L’associazioni Culturali & Sportive, Planet Capoeira di Rieti e Vida Nova di Roma, in collaborazione con il “Gruppo Internazionale di Capoeira Topazio”, organizzano l’evento “BATIZADO TOPAZIO – Italia 2008” che avrà luogo nelle giornate di, Sabato 24 e Domenica 25 Maggio a Rieti e Roma.

Il Batizado è l’annuale evento delle due associazioni, caratterizzato dall’ingresso ufficiale dei nuovi membri nel gruppo, con la consegna della prima corda e per i “vecchi” dal passaggio alla successiva.

E’ un momento di grande festa aperto a tutti, che mira a riunire a Rieti artisti provenienti da tutta l’Italia, dall’Europa e dal Brasile. Accade così che le attività dell’Associazione creino un momento d’incontro oltre che fra italiani, brasiliani e italo-brasiliani anche con altre culture al fine di giungere alla realizzazione di un evento unico nel suo genere, caratterizzato da intensi momenti di festa, spettacoli folkloristici, esibizioni dei maestri, stage e tanto divertimento.

La Capoeira, il Maculelê, il Samba, la Danza afro-brasiliana il Forró, l’Acrobatica, le Percussioni e il Canto sono arti, espressioni corporee e quindi danze praticate a ritmo di musica e accompagnate da canti, dunque unione di discipline diverse in un’unica arte. Le arti tradizionali e folkloristiche tipiche del Brasile, oltre a nascere da un incontro tra culture e etnie diverse, nascono da un incontro fra più linguaggi espressivi. La Capoeira è quindi un “mondo a sé” ricco di stimoli e implicazioni, praticamente una “cultura nella cultura”.

Il Batizado è l’evento interculturale a cadenza annuale che racchiude ed intreccia tutte le discipline appena descritte. Dal 2004 è giunto alla sua quarta edizione nella città di Rieti. I tre eventi precedenti hanno annoverato la presenza di Maestri capoeristi di fama internazionale, alcuni per la loro prima volta giunti a Rieti.

Per il grande evento sono attesi a Rieti e Roma più di 40 maestri del gruppo Topazio, direttamente da Salvador de Bahia (Brasile) e circa 250 atleti solo delle due associazioni, ovviamente la manifestazione è aperta a tutti gli appassionati del settore ed ai simpatizzanti.

L’intero evento è organizzato e curato dal Mestre Agostinho responsabile del Gruppo Topazio di Roma, e dal Monitor Lelè responsabile del Gruppo Topazio di Rieti.


DI SEGUITO IL PROGRAMMA E LE LOCATION DELL’EVENTO:


Rieti,
Sabato 24 Maggio:

  • Ore 14:00, ritrovo presso i campi sportivi “Sporting Club Foresta” in Via Foresta 16, Rieti.
  • Ore 14:30, cerimonia di apertura e presentazioni, inizio Stages.
  • Ore 15:00, Stage di Capoeira stile Topazio (elementi di ju-jitsu nella capoeira) con Maestri del Gruppo Topazio.
  • Ore 16:00, Stage di Maculelè e Capoeira con Maestri e Professori invitati.
  • Ore 17:00, Stage di ritmi e percussioni Afro-Brasiliane.
  • Ore 18:00, Grande Show Cuba-Brasil, interverranno il “Gruppo Internazionale di Capoeira Topazio” direttamente da Salvador de Bahia (Brasile), e le scuole di Salsa e balli caraibici di Rieti, “Salsa con Sarah” e “Alma Latina con Roberto” e “Fuera de Liga con Alessandro”.
  • Ore 18:30, “Roda de Capoeira” aperta a tutti (maestri ed allievi) a seguire Batizado e cambio corda degli allievi.
  • Ore 23:00, Grande festa 100% Cuba-Brasil presso l’Hippo Pop Cafè in Via foresta 16 Rieti, con la musica del dj latino… LATIN J FELIX!!!

