Mattia Turrin, sul podio più alto anche Riccardo Papa
Entrambi i pugili convocati in Nazionale in vista degli Europei
Una festa continua alla Boxe Latina, tornata da Chianciano Terme con altre due medaglie d’oro, le ennesime in sette anni consecutivi di successi. Accolti in trionfo al loro ritorno a casa Mattia Turrin e Riccardo Papa, canotta tricolore e ingresso al PalaBoxe tra due ali di atleti in uno scrosciante applauso sulle note di We Are The Champions. Spirito di gruppo, che conferma come la vittoria dei singoli è anche e soprattutto vittoria di squadra. Turrin e Papa hanno vinto il Titolo Italiano Junior, nelle categorie rispettivamente dei 57 kg e 48 kg. Agli angoli i maestri Rocco Prezioso, Mirco Turrin e al seguito tanti tifosi con in testa il presidente Maria Stella Prezioso e il decano Domenico Prezioso.
E’ sempre più nella storia del pugilato della città di Latina Mattia Turrin, che ha collezionato il quarto Titolo di seguito, ininterrottamente dal 2021. I primi due quando era Schoolboy (13/14 anni), gli altri due da Junior (15/16 anni).
Primo step al PalaSport di Chianciano è stata la vittoria nei quarti di finale nel derby laziale contro Alessandro Cipriani (5-0 con tutti i verdetti dei giudizi di 30-27). Netta la vittoria anche in semifinale, identici i parziali, sul campano Vincenzo Di Lanno della Pugilistica Pizzo. Più combattuta la finale, ma con verdetto di 4-1 (29-28, 29-28, 29-28, 30-27, 28-29) al cospetto di Salvatore Lo Piccolo, esperto siciliano della Cannata Boxe e già compagno di Mattia in Nazionale.
Nel 2023 la vittoria nei 54 kg, a Roseto degli Abruzzi, in finale contro il piemontese Gabriele Bellandi, lo stesso avversario del 2022 a Roccoforte di Mondovi, sostanzialmente in casa del suo avversario. Si sono affrontati con lo stesso peso, ma ancora da Schoolboy. Nel 2021, all’esordio assoluto, la canotta tricolore è stata conquistata negli Schoolboy 42 kg, sempre a Roccaforte di Mondovì, dopo aver affrontato in finale il sardo Angelo Argiolas. All’attivo di Mattia Turrin 50 incontri, di cui 47 vittorie, una parità e 2 sconfitte agli Europei, il che significa imbattuto in Italia
Lineare anche l’andamento di Riccardo Papa. Lo Junior 48 kg ha superato per 5-0 (tutti verdetti per 27-30) nei quarti Franco Antonazzo (Boxe Terra d’Otranto) e in semifinale, sempre verdetto unanime (29-28, 29-28, 29-28, 29-28, 28-29), il siciliano Kevin Sciuto (Golden Fighter), mentre la finale si è chiusa 4-1 (29-28, 29-28, 29-28, 29-28, 28-29) sul pavese Achille Lombardo della Health Gym.
“Eravamo consapevoli del valore tecnico dei nostri avversari, non solo quelli affrontati in finale. Coroniamo con questo Titolo tanto lavoro e sacrificio. Ringraziamo i nostri maestri, la nostra osteopata Michela Cerrone, il nostro nutrizionista Massimo Meneghel, lo studio fisioterapico Stema Fisiolab, il nostro medico societario Enzo De Amicise, tutti gli sparring/partner, tutti i nostri sponsor che hanno collaborato al raggiungimento di questa grandiosa vittoria e tutti i nostri compagni della palestra, che ci hanno seguito”, hanno dichiarato i due giovani boxeur pontini.
Riccardo Papa e Mattia Turrin hanno festeggiato le rispettive vittorie con la convocazione nella Nazionale Junior del maestro Franco Federici, per lo stage presso l’ Istituto per Ispettori di Polizia di Stato a Nettuno, dal 29 aprile al 7 maggio, al quale seguirà lo Juniors Nation Cup, torneo internazionale a Vrbas in Serbia. E’ un importante tappa in previsione dei prossimi Campionati Europei in programma a Sarajevo dal 21 giugno al 3 luglio.
Tornando ai Campionati Italiani, un plauso va fatto anche anche al debuttante Mattia Cheli, Schoolboy 60 kg) arrivato ai quarti della fase nazionale dopo avere vinto la fase regionale e interregionale.
Ora speranze riposte in Aurora Turrin, Schoolgirl 51 kg, impegnata dal 9 al 12 maggio nei Campionati Italiani Femminili a Roseto degli Abruzzi.