Venerdì 17 febbraio ha avuto inizio la stagione agonistica della Società Excelsior Boxe-EGL Marcianise. Solo 7 incontri sono stati possibili mettere insieme a causa dell’influenza che ha colpito a turno diversi atleti, ma il numeroso pubblico, presente nella Palestra della Scuola Elementare Mazzini ha potuto assistere ad incontri tecnicamente interessanti, disputati da alcune delle giovani promesse del pugilato campano . Ad aprire la serata sono state le esibizioni degli allievi del folto vivaio della Excelsior, che, con azioni pugilistiche controllate, hanno ben simulato l’agonismo degli adulti.
Entrando nel vivo della manifestazione, gli incontri disputati dagli juniores Vittorio Buonanno, Vincenzo Arecchia e Michele Zarigno (tutti della Excelsior Boxe-EGL, opposti rispettivamente a Battipaglia(B,Vesuviana), Quaranta(B.Metropolis) e De Rosa (Pontecagnano) sono tutti terminati sul filo di lana. E questo grazie agli accoppiamenti molto oculati, che hanno consentito il necessario equilibrio delle forze scese in campo. Buonanno ha superato un ottimo Battipaglia, come pure Arecchia ha fatto con Quaranta; il debuttante Michele Zarigno ha strappato un importante pari al più esperto De Rosa.
Nell’unico match della categoria Youth il debuttante Umberto Gallo, fratello di Raimondo, Excelsior-EGL) ha battuto Donnarumma della Vesuviana, per squalifica a pochi secondi dalla fine dell’incontro. Il match si poteva portare a conclusione, ma era diventato brutto da vedere per gli atteggiamenti ostruzionistici del ragazzo vesuviano e forse per questo il direttore di gara, signor Di Fuccia ha deciso di interromperlo.Sono seguiti tre incontri fra pugili ELITE, il primo fra la giovane Maria Rosaria Stellato(Excelsior-EGL) opposta alla più matura ed esperta Valentina Gioia, cresciuta al fianco della ben nota Marzia Davide nella palestra di Pasquale Davide a Pontecagnano(SA). L’incontro è finito pari ed ha lasciato soddisfatte entrambe le atlete. Va riconosciuto che nella prima parte del match si è vista una maggiore prevalenza della Valentina Gioia, nonostante militasse in una categoria superiore a quella solita, ma poi, Maria Rosaria Stellato, superato il primo impatto, ha preso le giuste misure con colpi diretti e montanti tali da fare sua la seconda parte del match . Giusto, quindi, il pareggio emesso dalla giuria.
Seguiva poi il match contestato fra gli elite kg 69 Gustavo Rossetti (Excelsior-EGL) e D’Ambrosio (Battipagliese) . A dare il via alla polemica, alquanto contenuta, è stato Alfonso Truono, non d’accordo sul verdetto di sconfitta attribuita al suo allievo D’Ambrosio al termine di un incontro che tutti abbiamo visto intenso, spettacolare, emozionante per l’impegno profuso dai due contendenti. Il maestro Truono riteneva che il suo D’Ambrosio meritasse la vittoria, ma visto l’andamento del match, saremmo stati tutti d’accordo su un giudizio di parità. E’ probabile che la giuria abbia voluto premiare più la migliore qualità dei colpi dell’uno che il maggior numero dei colpi dell’altro.
E per finire, il match forse più atteso, quello fra l’altro Gallo, Raimondo che, colpito da dolorosi problemi familiari, non sta frequentando la palestra con la dovuta assiduità
L’incontro di Venerdì era un incontro di verifica , un test per saggiare le sue attuali condizioni in vista del Torneo “Guanto d’Oro” . Un bell’incontro non il più esaltante, ma tecnicamente più”pugilistico”. Ad affrontarlo era il salernitano Alfano, sua “vecchia” conoscenza un ragazzo dalle grandi potenzialità, che ha spremuto a puntino i mezzi tecnici di Raimondo, facendogli mettere in evidenza prontezza di riflessi, capacità difensive e rapidi contrattacchi. Il match è finito in parità. Stavolta è stato Gallo a non essere d’accordo, ma la coppa al pugile più tecnico della serata, consegnatagli dal Consigliere Federale Angelo Musone, lo ha ampiamente soddisfatto.
La curiosità:
Nella stessa serata, su 7 incontri disputati ben 4 pugili della Excelsior erano strettamente imparentati: Raimondo Gallo e Umberto Gallo, fratelli; Michele Zarigno e Vincenzo Arecchia sono i figli di due sorelle del padre dei Gallo.
Risultati:
Categ. Junior
kg 60 Buonanno V. (Excelsior) vp Battipaglia (Vesuviana)
kg 63 Arecchia (Excelsior) vp Quaranta (Metropolis)
kg 60 Zarigno (Excelsior) pari De Rosa (Pontecagnano)
Categ.Youth
kg 64 Gallo Umberto (Excelsior) v. sq. Donnarumma (Vesuviana)
Elite Femminile
kg 52 Stellato Maria Rosaria (Excels) pari Gioia Valentina (Pontecagnano
Elite Maschile
kg 69 Rossetti Gustavo (Excels) vp D’Ambrosio (Battipaglia)
kg 69 Gallo Raimondo (Excels) pari Alfano (Salernitana)
Do. Bri.