia da Suljos Tv (il canale del WBC). E’ comprensibile che sia così. Giacobbe e Silvio hanno combattuto all’estero contro avversari di alto livello conquistando l’ammirazione di pubblico e addetti ai lavori, sono rispettivamente n. 1 e n.2 nella classifica del World Boxing Council, uno di loro combatterà per il mondiale, Inoltre, la loro prima sfida è stata entusiasmante. Insomma, il combattimento di sabato prossimo è sicuramente il match dell’anno in Italia e un candidato a match dell’anno anche su scala globale”. Ricordiamo che la manifestazione inizierà alle 20.30 e sarà trasmessa, in diretta, da SportItalia 2, alle 21.00.


Nell’ambiente pugilistico da oltre trent’anni, Salvatore Cherchi ha già organizzato alcune memorabili manifestazioni a Riva del Garda. “Riva è una località bellissima ed è perfetta per un grande evento pugilistico – spiega Cherchi -. Infatti, il 27 gennaio 1985, ho organizzato la sfida tra il campione del mondo dei pesi superpiuma WBA Rocky Lockridge e il nostro Kamel Bou Ali. Vinse l’americano per ko tecnico al sesto round. Lockridge era uno dei pugili più ambiti dagli
organizzatori americani, riuscire a portarlo in Italia è stata un’impresa. In precedenza Kamel aveva combattuto a Riva demolendo in sei riprese Alfredo Layne e superando ai punti Marcial Santiago”.
Al PalaGarda, sabato prossimo, ci si aspetta il tutto esaurito. La prima sfida tra Branco e Fragomeni, il 17 marzo al PalaRavizza di Pavia, è stata seguita da tremila spettatori che facevano un tifo di stampo calcistico, ed ha suscitato un grande interesse da parte di quotidiani, radio e reti televisive. Nessuno è rimasto deluso perché i due fuoriclasse hanno fornito una prestazione superiore alle attese. “Vi avevo promesso spettacolo e spettacolo è stato” disse Fragomeni ai propri tifosi sostenitori dopo il suono dell’ultimo gong. Anche in quell’occasione, era in palio il titolo mondiale silver dei pesi massimi leggeri WBC, ma nessuno se lo è portato a casa perché il match è stato giudicato pari: 114-114, 115-115 e 115-113 per Branco.
In undici anni di attività professionistica, Giacobbe Fragomeni ha sostenuto 34 incontri: 29 vinti (12 prima del limite), 3 persi e 2 pareggiati. E’ stato campione del mondo dei pesi massimi leggeri WBC dal 24 ottobre 2008 al 21 novembre 2009. Professionista dal luglio 1988, Silvio Branco ha un record di 62 vittorie (37 per ko), 10 sconfitte e 3 pari. Ha vinto il titolo mondiale in tre categorie di peso: medi, supermedi (entrambi versione World Boxing Union) e mediomassimi (World Boxing Association, due volte).
I biglietti sono disponibili sul sito Vivaticket.it, presso la Opi Gym di Corso di Porta Romana 116/A
a Milano (tel. 02- 89452029) e presso Comb&Scissors in via Montegani 68 sempre a Milano.
Questi i prezzi: 50 Euro per le prime tre file, 30 Euro per le sedie-ring, 20 Euro per la tribuna.
Per ulteriori informazioni, www.opi2000.com

Foto di Marco Chiesa

Di Alfredo