PULSANO, 19.02.2012- Domenica scorsa, è partito, in via ufficiale, il “1° Torneo Appulo-Lucano”, riservato agli atleti esordienti e non, appartenenti alle categorie Schoolboy, Junior e Youth; un evento organizzato sotto l’egida del Comitato Regionale Puglia-Basilicata della Federazione Pugilistica Italiana. Il primo atto del torneo si è materializzato all’interno del Palazzetto dello Sport il via – spiega il presidente del Comitato Puglia e Basilicata, Lorenzo Delli Carri – Come già spiegato in precedenza questo torneo entra a far parte di una programmazione di più ampio respiro ed è stato organizzato dal comitato di concerto con le società pugliesi e lucane per promuovere l’attività sportiva giovanile nell’anno 2012. L’obiettivo principale che si vuole raggiungere difatti, è quello di offrire la possibilità ai ragazzi di poter accedere alle imminenti fasi nazionali del Torneo Esordienti (appuntamento indetto dalla FPI) già con un prezioso bagaglio di esperienza; abbiamo notato difatti che mentre nelle altre Regioni, si cominciano a svezzare gli esordienti già nelle prime settimane dell’anno, da noi invece, i pugili spesso arrivano agli appuntamenti nazionali, praticamente allo sbaraglio o comunque senza un’adeguata infarinatura generale. Quindi ritengo sia fondamentale l’istituzione di questo evento targato Puglia-Basilicata».
Il torneo si articolerà per tappe giornaliere: oltre all’appuntamento di domenica scorsa a Pulsano, il calendario proporrà altre quattro date: il 25 febbraio (organizzato dalla Pug. “A. Taralli”, a Foggia); il 26 febbraio (Quero-Chiloiro, a Taranto); il 4 marzo (Accademia Pugilistica Portoghese, a Bari) e l’11 marzo (Boxe Sgaramella, ad Andria).
«Ho potuto apprezzare una soddisfacente qualità – commenta il tecnico della Polisportiva Vivere Solidale con lo Sport Salvatore Cupri – Nonostante molti pugili fossero all’esordio, ho ravvisato delle interessanti considerazioni: i nostri ragazzi, dimostrano grande carattere e buona predisposizione alla boxe; a mio avviso però, oltre alle qualità dell’atleta ci devono essere validi supporti tecnici: credo che dopo aver scovato un’interessante atleta, la vera bravura di un tecnico sia quella di non dilapidare tutto il lavoro svolto in palestra; costruire un buon pugile è certamente giusto ma il vero tecnico è quella persona che riesce a mantenere intatte le motivazioni dell’atleta e non rischiare di perderlo irrimediabilmente. Comunque credo che questi giovani pugili abiano le carte in regola per regalarci grandi traguardi».
Questi sono i risultati degli incontri riservati agli atleti esordienti:
Schoolboy 56kg
COSIMO MORRONE vs DAVIDE VACCARO: vince Morrone
TERIBIA COSIMO vs BURGI ROBERTO: vince Teribia
Junior 54kg
VENNERI COSIMO vs SANARICA ANGELO: vince Venneri
Junior 57 kg
TRANE MATTEO vs MARINELLI FEDERICO: vince Trane (RSC)
Junior 54 kg
CARLUCCI SIMONE vs FEDELE GIOVANNI: vince Carlucci
COLONNESE GIANLUCA vs TAGLIENTE GINALUCA: vince Colonnese
Youth
SPECCHIA CRISTIAN vs PASTORE VINCENZO: vince Specchia
CAPUTO vs RONZIONO ALESSANDRO: vince Caputo
PORZIO GIOVANNI vs QUINTO: vince Porzio
RONZINO PAOLO vs SURIANNO: vince Ronzino
MARINELLI FRANCESCO vs COMEGNA: vince Marinelli.
Questi sono i risultati del programma riservato agli incontri con atleti non esordienti:
Schoolboys 62kg
DI LEO SALVATORE vs PARADIES IVAN = pari
Youth 91 kg
AGATIELLO MICHELE vs IMPERIALE ANDREA: vince Imperiale
Elite Iª Serie 75 kg
RUSSO VITANTONIO vs TELESCA CRISTIANO: vince Russo
Youth 64kg
VACCARO FRANCESCO vs URSELLI MARCO: vince Vaccaro
Elite IIIª Serie 69 kg
MADIA ANTONIO vs CUSCITO LEONARDO: vince Madia
Junior 57kg
TAGLIENTE CARMINE vs CICIRIELLO VINCENZO: pari
Elite Iª Serie 81kg
SQUEO GIUSEPPE vs MARINELLI ALESSIO: vince Squeo
Elite Iª Serie 64kg
SIMONETTI DAVIDE vs CIOCE DANILO: pari
Junior 70kg
FEDERICO ANTONACI vs PIRAS ANTONIO: pari
Commissario di riunione: Lorenzo Delli Carri
Arbitri/Giudici: Giuseppe De Palma (Ba), Giuseppe Morrone (Ta) e Giuseppe Schiavone (Fg)
Medico di servizio: Costantino Greco (Le)
Cronometrista: Angelo Chirulli (Ta)
UFFICIO STAMPA
Sandro Turco