di Leandro Spadari
Domenica 4 maggio u.s. è calato il sipario sul 43° campionato europeo di karate maschile e femminile di kata e kumite, individuale ed a squadre, ospitato lungo l’arco di tre intense giornate agonistiche, dall’imponente complesso sportivo Saku Suurhall di Tallinn (Estonia), uno dei più grandi dei paesi baltici.
Positivo il bilancio per la squadra azzurra partecipante alla manifestazione, che è tornata a casa con un bottino di 8 medaglie: 2 ori, 3 argenti e 3 bronzi che hanno valso all’Italia il secondo posto nella classifica finale per nazioni, alle spalle della Spagna che ha dominato l’evento con 5 ori, 1 argento, 5 bronzi.
Le medaglie d’oro sono venute dalla splendida performance nel kata di Luca Valdesi (Fiamme Gialle Roma) che ha disputato la finale, a conferma della supremazia della scuola italiana, con il commilitone Lucio Maurino. Valdesi e Maurino, assieme a Vincenzo Figuccio (CS Carabinieri Roma) sono poi stati gli assoluti dominatori della formula a squadre, battendo nettamente la pur ambiziosa Francia. Le medaglie d’argento, in aggiunta a quella conquistata nel kata da Lucio Maurino, sono venute nel combattimento dal sempre formidabile Stefano Maniscalco (Fiamme Gialle Roma), campione europeo uscente, per la categoria + 80 kg in cui ha dovuto cedere le armi al tedesco Horne e con grande e piacevole sorpresa dalla squadra femminile, composta da elementi tutti di prim’ordine (Laura Pasqua, Roberta Minet e Greta Vitelli appartenenti al GS Forestale Roma; riserva Marivin Chiari, Karate Genocchio Rovato), protagonista di una bellissima finale con la compagine iberica.
A completare il successo azzurro tre bronzi grazie a Michele Giuliani (Fiamme Gialle Roma) a p.m. con il tedesco Heimann nella categoria 60 kg, Nello Maestri (CS Esercito Roma) a p.m. con il turco Yagci nella categoria 70 kg, Luigi Busà (GS Forestale Roma) a p.m. con lo slovacco Farmadin nella categoria 75 kg.
Gentile Dott. Spadari
mi complimento per la visibilità che lei stà dando al karate, con articoli e notizie corredato da stupende foto, che ora hanno trovato spazio anche in questo importanre spazio del mondo degli sport di combattimento!
Ancora grazie a nome di tutti noi del karate “fiamme Gialle” Roma
C.Culasso