Sarà certamente una delle più importanti riunioni di questo 2012, con un doppio titolo in palio come un Europeo e un tricolore, con grandi personaggi protagonisti, la solita perfetta organizzazione targata Rosanna Conti Cavini e un luogo splendido come Montefiascone, la cittadina nei pressi di Viterbo che, grazie alla lungimiranza dei suoi amministratori comunali, ha permesso che la manifestazione venga effettivamente messa in piedi. La cittadina famosa per il suo delizioso vino “Est, Est, Est” si trova quindi alla prova del grande sport internazionale, con le riprese di Sportitalia che attraverso il satellite saranno irradiate in tutto il mondo.
I due grandi protagonisti saranno Andrea Di Luisa, il picchiatore ormai viterbese d’adozione che difende il suo titolo italiano dei supermedi per la seconda volta contro il brianzolo Luciano Lombardi, e il calabrese Giuseppe Laganà, campione dell’Unione Europea che va all’assalto del titolo Europeo vero e proprio sfidando il campione in carica spagnolo Silvio Olteanu. Due match che si annunciano davvero spettacolari e da lasciare con il fiato sospeso.
Andrea Di Luisa soprattutto è atteso con grande curiosità dopo il grandissimo e sfortunato match sostenuto lo scorso anno contro Alì Ndiaye a Pontedera, in palio il titolo dell’Unione Europea, che riparte con il suo titolo italiano per poter avere le certezze di essere ancora competitivo a grandi livelli. Di Luisa sarà certamente seguito da tutti gli estimatori che si è fatto a Viterbo e certamente se ne farà molti altri a Montefiascone. Attirerà molto l’affetto del pubblico anche Giuseppe Laganà, piccolo guerriero del ring tra i più esperti in Italia, che a quarantanni darà l’assalto al match che può valere un’intera carriera, quel titolo Europeo che attualmente in Italia è vantato solo da Bundu nei welter.
Ecco la composizione delle giurie dei due match. Per le dieci riprese del titolo italiano l’arbitro designato è Antonello Paolucci con giudici Luigi Boscarelli, Salvatore Avola e Gironaldo Massimi, supervisore arbitrale Massimo Barrovecchio (eletto miglior arbitro per la Wbc), commissario di riunione Lorenzo Casentini, medico del titolo il dottor Claudio Fabbricatore, del resto della riunione il dottor Emiliano Bonanni. Per ciò che riguarda le dodici riprese del campionato europeo l’arbitro è l’inglese Mark Green, giudici l’altro inglese John Lewis, il tedesco Jurgen Langos e il francese Francoise Toupin, con supervisore Ebu lo svizzero Peter Stuki e medico del titolo il dottor Italo Guido Ricagni. Le riprese televisive per Sportitalia sono del regista Luigi Catalfamo, per il commento di Franco Ligas e il supporto tecnico di Alessandro Duran.
Giovedì 24 maggio alle 17,30-18,00, all´Hotel La Carrozza D´Oro, in via Lungolago 95 a Montefiascone, dove l´organizzazione ha fissato il suo quartier generale, ci sarà la conferenza stampa, a seguire le operazioni di peso, poi le visite mediche e la lettura dei regolamenti per i due titoli. Oltre agli organizzatori Umberto e Rosanna Conti Cavini saranno presenti anche il sindaco Luciano Cimarello, il vice sindaco ed assessore allo sport Fernando Fumagalli con l’arbitro del titolo europeo, con tutti i giudici e il supervisore.
I colleghi della stampa che volessero richiedere un accredito stampa possono farlo alla segreteria dell’organizzazione di Rosanna Conti Cavini, alla mail rccboxe@tiscali.it, entro e non oltre mercoledì prossimo, e ritirare i tagliandi durante la conefernza stampa di giovedì 24.
Andrea Bacci