Quest’anno sono 34 le rose del Premio ideato da Domenico Pertica.
L’Assessorato alle Politiche Culturali, il Dipartimento Cultura, l’Ufficio Spettacolo del Comune di Roma e il Comitato Romano Incremento Attività Cittadine organizzano il “Premio Simpatia”, giunto alla sua 38a edizione, che avrà luogo lunedì 26 maggio alle ore 18.00 nella Sala della Protomoteca in Campidoglio, alla presenza del Sindaco Gianni Alemanno, del Prefetto di Roma Carlo Mosca, del Questore Marcello Fulvi e di altre autorità cittadine. La manifestazione è realizzata col sostegno di: Comune di Roma, Provincia di Roma, Regione Lazio, Acea, Ama, Atac, Trambus, Fondazione Feo – Fivol, Medusa Film, Cinecittà Holding, Astral.
Quest’anno la manifestazione ha ottenuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Il Premio Simpatia è stato ideato da Domenico Pertica insieme ad Aldo Palazzeschi e Vittorio De Sica: una “rosa” in bronzo dello scultore Assen Peikov va a chi ottiene questo riconoscimento che ha un carattere umano e popolare e vuole essere la cronaca di un anno con scelte che cadono su personaggi, oltre che noti anche sconosciuti ma che abbiano saputo esprimere un’immagine viva di simpatia e di successo civile.
La cerimonia sarà accompagnata dal gruppo Rinascimentale “Tres Lusores”di Cori.
La manifestazione sarà presentata da Paola Saluzzi e Pino Strabioli.
La Giuria del Premio Simpatia è formata da: Renzo Arbore, Pippo Baudo, Carlo Bixio, Gianni Borgna, Athos De Luca, Cristian De Sica, Micol Fontana,Carlo Gianni, Luigi Magni, Igor Man, Alessandro Nicosia, Antonino Pecora, Gigi Proietti, Mario Verdone. Del Comitato d’Onore fanno parte il Sindaco e l’Assessore alla Cultura di Roma, Bruno Piattelli, Franco Sensi e Tullia Zevi.
SARANNO PREMIATI:
Per le Forze dell’Ordine: Giampaolo Fortieri – Carabinieri; Lamberto Giannini – Polizia Di Stato (Digos); Squadra 7/A Ostiense – Vigili del Fuoco; Giuseppe Garofalo e Vincenzo Del Giudice – Guardia di Finanza; Marco Vincioni – Polizia municipale.
Per la Letteratura e Giornalismo: Oliviero Beha, Giovanni Floris, Chiara Gamberale, Roberto Napoletano, Bruno Vespa.
Per lo Spettacolo, Teatro e Cinema: Mariangela Melato, Luciana Littizzetto, Alessandra Mastronardi, Enrico Brignano, Carlo Croccolo, Flavio Insinna, Andrea Maia e Fabrizio Celestini (Produttori Omnibus).
Per l’Arte: Mario Ceroli (scultore).
Per le Tradizioni Artigiane: Antonio Filoso (Tornitore in Legno in Trastevere) e Adriano De Angelis (storici artigiani di Cinecittà).
Per la Musica: Pino Donaggio.
Per lo Sport: l’Unione Rugby Capitolina e l’Italia Boxing Team.
Per la Solidarietà: Associazione “Alessandro Bini” (Sicurezza campi sportivi); Associazione “I Ragazzi di Scampia”, Matteo Marzotto (Fondazione ricerca Fibrosi Cistica); Padre Alvaro Cacciotti (Teologo), Sandra Pace Gherardi (Vice Pres. A.M.D.), Giuseppina Martella (Ospedale Santa Lucia).
Per le Aziende Romane: Dipendenti Ama Zone 5C – 12B – 16B; Comitato Iniziative Umanitarie per l’Africa – Acea; Paola Torti – Atac; Fedele Bellusci – Trambus.

Infine la novità di quest’anno sarà il premio al “Simpatico d’Italia”: Enzo Rossi -imprenditore Pastificio Campofilone.
Al termine della manifestazione ci sarà una esibizione del gruppo musicale dei “Ragazzi di Scampia” sulla Piazza del Campidoglio.
UN GRANDE ONORE PER L’ITALIA BOXING TEAM… E FEDELE BELLUSCI
… Che nel cammino verso i Giochi Olimpici di Pechino 2008 si è distinta per la tenacia e l’impegno dimostrati a favore dello sport italiano, nel rispetto della cultura pugilistica di cui il team azzurro è da sempre portavoce.

Merito dei sei azzurri che hanno conquistato il pass olimpico e che, alla presenza del Vicepresidente Vicario della FPI Antonio Del Greco e del  Segretario Generale della FPI Riccardo de Girolami riceveranno l’ambito premio: i campioni mondiali Roberto Cammarelle (Kg+91) e Clemente Russo (Kg. 91), il vicecampione mondiale Domenico Valentino (Kg. 60), il bronzo mondiale Vincenzo Picardi (Kg. 51), l’oro al 2° Torneo AIBA di Boxe per la Qualificazione Olimpica Alessio Di Savino (Kg. 57) ed il bronzo Vittorio Jahin Parrinello (Kg. 54). Ad accompagnarli sarà il Responsabile dell’Italia Boxing Team Francesco Damiani.
Tra i premiati non risulta per lo sport, ma c’è anche Fedele Bellusci, il pugile professionista, che in una indimenticabile serata dentro la sede della Trambus in via Prenestina ha combattuto contro lo sfidante Peter Semo, perdendo dopo un incredibile e intenso match.

Info su www.premiosimpatia.it .
Ufficio Stampa Premio Simpatia
Franco Tallarita
franco@tallarita.it

Ufficio Comunicazione FPI
Michela Pellegrini

 

Di Alfredo