Palazzetto Comunale di Isernia – 21-23 maggio 2010
Il Pugilato quest’anno è rappresentato da 56 atleti-studenti, provenienti dai Centri Sportivi Universitari Italiani, tra cui molti di interesse nazionale come l’azzurro Francesco Rossano, campione italiano in carica. A mettersi in bella mostra è anche il pugilato femminile che dalla scorsa edizione è stato ammesso a partecipare ad uno degli appuntamenti più importanti del panorama nazionale che segna una tappa fondamentale per l’accesso ai Campionati Mondiali Universitari in programma in Mongolia ad ottobre.
Sul ring del Palazzetto Comunale di Isernia ieri hanno preso il via i 64mi Campionati Nazionali Universitari, il tradizionale appuntamento con i migliori atleti dei Centri Sportivi Universitari Italiani.
In programma dal 21 al 23 maggio, l’evento più atteso per i migliori atleti universitari anche quest’anno vedrà in gara il pugilato oltre alle numerose discipline sportive che da sempre partecipano all’evento: atletica leggera, beach tennis, beach volley, calcio, calcio a 5, judo, karate, lotta libera, pallacanestro, pallavolo, rugby a 7, scherma, taekwondo, tennis, tennis-tavolo, tiro a segno, tiro a volo, ultimate frisbee, vela e windsurf.

La Federazione Pugilistica Italiana è rappresentata da 56 atleti-studenti provenienti da tutta Italia, di qualsiasi nazionalità purché nati tra il 1 gennaio 1982 ed il 31 dicembre 1992, tesserati per l’anno in corso alla Federazione con qualifica Seniores/Elite I o II serie e regolarmente iscritti all’anno accademico in corso presso uno dei corsi di laurea di una delle Università Italiane riconosciute dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca o presso le Accademie di Belle Arti e ai Conservatori di Musica riconosciuti dallo Stato, in possesso del diploma di scuola superiore di secondo grado.
Le categorie di peso maschili, con 42 atleti iscritti, che si stanno contendendo l’ambita maglia di campione universitario sono nove: Kg. 54, 57, 60, 64, 69, 75, 81, 91 e +91. Gli incontri sono sulla distanza delle tre riprese da tre minuti ciascuna. Spazio anche alle donne che a partire dalla scorsa edizione sono state ammesse a partecipare. Il pugilato femminile è in corsa con 14 atlete divise in quattro categorie di peso, Kg. 51, 54, 60 e 69, che si sfidano sulla distanza delle quattro riprese da due minuti ciascuna. Ai primi classificati andrà non solo la medaglia d’oro ma anche l’ambita maglia federale. La novità del 2010 è la designazione di due Teste di Serie più una Testa di serie “Riserva” nelle categorie dei 69 e 75 Kg..
Tra gli atleti-studenti partecipanti quattro tenteranno di riconfermare l’ambita maglia universitaria conquistata nei CNU 2009: Riccardo D’Andrea (Cus Cosenza – Kg. 54), Alessandro Cherchi (Cus Milano – Kg. 60), Alessandro Caccia (Cus Ferrara – Kg. 69) e Gabriel Grosu (Cus Bologna – Kg. 91). Ad un passo dal traguardo, Emanuele Panunzi (CUS Milano – Kg. 57), Vincenzo Finiello (CUS Roma – Kg. 60), Federico Pagliarino (CUS Torino – Kg. 64), Andrea Marziali (CUS Ancona – Kg. 81) e Francesco Di Giandomenico (CUS Chieti – Kg. 91), vicecampioni del CNU 2009, punteranno alla medaglia d’oro del CUSI.
Anche sul fronte femminile non mancano le candidate all’oro, come la campionessa universitaria 2009 Valeria Scialdone (CUS Roma – Kg. 69) e la vicecampionessa nei 57 Kg. Mara Mingotto (CUS Milano – Kg. 60).

Da notare la partecipazione dell’azzurro Francesco Rossano (CUS Caserta – Kg. +91), classe ’88, appartenente al Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro, campione universitario nel 2008, bronzo ai Campionati dell’Unione Europea del 2009 e campione italiano in carica. L’ultima impresa di Rossano, cugino dell’argento olimpico Clemente Russo, è stata la conquista della medaglia d’oro ad Helsinki in Finlandia in occasione della 29esima edizione dell’International “Gee Bee” Boxing Tournament.
Tra le promesse di Londra 2012, l’azzurro Simone Fiori (CUS Roma – Kg. 81) era tra gli atleti più attesi di questi campionati ma ha dovuto rinunciare alla competizione perché impegnato nell’ultima e intensa settimana di preparazione in vista del grande impegno dei Campionati Europei Elite, in programma a Mosca dal 3 al 14 giugno.

Tra poche ore sul ring del Palazzetto Comunale di Isernia si svolgeranno le Semifinali dei CNU 2010, dopo la giornata dei quarti che ieri ha visto dominare il CUS Lazio con tre vittorie.

Verso i Campionati Mondiali Universitari 2010…Un riconoscimento importante per il pugilato italiano voluto dal CUSI è stata la partecipazione alla terza edizione del Campionato del Mondo Universitario di Pugilato, che, sotto l’egida del FISU (International University Sport Federation), si è svolto presso il centro sportivo “Basket-hall” a Kazan in Russia, dal 19 al 28 settembre 2008. Dopo aver partecipato alla prima edizione nel 2004, la Squadra Azzurra Universitaria, selezionata dal CT Francesco Damiani in occasione dei 62° Campionati Italiani Universitari, è stata rappresentata dagli azzurri campioni universitari Francesco Rossano (CUS Caserta), Manno Benoit (CUS Torino), e Ivano Del Monte (CUS Roma). Un successo che continua nel tempo, dato che i guantoni azzurri universitari sono stati già inseriti dal CUSI anche nella prossima edizione dei Campionati Mondiali Universitari, in programma in Mongolia dal 4 al 10 ottobre del 2010. E l’ambito traguardo mondiale motiverà ancora di più i partecipanti ai Campionati Nazionali che verranno selezionati dai tecnici azzurri per la composizione della Squadra Azzurra ufficiale.

MESSA IN ONDA SU RAI SPORT PIU’
Le Finali dei Campionati Nazionali Universitari  2010, in programma il 23 maggio p.v., saranno riprese da RAI SPORT PIU’ con messa in onda in differita.

IL PROGRAMMA DELLE SEMIFINALI E FINALI:
Sabato 22 Maggio – Semifinali

Visita medica e peso Maschile e Femminile ore 9.00 – 11.00

Maschile ctg di peso:
Kg 57 – 60 – 64 – 69 – 75 – 81 – 91 + 91

Femminile ctg di peso:
Kg 51 – 54 – 60

Di Massimo