Di Luisa Gandelli

gruppoIl Corso, alla sua prima edizione, ha avuto inizio il 26 febbraio ed è arrivato alla conclusione lo scorso giovedì 21 maggio. Gli allenamenti hanno avuto la cadenza di un giorno a settimana, il giovedì dalle 9.45 alle 11.00. Questa iniziativa, nata da un accordo tra il Comune di Lanciano e il C.S.K.S. CLUB LANCIANO, era ed è dovuta perché, purtroppo, i fatti di cronaca che ogni giorno vengono portati alla nostra conoscenza attraverso i media sono sempre meno incoraggianti e denunciano un evidente malessere della società moderna. Da ciò scaturisce, per ogni cittadino dotato di sensibilità, un’inconscia spinta verso la riscoperta delle proprie potenzialità istintive unite all’esigenza di aumentare il livello di consapevolezza del proprio potenziale difensivo. Ed è proprio per questa esigenza che il corso ha visto un congruo numero d’iscrizioni (gratuite). Venti le partecipanti, tra cui ragazze e signore casalinghe, imprenditrici, studentesse e impiegate, tutte alla prima esperienza del genere. Il corso ha avuto come programma l’apprendimento di tecniche particolari, come gli spostamenti del corpo in base all’azione dell’aggressore, l’utilizzo di tecniche, dove non è necessaria la forza fisica, per liberarsi da prese al collo, polso, spalle, ecc.., allenamento di tecniche di attacco al sacco come pugni, ginocchiate, schiaffi, calci frontali, circolari e gomitate, esercizi per sviluppare la reattività, preparazione fisica, apprendimento di tecniche di Karate e Kick Boxing e l’ultima lezione con l’avvocato Carlo De Benedictis che ha visto come oggetto l’eccesso di difesa personale, e quindi quello che prevede il codice penale: insomma una preparazione non intensa, visto il numero degli allenamenti, ma sicuramente svolta a 360 gradi…

Dichiarazione del M° Pietro Antonacci: “Attraverso lo sviluppo di meccanismi psicofisici si possono prevenire situazioni rischiose o contrastare aggressioni non previste, almeno per limitare i danni nel caso si fosse costretti ad agire per vincere una violenza contro se stessi o per difendere i propri cari o persone indifese. Per sviluppare questi meccanismi abbiamo adottato il metodo MGA (Metodo Globale Autodifesa) riconosciuto dalla Federazione Italiana Judo Lotta Karate ed Arti Marziali  (C.O.N.I.) che prevede un ampio allenamento con la possibilità di portarlo avanti anche dopo aver terminato le 12/13 lezioni gratuite previste e organizzate in collaborazione con il Comune di Lanciano. A questo metodo io ed Elsa Epifani, abbiamo aggiunto tecniche di Karate, di Kick Boxing e tecniche specifiche della difesa personale femminile, indicate quindi quando chi si deve difendere è più debole del suo aggressore. E’ stato un successo e sono veramente soddisfatto della riuscita, le donne partecipanti al corso si sono impegnate molto e per questo siamo riusciti a trasmettere loro più fiducia in se stesse e determinazione. Lezione dopo lezione, le partecipanti hanno imparato a conoscere meglio se stesse dal punto di vista delle capacità fisiche e di reazione. Abbiamo tenuto informato il Comune nella persona del Sindaco Avv. Filippo Paolini e in collaborazione con lo stesso abbiamo rilasciato un Attestato di partecipazione. Il Sindaco si è complimentato con noi e ci ha incaricato di estendere i complimenti a tutte le partecipanti al Corso. L’ultima battuta con il Sindaco di Lanciano è stata che proveremo senza dubbio a organizzare un Corso simile per i primi mesi del 2010. Approfitto per ringraziare la sensibilità del Comune di Lanciano, quindi dei suoi Amministratori, ringrazio inoltre l’Avv. Carlo De Benedictis per il prezioso contributo. Concludo dicendo che il risultato è stato senza dubbio ottimo e a questo punto mi viene spontanea una battuta:aggressori tremate!”

Dichiarazione di Elsa Epifani: “Posso definire una bella esperienza questo corso appena completato. Il lavoro che ho svolto insieme al M° Antonacci è stato mirato e spesso anche divertente. Avevo avuto esperienze del genere in passato, ma questa volta, oltre ad aver visto un interesse particolare da tutte le ragazze e signore intervenute, mi sono anch’io divertita. Il risultato finale è sicuramente più che buono, ho visto l’interesse delle corsiste aumentare di volta in volta e il loro atteggiamento divenire più forte e sicuro. Il lavoro che abbiamo svolto è stato quello di dare una “base” che comprende un po’ di tutto, abbiamo studiato molte situazioni, dal tentato scippo, al liberarsi da prese di vario tipo fino al colpire al momento giusto il bersaglio giusto. Mi associo alla battuta di Pietro e dico attenti a questo gruppo di donne.
Quello che mi ha fatto capire che il corso è piaciuto è stata la richiesta da parte di tante di poter continuare. Questo è un progetto che abbiamo con il M° Antonacci e quanto prima inizieremo un corso di 2° livello e proporremo al Sindaco di Lanciano, che ci è sembrato molto interessato oltre che disponibile, il 2° Corso da iniziare a Gennaio 2010.”

Notizia di questi giorni Elsa Epifani sarà presente il 13 e 14 giugno a Ostia Lido, dove si terrà un Seminario Nazionale di M.G.A. indetto dalla Federazione per approfondire la sua preparazione nella difesa a livelli più alti, qualifica che le permetterebbe di insegnare a gruppi di polizia urbana.

Di Massimo