Al torneo Talent League of boxing, oramai è quasi il momento di tracciare i primi bilanci. In attesa di conoscere la chiusura della terza giornata di ritorno della regular season (Girone C), sabato 24 maggio, a Catania i Lupi-Briganti (team che raggruppa i Comitati Regionali Puglia-Basilicata e Abruzzo-Molise) ha affrontato per la seconda volta, la compagine delle Pantere Aragonesi (Sicilia-Sardegna), archiviando la pratica con il punteggio di 10-6 in favore degli avversari; nonostante il passivo, i Lupi Briganti sono balzati al comando della classifica del Girone C, raggiungendo quota 30; seguono gli Squali Borboni (Campania-Calabria) con 29, mentre le Pantere Aragonesi salgono a 19. Sabato scorso, all’interno del Lido Cucaracha Viale Kennedy di Catania, si è svolta la kermesse organizzata dalla Racing Bull, sotto l’egida della Federazione Pugilistica Italiana. Per i Lupi Briganti, diretti dal tecnico Simone Di Marco (Francesco Stifani, non ha potuto raggiungere Catania, perché di ritorno dallo stage azzurro di Spoleto), il bottino dell’ultimo appuntamento con la regular season (nella prossima e conclusiva giornata, i Lupi Briganti dovranno riposare) è stato di due vittorie e due pareggi. La prima affermazione è giunta nei 60 kg con Pietro Caputo (Acc. Pug. Portoghese, Bari), mentre il secondo sigillo porta la firma di Danilo Creati (Pug. Di Giacomo, Montesilvano) nella categoria 75 kg. Preziosi pareggi negli 81 kg con Francesco Cacciapuoti (Pol. Renato Costantini, Roma XX) e nei +91 kg con Salvatore Solimene (Pugilistica Cardamone, San Michele di Serino).
«Avremo potuto certamente ottenere qualche punto in più, a cominciare dall’inopinata sconfitta di Splendori nei 56 kg – spiega il team leader dei Lupi Briganti, Fabrizio Baldantoni – Oramai abbiamo concluso l’ultimo atto della regular season ed ora resteremo a guardare da spettatori l’atto conclusivo della regular season, in attesa di sapere se saremo una delle quattro formazioni che approderanno alle semifinali. Non nascondiamo qualche perplessità in caso di approdo in semifinale, considerato che il budget a disposizione non è bastato nemmeno per coprire le spese durante questa prima fase del torneo; è certamente questo uno dei tanti aspetti da sviscerare successivamente, per pianificare al meglio la seconda edizione del TLB. Anche dal punto di vista del regolamento, ci sono alcuni aspetti importanti da chiarire per una migliore gestione del progetto, sia dal punto di vista economico che tecnico».
Dopo aver archiviato il programma della quinta giornata, di sabato 24 maggio, il Girone di ritorno si concluderà il 7 giugno a Caserta con la sfida Squali Aragonesi vs Pantere Aragonesi.
A seguire il quadro completo dei risultati di Catania (a destra i nominativi dei Lupi Briganti):
(Kg 56) Samuele Lo Porto (Pol. Little Club) vs Francesco Splendori (Gruppo Sportivo Fiamme Oro, Roma): vince ai punti Lo Porto;
(Kg 60) Angelo Orofino (Boxing Team Catania Ring) vs Pietro Caputo (Acc. Pug. Portoghese, Bari): vince ai punti Caputo;
(Kg 64) Haithem Laamouz (Acc. Pug. Ragusana) vs Luigi Alfieri (Boxe San Salvo): vince ai punti Laamouz;
(Kg 69) Antonio Barbagallo (Geraci Boxe) vs Giuseppe Silvestrini (Pug. Rosetana, Roseto degli Abruzzi): vince ai punti Barbagallo;
(Kg 75) Ngouda Diop (Athleta Boxe) vs Danilo Creati (Pug. Di Giacomo, Montesilvano): vince ai punti Creati;
(Kg 81) Sergio Mezzatesta (Cuba Boxing) vs Francesco Cacciapuoti (Pol. Renato Costantini, Roma XX): pareggio;
(Kg 91) Ernesto Sorce (Pug. Scalia) vs Andrea Imperiale (Boxe Merico, Pulsano): vince ai punti Sorce;
(Kg +91) Antonino La Mattina (Pol. Nino Castellini) vs Salvatore Solimene (Pugilistica Cardamone, San Michele di Serino): pareggio.
UFFICIO STAMPA
Sandro Turco