Per la prima volta Porto Torres ospiterà un campionato nazionale. Gli atleti Youth, però, sono già di casa in una delle location più rinomate per l’organizzazione di eventi pugilistici.
Indetta dalla Federazione Pugilistica Italiana ed organizzata dal Comitato Regionale Sardegna in collaborazione con l’ASD Boxing Club Portotorres “Mario Solinas” e con il prezioso contributo della Regione Autonoma Sardegna ed il patrocino della Provincia di Sassari e del Comune di Porto Torres, la competizione, dedicata ai giovani pugili di età compresa tra i 17 ed i 18 anni, vedrà all’opera sullo storico quadrato del Palazzetto dello Sport di Porto Torres i 71 atleti, in rappresentanza di 15 regioni d’Italia, che si sono distinti nelle fasi eliminatorie effettuate a Trevi, per il raggruppamento Centro/Nord, ed a Roseto degli Abruzzi, per il raggruppamento Centro/Sud.


Oggi presso la Sala Conferenze Filippo Canu del Centro Culturale di Porto Torres si sono svolte le presentazioni ufficiali. Ad intervenire nel corso della conferenza stampa sono stati il Vicesindaco nonché Assessore allo Sport del Comune di Porto Torres Margherita Diana, in rappresentanza del Sindaco Beniamino Scarpa, l’Assessore al Turismo del Comune di Porto Torres Francesco Porcu, il Vicepresidente del CONI Provinciale Marco Ticca, il tecnico federale ed organizzatore dell’evento Alberto Mura, affiancato dai due atleti sardi Alessandro Cubeddu e Bruno Licheri. L’entusiasmo è stato generale per una manifestazione che accende i riflettori nazionali di nuovo sulla Sardegna e su Porto Torres in particolare.
A partire da venerdì 26 novembre, giornata dei quarti di finale, i pugili partecipanti tenteranno di conquistare il passaggio alle semifinali di sabato per poi sperare nella scalata delle finali di domenica, in cui verranno decretati gli 11 campioni italiani Youth del 2010. A questi verrà consegnata l’ambita maglia tricolore e la possibilità di far parte della Squadra Azzurra Youth, guidata dal tecnico federale Maurizio Stecca che sarà presente ai campionati in qualità di osservatore del torneo insieme a Raffaele Bergamasco, Responsabile Tecnico della Nazionale Italiana Elite.
Una bella scommessa per Porto Torres e per tutta la Regione Sardegna. A dare manforte al Comitato Regionale Sardegna, guidato dal Sig. Vittorio Lai, Coordinatore della Commissione Tecnica per l’Attività Nazionale Maschile, sarà il noto organizzatore Alberto Mura, che ha già collezionato molti successi con lo staff dell’ASD Boxing Club Portotorres “Mario Solinas”.
La società, nata nel 1986 dall’idea di tre amici, ex pugili, Alberto Mura, Battista Calvia e Piero Candidda, è una più attive d’Italia. Dal 2001 al 2006 è stata premiata con la Palma d’Oro come prima classificata ai Campionati Italiani Giovanili e fino ad oggi ha dato vita a grandi manifestazioni come il Meeting Internazionale “Mario Solinas” e l’Italia Boxing Tour, con protagonisti d’eccezione: gli atleti delle Nazionali Azzurre. Porto Torres ha ospitato anche i Campionati dell’Unione Europea Femminile e Cadetti ed ha dato la possibilità a giovani pugili come Alessandro Cubeddu e Bruno Licheri di crescere fino a diventare campioni d’Italia. Licheri quest’anno ha partecipato anche ai Campionati Mondiali Giovanili.

MESSA IN ONDA SU RAI SPORT PIU’                                                                                                                                                                              Le Finali dei Campionati Italiani Youth 2010 verranno riprese e trasmesse da RAI SPORT.

IN STREAMING SU FEDERBOXE TV                                                                                                                                                                             Le Semifinali e Finali dei Campionati Italiani Youth 2010 andranno on-line su Federboxe Tv, la Web Tv Federale prodotta da Atleticom. www.fpi.it

Info e risultati su www.fpi.it e www.boxingportotorres.it

Michela Pellegrini
Ufficio Comunicazione e Marketing
Federazione Pugilistica Italiana

 

Di Alfredo

3 pensiero su “Stasera a Porto Torres iniziano gli Assoluti Youth”
  1. Il sito della federboxe tv non funziona……….. di aggiornamenti sul sito della fpi manco a parlarne……..

I commenti sono chiusi.