di Primiano Michele Schiavone
Mercoledì 24 febbraio 2016 – Il prossimo obiettivo del piemontese di origine calabrese Benoit Manno è il titolo della Unione europea dei pesi superpiuma. Per riuscire a cingere la cintura dei pesi superpiuma, attualmente vacante, dovrà superare l’italo-britannico Anthony Cacace, residente a Belfast, Irlanda del Nord, in una sfida tra due mancini. Il confronto si disputerà in Italia, dopo che l’asta è stata aggiudicata ad una organizzazione italiana con la cifra di 8mila euro. Vista l’esigua borsa che toccherà ai due contendenti – dopo che sarà sfoltita da trattenute erariali, percentuali varie e necessarie spese di allenamento – la posta in palio reale rimane il titolo, il cui valore assoluto permette di occupare la posizione numero cinque nella classifica EBU della categoria e le eventuali opportunità che potrebbero derivare.
Manno, 34 anni compiuti da poco, è professionista dall’aprile 2009 ed ha combattuto 18 volte: 16-2-0 (2). È stato campione italiano dei superpiuma nel 2012 ed ha provato a scalzare il laziale Emiliano Marsili dal trono EBU dei pesi leggeri nel 2014, finendo la corsa nella sesta ripresa.
Cacace, 27 anni celebrati questo mese, vanta un record imbattuto fatto di 13 successi (6 anzitempo). È professionista dal febbraio 2012 ed ha messo in vetrina le cinture Irish e Celtic dei pesi superpiuma.
Nei prossimi giorni saranno rese note data e sede del match.