At the CORNER
Ringin’ BELL
Sabato 15 Settembre 2012, a partire dalle ore 18,00
Milano, Via Forcella 7
SPAZIO CONCEPT
in collaborazione con BIRRA COLONNE DI SAN LORENZO
LEGA PRO BOXE ed ESTER PRODUZIONI
ospita una serata nella quale differenti produzioni artistiche condivideranno la riflessione sull’antico binomio Sport e Cultura.


Dislocati in diversi luoghi e presentati in contemporaneità e successione, si integreranno più linguaggi nel comune intento di far emergere gli aspetti del pugilato che lo definiscono una delle belle arti (Walter Pater), come un luogo di produzione del Mito.
Questo happening è l’occasione per scoprire il nuovo volto del pugilato, nel quale non è il match a farla da padrone, ma il percorso umano che conduce al Ring, al suono della campanella.
Nel corso della serata
Mostra fotografica “BOXING. Fotografie di Daniela Iraci”.
Una raccolta di immagini scattate da Daniela Iraci durante i Mondiali di Pugilato disputati a Milano nel 2009. L’esposizione, già ospitata dal Complesso del Vittoriano a Roma nel Maggio 2010, consiste in una proiezione di fotografie suddivise in 4 temi: l’allenamento, il ring, il back-stage ed i ritratti degli atleti.
La boxe allo specchio
Gli ospiti della serata potranno incontrare alcuni pugili professionisti e vivere, insieme a loro, in un’area della location nella quale sarà ricreato l’ambiente di allenamento della
boxe, il momento del training di un atleta, in cui all’agonismo si sostituiscono la fatica, il confronto con se stesso, la ricerca del movimento e del ritmo.
Performance “Mike Tyson, lo chiamavano fatina” di Giorgio Ganzerli
Attore comico e autore tv, radio e teatrale, propone un estratto dello spettacolo interpretando il ruolo d’eccezione di “Sputazza”, un inserviente che ha passato la vita all’angolo del ring e racconta la sua passione per Myke Tyson, con la sua improbabile parlata newyorkese- modenese.
Proiezione de “LA VIA DEL RING”
FILM DOCUMENTARIO realizzato e prodotto nel 2010 da Daniele Azzola, in collaborazione con Alessandro Leone, Massimo Donati e Giorgio Ganzerli.
54 minuti durante i quali volti e racconti di atleti, allenatori, uomini e donne, espressioni di umanità in ogni forma e di ogni generazione, scorrono e si succedono in un’equilibrata alternanza di colore/bianco e nero, restituendo lo spaccato di una porzione di storia di ogni atleta, nel momento della fatica e del confronto con se stesso, della ricerca del movimento e del ritmo.
Vinta la Guirlande d’Honneur al Festival Sport Movies & Tv di Milano nel 2010, acquisito dal canale ESPN Classic per la programmazione, il film è stato inserito dalla Ficts nel Circuito Internazionale World FICTS Challenge 2012 ed ha il patrocinio della Federazione Pugilistica Italiana.
L’aperitivo sarà curato da Birra Colonne di San Lorenzo
recente progetto di produzione e diffusione di birra di alta qualità,
da quest’autunno partner dello Spazio Concept, che a partire dal mese di settembre propone ai suoi frequentatori il nuovo ed interessante sapore di una birra alla spina ora prodotta nello stile Dark Lager, la nuova versione scura della già nota Golden Ale, lanciata in Primavera.
DJ SET vinili e cd di Matteo Saltalamacchia
“Remember house – 90’s&00’s – vintage“
Prezzo di ingresso: 5 €
“ATTENZIONE: E’ VIETATO CORRERE CONTRO GLI SPECCHI!”
da “La via del Ring

Di Alfredo