La Puglia è stata ancora una volta la protagonista principale della Coppa Italia Giovanile, la manifestazione pre-agonistica riservata ai pugili in erba dai 6 ai 14 anni disputata oggi a Livorno.
La rappresentativa pugliese ha infatti vinto per la quarta volta, la terza negli ultimi quattro anni, il trofeo fino al 2012 denominato Criterium Giovanile ed erede dei Giochi della Gioventù. Il successo nella classifica a squadre è giunto grazie a due ori, un argento e tre bronzi nelle quattro categorie in lizza: in pratica, tutti i rappresentanti sono saliti sul podio.
Ad ottenere il punteggio migliore al termine delle esibizioni sono stati i due più piccoli partecipanti, entrambi della “Taralli” Foggia, Angelo Rendine tra i Cuccioli (6-7 anni) e l’ormai “esperto” Alessio Fredella tra i Cangurini (8-10 anni), al terzo oro nazionale in quattro anni.
L’argento lo hanno conquistato i due tarantini della rappresentativa, entrambi della “Quero – Chiloiro”, Giovanni Leccese e Antonio Vinzi, nella categoria maggiore, gli Allievi (13-14 anni), preceduti dalla coppia del Piemonte.
Sul terzo gradino del podio sono infine andati gli altri due foggiani della “Taralli”, Matteo Cioffi e Matteo Di Bari tra i Canguri (11-12 anni).
Una curiosità: nella coppia di emiliani che si è classificata al terzo posto tra gli Allievi, dietro Leccese e Vinzi, c’era Sofia Orlando, figlia di Emanuele, ex pugile dilettante della “Quero – Chiloiro” che da anni risiede a Granaglione (Bologna), dove svolge il ruolo di tecnico della società locale, il Pugilato Alto Reno. Segno che il maestro Vincenzo Quero ha saputo infondere la passione per la noble art ed i suoi valori tra tanti dei suoi allievi.
Grande soddisfazione per Cataldo Quero, responsabile del Settore Attività Giovanile e Scolastica del Comitato Regionale Puglia-Basilicata della Federazione Pugilistica Italiana. <<E’ un onore per me accompagnare ogni anno questi piccoli pugili promettenti che riescono a farsi onore in ogni occasione. Negli ultimi otto anni la Puglia è sempre stata presente sul podio dei Giochi della Gioventù, segno di grande vitalità del movimento, soprattutto nelle due piazze storiche, Foggia con la “Taralli” e Taranto con la “Quero – Chiloiro”. Un risultato che zittisce chi, all’interno del movimento regionale, tende a sminuire l’attività del settore giovanile>>.
Oltre al tarantino Aldo Quero, la rappresentativa è stata accompagnata dal tecnico accompagnatore Ciro Di Corcia, il foggiano ex bronzo mondiale ed ex azzurro olimpico a Sydney. Presente anche il suo maestro della “Taralli” Lorenzo Delli Carri, il quale proprio oggi ha compiuto 76 anni: un grande regalo di compleanno per il decano dei tecnici pugliesii.
L’addetto stampa Antonio Bargelloni