di Michelangelo Anile
Presso il Palalavinium di Pomezia , si è svolto il “II Trofeo Alfredo Ricchetti” di pugilato organizzato dalla BBT di Davide Buccioni e l’Associazione Sportiva Audace. Serata dedicata alla Noble Art e al beniamino di casa Vittorio Oi, ha visto salire tra le 16 corde 5 incontri dilettantistici e 2 match professionisti. Tra i primi, spiccano il superwelter Catana (Boxe Fitness e Fun) e il peso piuma Piroscia (Roma Tricolore) che ricevono dal sindaco di Pomezia Enrico De Fusco una medaglia come “migliori pugili del trofeo”. Da menzionare il pari tra i massimi Lazzeretti (R. Costantini) e Molisso (Body Figth) e le vittorie ai punti di Giovannetti (Boxe Trastevere) e De Simone (Phoenix Gym).
Prima di passare ai professionisti, sul quadrato del Palalavinium si sono esibiti in “passerella” il superwelter Campione Italiano e Universitario Alessandro Marziali e il peso piuma Olimpionico Alessio Di Savino che hanno così deliziato i palati fini della Noble Art. A seguire, dopo i ringraziamenti del sindaco di Pomezia Enrico De Fusco, il presidente dell’Ass. Sport. Audace Cesare Venturini ha ricordato con commozione il maestro Ricchetti che ha legato la sua storia a quella gloriosa della società di via Frangipane ed ha successivamente invitato a salire sul ring tutti i gloriosi pugili dell’Audace presenti alla serata per un attestato di merito alla carriera: Aldo Bentini, Amedeo Laureti ,Petriglia Enzo, Bernardo Onori, Iannilli Sergio e Zampieri Gianni.
Il primo incontro professionisti, ha opposto Emanuele Della Rosa allo slovacco Robert Blazo (+4,-14,=1) sulla distanza delle 6 riprese, un match non facile da gestire per “Ruspa” Della Rosa che, nonostante un forcing finale, ha dovuto incassare più di una testata da parte dello slovacco che non riusciva ad arginare la furia dell’italiano, quel Blazo che più di un mese fa era stato fermato per squalifica contro il nostro Domenico Spada. Dunque, una vittoria ai punti per l’imbattuto Della Rosa (20-0-0), risultato mai stato in discussione, sei riprese su sei, sicuramente un buon test in vista di impegni europei. La serata non poteva che concludersi con il beniamino di casa, il trentacinquenne Vittorio Oi, che dopo l’impresa di Francia e la buona prestazione nel sottoclou di Fragomeni a Roma, doveva confermarsi e soprattutto valutare certe condizioni fisiche, una sorta di cartina tornasole per confermare una trattativa in corso per il titolo italiano a Pomezia contro Emanuele De Prophetis. La vittoria ai punti di Oi “The Time Machine” contro l’ostico boliviano Benjamin Robles Murray “The Terrible” (13-35-4) c’è tutta, ma in questa occasione Oi è apparso a tratti fermo sulle gambe e soprattutto non veloce come è di solito la sua boxe. Nonostante i due richiami ufficiali subìti dal boliviano per la testa protesa in avanti, Oi è uscito a fine gara con un vistoso taglio all’occhio destro , ma ha saputo gestire la gara fino al termine con l’esperienza e la classe del campione. Sei intense riprese che il pugile di Pomezia, comunque, ha gestito e vinto. Subito dopo il match abbiamo avvicinato Oi per un commento a caldo : “Sono quasi due mesi che mi alleno ininterrottamente” ci ha riferito “ e non ho mai staccato la spina. Dopo la vittoria in Francia e quella a Roma nel sottoclou di Fragomeni, avevo bisogno di recuperare fisicamente, ma non potevo non esserci a questo importante appuntamento con la mia gente, con Pomezia e soprattutto dedicato al ricordo di Alfredo Ricchetti. Non ho dato il meglio di me stesso soprattutto fisicamente anche perché ho trovato un avversario ostico e mai domo, ma sono felice di aver ottrnuto questa vittoria. Adesso” ha concluso Oi “ vado in vacanza e… stacco la spina”. Ospiti d’onore, la Nazionale Italiana Femminile di Pugilato e il Campione Italiano dei Pesi Leggeri Simone Califano. Ma per concludere la serata , ci voleva la classica ciliegina sulla torta e così è stato: la presenza a bordo ring di Giorgio Marinelli che , ripresosi dopo un gravissimo incidente, ha coronato una serata davvero ben organizzata e all’insegna dello sport.
Risultati dilettanti
Cat. Juniores Piuma:
-Piroscia (Roma Tricolore) b. Di Gesù (Civita Boxe Cherchi) ai Punti
Cat. Superwelter:
-Catana (Boxe Fitness e Fun) b. Serafini (R. Costantini) ai Punti
Cat. Medi:
-Giovannetti (Boxe Trastevere) b. Ciarla (Pug. Volsca) ai Punti
Cat. Superwelter:
-De Simone (Phoenix Gym) b. Mencaroni (R. Costantini) ai Punti
-Pesi Massimi:
-Lazzaretti (R. Costantini) b. Molisso (Body Fifth) incontro Pari
Risultati Professionisti :
Superwelter -Emanuele Della Rosa b. Robert Blazo (6×3) ai punti
Superleggeri -Vittorio Oi b. Benjamin Robles Murray (6×3) ai punti