Piacenza- 01.12. ( Luigi Carini) – Un  discreto pubblico ha decretato il successo della riunione dilettantistica domenicale organizzata dalla Boxe Piacenza i cui dirigenti, ed in particolare il fratelli Paolo ed Antonio Orsi oltre a Thomas Bollani, a prezzo di notevoli  sforzi  organizzativi e sacrifici finanziari, sono riusciti ad allestire riscuotendo un generale consenso.  Soddisfazione anche per i maestri, dal veterano Antonio Pellini  ai giovani Alfredo Stefani, Nicola Campanini e Stefano Rizzi, il cui ottimo lavoro in palestra ha trovato riscontro nelle prestazioni sicuramente positive dei loro pupilli. Di ottimo livello la qualità dei pugili ospiti con combattimenti  assai vivaci, agonisticamente accesi con sprazzi di buon pugilato.

Nel primo incontro del pomeriggio, ad esempio,  Il castellano Gerardo Minio ed il milanese Giovanni Rossi adottavano una tattica speculare. La loro sfida si sviluppava tutta sulla corta distanza dove i due contendenti cercavano varchi nella guardia avversaria con jabs alternati a corti ganci. Inizialmente è il piacentino a conseguire i migliori risultati, quindi alla distanza il lombardo dà maggior continuità alla sua azione, non tale, comunque, a giustificare il verdetto a suo favore quando un risultato di parità avrebbe meglio rispecchiato i meriti dei  contendenti.

Tra i protagonisti di giornata citiamo Beatrice Gregori  alla quale la vittoria mancava da diverso tempo. Questa volta si presentava sul ring con  sicurezza, buoni mezzi  tecnici e, soprattutto, con quella continuità che in precedenza aveva fatto difetto. La sua avversaria, la reggiana Stefania Costi rispondeva per le rime anche se qualcosa doveva lasciare alla rivale più esperta e precisa nei colpi. Match bello e divertente con supremazia della piacentina a cui andava il verdetto mentre la brava Costi doveva accontentarsi degli applausi del pubblico. Il derby emiliano tra i fratelli Eduardo e Carlo Dumitru ed i reggiani Mattia De Bianchi ed Alex Truzzi si concludeva in parità: una vittoria per parte.

Negli junior De Bianchi, come suo solito, imponeva ritmi insostenibili molinando continuamente le braccia con colpi la maggior parte a vuoto e talvolta anche infarciti da qualche scorrettezza (generosamente tollerata dall’arbitro).  Dumitru inizialmente si opponeva con ottimi colpi di sbarramento ma alla distanza le sue reazioni calavano di intensità e di efficacia e terminava in affanno. Verdetto di misura ma giustamente favorevole al reggiano.

Toccava quindi al fratello youth Carlo a risollevare le sorti della famiglia e ci riusciva con pieno merito piegando le velleità di un Alex Truzzi sempre bravo e tecnicamente ben attrezzato. I due si erano incontrati sullo stresso ring esattamente un anno prima. Anche allora il successo arrise a Dumitru dotato di maggior estro. Le loro sfide, comunque, sono sempre belle ed equilibrate.

Dopo il derby emiliano arrivava quello milanese tra Salvatore Ascone e Alessandro Buscarino. Entrambi con pochi match sulle spalle ma con qualità interessanti. Ha vinto Ascone, che ha così mantenuto l’imbattibilità, ma Buscarino gli è stato degno rivale.

Tra i pesi pesanti nei mediomassimi al rientrante 40enne  Vigevani veniva opposto un avversario fuori dalla sua portata come il pavese Inselvini  che, pur senza strafare, si aggiudicava la vittoria che rendeva ugualmente onore ad un Vigevani  assolutamente dignitoso capaci di sprazzi di antico valore.

Nei  super massimi Alessandro Ratti  era smanioso di prendersi la rivincita di fronte al reggiano Mohamed Ibrahim e dava subito fuoco alle polveri con attacchi violenti senza una plausibile linea tecnica. Il match assumeva così i contorni della rissa. Più in linea e più composto Mohamed che usciva nettamente alla distanza e si aggiudicava la vittoria.

Infine successo prima del limite del debuttante 21enne Carlo Alberto Gobbi a cui il temperamento certo non manca come una certa potenza nei colpi che porta, però, con traiettorie troppo lunghe spesso scomponendosi.  Peccati di gioventù. I suoi attacchi mettevano a dura prova la resistenza del lombardo Nifosi  che si arrendeva nel round conclusivo

Hanno collaborato al meglio per l’ottima riuscita della manifestazione gli arbitri (non sempre condivisibili i loro giudizi) sig. Beccalori, Scorzoni e Marinucci, i cronometristi sig. Stefanoni  e Cascianelli, il coinvolgente speaker Vladimiro Poggi, la qualificata esperienza del  dr. Prof. Mario Sturla, il tutto sotto l’esperta guida del comm. di riunione sig. G.Franco Baroni

Questi i risultati.

Femminile:  Pesi leggere: Gregori (Boxe Pc) b. Costi (Tric. Reggio E.) ai p.

Junior: Pesi Piuma: De Bianchi (B.Tricolore R.E.) b. Eduardo Dumitru (Boxe Pc)

Youth:    “       “        Carlo Dumitru (Boxe Pc) b. Truzzi (Tricolore Reggio E.) ai p.

Dilettanti: pesi  welter. Rossi (Milano) b.  Minio (B.Pc) ai p.

      “              “          “       Gobbi (Boxe Pc)  b. Nifosi  (Domino – Mi) g.s. 3^r.

      “              “      Medi:  Ascone (Domino-Mi) b. Buscarino (Tazzi- Mi) ai p.

      “              “      Mediomassimi: Inversini (Pug.Pavia) b. Vigevani (Boxe Pc)

      “              “      Supermassimi: Mohamed (Tricolore Reggio E.) b. Ratti (Boxe Pc) ai p.

Di Alfredo