Nei giorni 24/25/26 maggio il Coni della Regione Veneto ha organizzato a Caorle, la 3° edizione dei ”Giochi del Veneto”, al quale hanno partecipato, migliaia d’atleti di tutti gli sport olimpici e di massa, che andavano: dall’Atletica Leggera al Biliardo sportivo! Presenti i campioni azzurri, del Veneto, sia del passato, sia del presente, nelle diverse discipline sportive e, dei campioni olimpici; per il pugilato c’era Francesco De Piccoli.

La sede dove avevano collocato il pugilato, era assieme ad altri sport che si praticano al”chiuso”. Per fortuna! Visto il tempaccio e il freddo che si era abbattuto su Caorle!

La prima riunione di Venerdì 24 e stata scioccante! Adesso comprendiamo cosa significa”giocare a porte chiuse!”. Il “PalaExport/Mare”, dove si è svolgevano le riunioni, era lungo 200metri e largo 100; al centro c’era il ring, intorno a lui: Tatami, Biliardi, Calcio Ballila, Campi di Pallacanestro, Freccette, Subuteo, Pista d’Orientamento, Ping-Pong, Stand vari, ma attorno ad essi, ovattati nel silenzio, rotto solo dal suono della campana, non c’èra nessuno…il deserto e…solo i boxeur! Ma i pugili, salivano sul quadrato e combattevano come se intorno ci fossero migliaia di persone che li guardavano. Questi sono i pugili: lui, l’avversario, l’arbitro e…il verdetto; il resto è il vuoto.

Ma il giorno dopo e quello seguente, le cose sono cambiate, un flusso di persone percorrevano in lungo e in largo il “PalaExport/Mare” e, finivano, fatalmente, per fermarsi a guardare i pugili sul quadrato. Erano splendidi! Luccicanti dal sudore, con i riflessi che solo la”vaselina” sa dare, sembravano degli dei, degli antichi e moderni gladiatori, dal fisico tonico e guizzante, che cercavano di dare il meglio di se stessi e, ci sono riusciti.

Molte le conferme e qualche buona speranza, che fa ben sperare il pugilato veneto, mancavano molti pugili”quotati”, impegnati in altri tornei, ma lo spettacolo e la qualità non sono mancate. Grande soddisfazione per il Maestro Paolo Bonifacio, cuore e motore di questa iniziativa da lui fortemente voluta a da parte di tutti i Tecnici delle società presenti da: Fontolan Nicola, Buffo Luciano, Favaro Adriano, Bizzo Leonardo, Nicotera, Baldan Loris, Zuliani Alessandro, Tonus Mario, Freo Massimo, Bettini Paolo.

Certo, bisognerà lavorare ancora molto per “formare” la vera squadra veneta di pugilato, ma le premesse sono buone: Adesso si tratta di raffinare le scelte e tenere sempre aperte le selezioni. I pugili ci sono e i Tecnici anche, quindi buon lavoro a tutti e appuntamento alla prossima occasione.

(L. F.)

                                _________  .  ________

Riunione del 24/5/13

Commissario di Riunione: Crepaldi Ferruccio

Arbitri: Canzian G. Antonio/Boaretto Stelvio/Cecafosso G. Luca

Medico: dr Milanese Francesco

Cronometristi: Marangoni Alessandro/Bruni Daniel.

Risultati degli incontri:

Altun Serge b. Barcan Samuel/ Tanegsk Dusàn b. Brugnaro Nicola/Tiozzo Andrea b. Beraldo Enrico/

Dentari Michan pari. Gheorghita Juriè/Muffato Sebastiano b. x rsci Gorceag Pavel/Gamberi Aldo b. Poletto Davide.

Riunione del 25/05/13

Commissario di riunione: Crepaldi Ferruccio

Arbitri: Zanin Lorenzo/Vedovello Mauro// Aiet Mani.

Medico: dr Cassani Francesco

Cronometristi: Marangoni Alessandro/Bruni Daniel.

Risultati degli incontri:

Cegalin Alessandro b. Valicov Mihai/Cavaggion Riccardo pari. Franzolin Alessandro/Marcato Donoval b. Latu Stanislav/Cilia Alberto b. Villano Aleandro/Venturato Mirko b. x rsci Dalla Torre Alberto/ Simionato Alessandro b. Marivo Michele.

Riunione del 26/05/13

Commissario di Riunione: Avanzi Franco

Arbitri: Canzian G.Antonio/Boaretto Stelvio/Zanin Lorenzo.

Medico: dr. Fabbri Bruno.

Cronometristi: Marangoni Alessandro/Bruni Daniel.

Risultati degli incontri:

Popa Jon pari. Fincato Alessio/Bahrim Andrè b. Giacobini Maicol/ De Zotti Marco b. El Moutarki Avovb/Versan Sergio b. Sanavia Riccardo/Mazzucato Tomaso b. Pauso Giovanni/Baganà Romarik b. x rsci Mantegazza Stefano/ Esposito Luca b. Cimiero Mirko.

Di Alfredo