BallisaiPosaAGQuesta sera il Maneggio del Borgo La Caccia di Via Monteroseo 17/A a Bedizzole (BS) ospiterà per una volta dei purosangue che non appartengono alla razza equina.
Il paragone scaturisce dalla nobiltà che accomuna i cavalli, da sempre simbolo di grande eleganza, e il pugilato, sin dalla notte dei tempi chiamato Noble Art, è d’obbligo.
A pensarci sono stati i promoter Mario e Graziano Loreni, che si sono valsi dell’ospitalità di Giovanni e Andrea Bonomelli, ai vertici della Cooperativa di solidarietà Lautari, comunità pedagogico riabilitativa per tossicodipendenti fondata nel 1992, di cui il Borgo La Caccia è soltanto uno dei tanti progetti.
La sede, insolita per la boxe, avrà come momento clou l’esordio nei confini italici della prestigiosa sigla IBO, negli ultimi anni apparsa sempre più credibile, come comprova il fatto di annoverare fra i propri campioni anche Wladimir Klitschko e Manny Pacquiao.
Nell’occasione a contendersi la cintura Youth, dedicata ai giovani, ci saranno i superpiuma Massimiliano Ballisai (7-0), della Colonia Loreni Olab, e Michael Isaac Carrero (9-3-2), proveniente dal Nicaragua e appartenente al Team Ortiz.
Si tratta di un confronto davvero molto interessante e spettacolare, che sulla carta si preannuncia anche equilibrato e aperto a ogni genere di soluzione.
Di fronte si trovano due elementi dalla discreta esperienza a torso nudo, nonostante le primavere sulle loro spalle non siano molte.
Entrambi hanno grande carica agonistica, unita a potenza dei pugni e ottima tecnica.
L’imbattuto torinese affiliato per la società bresciana è in possesso di uno stile che associa alla concretezza anche una certa varietà d’azione, che lo rendono molto piacevole da vedere.
Ballisai lavora molto con le combinazioni, prestando attenzione al corpo, per poi doppiare al viso.
L’ospite è scaltro e rapido nei movimenti e come molti sudamericani fa dell’orgoglio e della combattività le armi in più che gli permettono di lottare sino alla fine.
L’incontro, previsto sulla distanza dei 10 tempi, è stato riconosciuto come uno dei più attesi di questo finale di 2009 anche dall’importante emittente RAI Sport Più, che ha garantito la diretta a partire dalle ore 22,15.
Imperdibile anche il restante programma, che vedrà impegnati altri tre alfieri di Mario e Graziano Loreni.
In particolare merita attenzione il confronto sugli 8 round fra Tiberiu Ciubotaru (11-0) e il nicaraguense Ronny McField (12-3-2).
Il romeno-pescarese, salito tra i superleggeri dopo oltre due anni di inattività, ha già dimostrato al rientro lo scorso mese di essere pugile talentuoso e divertente.
Colpo d’occhio, tempismo e padronanza della tecnica sono le principali caratteristiche dell’imbattuto ventinovenne, che si troverà a competere con l’efficacia e l’irruenza di un rivale mai domo e da prendere con le pinze.
Dopo una parentesi sfortunata, ci si attende un pronto recupero da parte di Mario Pisanti (4-1), che deve rispettare un pedigree dilettantistico che parla di ben cinque trionfi tricolori.
La fantasia, l’estro e la determinazione del peso piuma di Latina si scontreranno con le ottime credenziali di Hyusein Hyuseinov (1-1), bulgaro non certo morbido.
Spazio anche per il gentil sesso, con Loredana Piazza (5-0), fenomenale dilettante e fra le più tecniche donne pugili in circolazione, che contenderà la vittoria a Ivalina Ivanova (1-2), anche lei proveniente dalla Bulgaria.
Potrebbe trattarsi di un test probante in vista di futuri impegni titolati per la torinese.
In apertura ci penseranno i dilettanti della storica Mariani Boxe Ring Brescia a scaldare il pubblico che si prevede numeroso.
Inizio della manifestazione previsto per le ore 20,00 con ingresso gratuito, frutto dello sforzo di chi ha messo in cantiere l’evento.

(Nella foto di Alberto Germinario, Ballisai in posa)

Di Massimo

Un pensiero su “Pugilato:Ballisai vs Carrero a Bedizzole (BS) per il mondiale IBO Youth.”
  1. a montezumo che cavoli so sti Youth fammelo capi’ io non riesco a decifrarli e nartra vorta co pisanti che e’ stato 5 volte campione italiano dilettanti ancora non si rendono conto che adesso e’ professionista e non dilettante che se diano na smossa e che non campano sempre di ricordi (quando era bona mia moglie 30 anni fa)adesso e’ vecchia e cia le rughe famoce a capi’

I commenti sono chiusi.