di Giorgia Burzachechi

CIAMPINO, 17. 02. 2013 – Un connubio insolito quello a cui si è assistito al Palazzetto dello Sport di Ciampino in occasione della manifestazione Fight for Dance, che ha avuto come protagonisti della giornata la danza e le arti marziali, con finale tutto dedicato al pugilato. L’evento organizzato dalla palestra Universal e dalla società Cona Boxe ha voluto omaggiare per un’intera giornata discipline tra loro tanto diverse, portando in scena fin dalla mattina esibizioni di judo, krav maga, MMA, spinning, hip hop e ginnastica artistica. Il momento più atteso però si è fatto attendere fino alle 18, quando l’attenzione si è focalizzata sul ring, dove atleti provenienti da tutto il Lazio si sono affrontati dando vita a 11 accesissimi incontri. Prima di lasciare il quadrato ai vari sfidanti, sono stati i piccolissimi ad averlo tutto per loro, i quali nonostante la grande emozione si sono esibiti in una prova di sparring insieme al maestro Massimiliano Ardu, seguita da una breve dimostrazione di soft boxe.

Il Commissario di riunione Orfeo Morricone ha poi fatto richiamare l’attenzione sull’inizio dei match a carattere dilettantistico, inaugurando con la categoria Schoolboy che ha visto l’esordio di Lorenzo Trasatti della Cona Boxe contro il più esperto Andrea Virdis della Polivalente Jacopucci. Sin dalla prima ripresa Trasatti è messo in difficoltà dall’avversario, ma l’arbitro Galdieri, a seguito di una breve consultazione con il commissario, interrompe l’incontro poco dopo l’inizio della seconda ripresa a causa di un doppio conteggio avuto nel corso dei due tempi, decretando così la vittoria di Virdis. Per la categoria Junior si sono sfidati Costantino Spada (Tricolore) e Aouina Imad (Phoenix Gym), i quali hanno caratterizzato un match davvero sentito dagli spettatori presenti. Nonostante un atteggiamento iniziale più aggressivo da parte di Imad, Spada incassa bene e reagisce, così da guadagnare un finale in parità. Il terzo match vede tornare la Cona Boxe con Simone Pistella, mentre di fronte c’è Emanuele Sorgente di Boxe Trastevere. I due si affrontano con gran cognizione di causa, ma dalla seconda ripresa è Pistella a mostrare di voler la vittoria non cedendo agli attacchi bassi di Sorgente, ed infatti si esprime a favore dell’allievo di Ardu la commissione chiudendo con una vittoria ai punti. Sarà stata di buon auspicio la presenza del Campione Italiano Emanuele Barletta all’angolo di Cristian Mauro (Chiavarini) per avergli fatto avere la meglio su Vincenzo Bevilacqua (Phoenix Gym). Sebbene l’incontro abbia avuto un inizio da “scazzottata” Mauro mantiene più lucidità, che gli lascia approfittare dell’avversario soprattutto nella fase conclusiva conquistando così la vittoria ai punti. Doppio esordio per la categoria Elite III con Daniele Riccioni e Moroni Patrizio, ancora una volta Cona Boxe contro Boxe Trastevere. L’incontro si apre con una breve fase di studio e nella prima ripresa appare piuttosto equilibrato, ma è nelle fasi successive che Riccioni si mostra più efficace andando a guadagnare la prima vittoria del suo record. Sono poi Matteo Girondini (Roma IX) e Christian Malvitano (Bellusci), ancora in sfida l’uno contro l’altro a distanza di pochi mesi, a salire sul ring in rappresentanza della categoria Youth. Malvitano, in completo blu e atteggiamento più rilassato, sembra tenere le redini del match nella prima ripresa, ma già nella fase centrale le azioni si equilibrano e sarà infine Girondini a vincere ai punti.
A questo punto della serata, gli animi accesi dagli incontri, vengono chetati per dare spazio anche alla premiazione simbolica dei pugili professionisti presenti: il Campione del Mondo Wbc Silver dei pesi medi Domenico Spada, Emanuele Barletta detentore del Titolo Italiano Professionisti dei mediomassimi, e i pugili ciampinesi Pasquale Di Silvio e Diego Velardo, tutti insieme sullo stesso ring a testimonianza del clima di grande sportività e amicizia che ha caratterizzato la manifestazione. Ai riconoscimenti è seguito il primo intermezzo di danza conclusosi poi con il passo a due eseguito da Maria Zaffino, ballerina professionista facente parte del corpo di ballo di “Amici di Maria”, e Gianni Sperti primo ballerino di numerosi programmi televisivi.
Dopo la pausa sono ripresi i match e questa volta protagonisti sul quadrato Alex Giuffrida di Cona Boxe contro Alessandro Cassandra per Barone. Un inizio davvero esplosivo tra i due, l’uomo di Barone attacca irrefrenabile a testa bassa mentre Giuffrida lo lavora ai fianchi. Il botta e risposta continua fino all’ultimo secondo, ma è ancora una volta il pugile di Cona Boxe a vincere ai punti. Dopo di loro è Giulio Brusciotti per la stessa società a sfidare Josè Marquez Hidalgo di Laurentino, quest’ultimo dopo un inizio in gran velocità viene raggiunto da una serie di diretti dell’avversario che lo mette in difficoltà sin dalla prima ripresa. Trascorrono infatti pochi istanti dall’inizio della seconda fase che l’arbitro decide di interrompere garantendo così la vittoria a Brusciotti per RSCH. L’incontro successivo vede all’angolo rosso Chiavarini Stefano, il quale nonostante il cognome noto si presenta per Cona Boxe, mentre all’angolo blu c’è Federico Vecchi ancora una volta per Laurentino. Nei primi passaggi è Vecchi in vantaggio, mentre Chiavarini risulta un po’ statico, atteggiamento che si disperde nella seconda trance di gara, durante la quale riceve un richiamo da parte dell’arbitro Mazzei. Ma Chiavarini insiste e raggiunge infine con un diretto l’avversario con cui si guadagna la vittoria per RSCH. Il penultimo match vede protagoniste ancora una volta le società Cona Boxe e Barone, per lo scontro tra Massimiliano Marchi e Paolo Ricci. Quest’ultimo parte più convinto ma Marchi recupera presto e lo mette in difficoltà con i diretti, e mentre  nella seconda ripresa si torna ad avere una situazione più bilanciata, è nella fase finale che Ricci viene raggiunto bene da un gancio dell’avversario che costringe l’arbitro ad interrompere per la ferita riportata sotto l’occhio e sancire così la vittoria di Marchi. Nel finale la platea s’infiamma per lo scontro tra Thomas Bucci (Chiavarini) e Omar Gabr (Laurentino) al peso di 100 kg per la categoria Elite III. I due sfidanti non tradiscono le attese e animano uno spettacolo dai ritmi serrati e colpi pesanti che già nella seconda ripresa sembra volgere a favore di Bucci il quale tiene alle corde Gabr ed infine conquista l’ultima vittoria della serata grazie a una sospensione per ferita.  

Foto di Marco Valenza

Di Alfredo