Roma, Domenica 25 Maggio:

  • Ore 11:30, ritrovo presso la Discoteca Palacavicchi in Via R.B. Bandinelli 130, Roma (Ciampino).
  • Ore 12:00, cerimonia di apertura e presentazioni, inizio Stages.
  • Ore 12:30, Stage di Maculelè e Capoeira con Maestri e Professori invitati.
  • Ore 14:00, breve pausa pranzo.
  • Ore 14:30, Stage di ritmi e percussioni “Sala A Principianti”.
  • Ore 14:30, Stage di Capoeira stile Topazio (elementi di ju-jitsu nella capoeira) con Maestri del Gruppo Topazio “Sala B Intermedi/Avanzati”.
  • Ore 15:30, “Roda de Capoeira” aperta a tutti (maestri e allievi).
  • Ore 16:00, inizio Batizado e cambio di cintura a seguire Roda finale aperta a tutti.
  • Ore 21:00, festa di chiusura presso la Discoteca Palacavicchi con spettacolo brasiliano e musica del vivo.

MESTRE AGOSTINHO:

Cezar Agostinho Suzarte Da Cruz nasce a Feira de Santana il 28 agosto del 1961, si trasferisce in giovane età a Salvador (Bahia), dove apprende i primi rudimenti di capoeira presso la scuola del S.E.S.C. di Mestre King dove ottiene il diploma in danza afro brasiliana e capoeira per poi specializzarsi nella scuola di Capoeira Topazio fondata da Mestre Dinho.

Nel 1986 si trasferisce a Roma e vi comincia ad insegnare la capoeira e a partecipare a programmi televisivi, in veste di ballerino e coreografo tra i quali “Alle falde del Kilimangiaro” con Licia Colò dove organizza e coreografa alcuni numeri folcloristici brasiliani e “Notti Mondiali” presentato da Luisa Corna, col gruppo di Capoeira Topazio.

Nel 2002 fonda insieme alla sua compagna Marta l’associazione culturale “Vida Nova” per favorire l’insegnamento, la diffusione, e l’approfondimento di forme culturali brasiliane tra cui la capoeira, le percussioni e danza afro e favorire così l’incontro tra la cultura italiana e quella brasiliana.

MONITOR LELE’:

Daniele Mariantoni nasce a Rieti il 28 ottobre del 1982, si avvicina alle arti marziali all’età di 8 anni cominciando a praticare il Ju-Jitsu, ottenendo nel 2004 la cintura nera con la FIJLKAM, la federazione italiana per le arti marziali del CONI.

Nella sua carriera ha praticato varie discipline tra le quali la Kick-Jitsu, il Kobudo, l’Acrobatica e la Capoeira, partecipando a vari campionati di livello nazionale ed internazionale, arrivando nel 2001 a rappresentare l’Italia ai campionati del mondo di arti marziali “Us Open” ad Orlando (Florida) e classificandosi al 3° posto assoluto ai campionati del mondo di Kung Fu nella specialità del Sanda.

Nell’ ottobre del 2004 fonda l’associazione culturale e sportiva “Planet Capoeira di Rieti” per favorire la diffusione di quest’arte anche nella nostra provincia attraverso corsi per bambini ed adulti con particolare riguardo alla Capoeira, Acrobatica, Samba, laboratori musicali di percussioni, accompagnamento ritmico ecc.

Questa associazione fa parte del “Gruppo Internazionale di Capoeira Topazio”, uno tra i più grandi al mondo, con il quale organizza stage ed iniziative di ogni genere, promuovendo così un diretto legame con la sede principale a Salvador de Bahia (Brasile).

CONTATTI:

L’Associazione Culturale e Sportiva Planet Capoeira di Rieti – Gruppo Topazio, opera con la sua sede centrale presso il centro Platinum Health & Fitness in via F.lli Sebastiani a Rieti, info: www.capoeirarieti.it

daniele.mariantoni@gmail.com

Palestra Platinum tel. 0746.253147

Di Massimo