Dal 4 al 14 aprile a Porec in Croazia si sono svolti i Campionati Europei Youth Maschili e Femminili, indetti dall’EUBC e organizzati dalla Federazione Pugilistica Croata. Una prova importante per le giovani leve del pugilato europeo, in cui l’Italia Boxing Team si è distinta per il risultato ottenuto, riportando a casa ben 2 Ori, 1 Argento e 3 Bronzi. Medaglie importanti che segnano la carriera agonistica degli 8 Azzurrini e delle 6 Azzurrine che hanno preso parte alla kermesse.

Sotto la guida del Tecnico Responsabile Femminile Valeria Calabrese e del Tecnico Responsabile Maschile Francesco Damiani, coadiuvati dai tecnici Gianfranco Rosi, Carmine Cirillo e dal fisioterapista Edoardo Capitanucci, con la supervisione del Team Leader Sergio Rosa, la FPI si è fatta valere con i giovanissimi e talentuosi azzurrini. A mettere al collo la medaglia di bronzo sono stati: nei 52 Kg Madalina Grabucea (LB CENTRO ARTI MARZIALI) nei 66 Kg Annamaria Del Giorno (CP PUGILISTICA MONTECORVINO PUGLIANO) e nei 67 Kg Cristian Harpula (GS SEZ. GIO. FIAMME ORO). La medaglia d’argento è andata a Miriam di Savino (CP SPORTING CENTER) che nei 70 Kg è stata superata in Finale da Taran (UKR) per 5-0.

A dipingere il tricolore d’oro nelle Finali di ieri sera sono stati Ginevra Muzzi nei 60 Kg, che si è imposta su Zakharchuk (UKR) per 4-1, e Christian Sarsilli, che ha sconfitto in finale Prohovsik per 4-1.

A prendere parte alla rassegna europea sono stati anche l’arbitro italiano Luca Vadilonga e il Presidente Onorario Vittorio Lai come rappresentante EUBC referee/judge committe chair

“In generale – queste le parole di Coach Valeria Calabrese – sono contenta delle prestazioni di tutte le atlete. Per quanto attiene le medaglie, parto dalla conferma ad altissimi livelli della Muzzi, che sta dando seguito a quanto già fatto vedere sia da Schoolgirl sia da Junior. Ottimo argento di una Di Savino che è arrivata a questo torneo con soli dieci match sulle spalle. Passando ai due bronzi, sia la Grabucea sia la Del Giorno con un po’ più d’esperienza da ring avrebbero potuto conquistare medaglie di metallo più prezioso.”

Soddisfatto anche il Coach Francesco Damiani: “La spedizione è andata molto bene, anche i ragazzi che hanno perso hanno disputato dei grandi incontri contro degli ottimi avversari, dimostrando di essere all’altezza. Buonissimo il percorso di Harpula (M 67 kg), che sfortunatamente alla fine ha dovuto affrontare un avversario temibile, molto forte, nonché campione d’Europa (Lomanik). La ciliegina l’ha messa Sarsilli che ha avuto fin da subito un cammino difficile, arrivando fino alla finale, concludendo il tutto con una grandissima vittoria. Le nostre ragazze hanno fatto un torneo meraviglioso, portando a casa ben quattro medaglie. L’esperienza è stata fantastica, e sono molto contento che i nostri ragazzi abbiano fatto gruppo in questa bella esperienza. Adesso siamo proiettati ai campionati del mondo, e contiamo di arrivarci bene, sfruttando la spinta che ci hanno dato questi europei”.

Un ottimo volano per il futuro, come ha commentato il Presidente FPI Flavio D’Ambrosi: “Le Squadre Azzurre volano come tutto il movimento pugilistico italiano e le sei straordinarie medaglie conquistate a Porec, grazie al grande lavoro di tutto il Team Azzurro, portano a ben 128 i podi conquistati dalle Nazionali Azzurre, dal 2021 ad oggi. Successi e prestazioni sportive incoraggianti degli atleti italiani – che riportano il pugilato italiano a posizioni internazionali degne della sua tradizione – induco all’ottimismo e fanno intravvedere un futuro meno nebuloso”.

MEDAGLIERE ITABOXING:

ORO: 60 Kg W Muzzi; 80 Kg M Sarsilli

ARGENTO: 70 Kg W Di Savino

BRONZO: 52 Kg W Grabucea; 66 Kg W Del Giorno; 67 Kg M Harpula

12/4

Semifinale 67 Kg Harpula vs Lomanik UKR 0-5 (BRONZO PER HARPULA)

Semifinale 80 Kg Sarsilli vs Aybuga TUR 5-0

Semifinale 60 Kg W Muzzi vs Lonsdale ENG 5-2 (DOPO REVISIONE VERDETTO)

Semifinale 52 Kg W Grabucesa vs Conway Dowling IRL 1-4 (BRONZO PER LA GRABUCEA)

Semifinale 66 Kg W Del Giorno vs Doyle Byrne  0-5 (BRONZO PER LA DEL GIORNO)

14/4

Finale 60 Kg W Muzzi vs Zakharchuk UKR 4-1 (ORO PER GINEVRA MUZZI)

Finale 70 Kg W Di Savino vs Taran UKR 0-5 (ARGENTO PER MIRIAM DI SAVINO)

FINALE 80 Kg Sarsilli vs Prohovskis LAT 5-0 (ORO PER CHRISTIAN SARSILLI)

Comunicato

UFFICIO STAMPA FPI

 

 

Di Alfredo