Meno di una settimana e poi, il giorno 29 agosto alle ore 10,00, la città di Tolfa ospiterà la sua prima gara i orienteering in centro storico, valida altresì come prima prova del trofeo “Orientiamoci in collina”.
La bellissima cittadina collinare dalle antiche origini e posta a circa 500 metri dal livello del mare, si appresta quindi a dare il proprio benvenuto ai tanti orientisti che sceglieranno questa manifestazione per vivere una sana ed indimenticabile giornata di sport.
Ad accoglierli, ci sarà uno staff di ben diciotto volontari, molti dei quali tesserati con l’ASD Civitavecchia Orienteering Team, tutti motivati per dare il massimo affinchè l’evento sportivo possa essere organizzato in grande stile, onorando così, la fiducia accordata dal Sindaco, On. Alessandro Battilocchio e dal Vice Sindaco, il Dott. Luigi Landi, al promotore dell’iniziativa in argomento, Stefano Mappa, Vice Presidente della Federazione Italiana Sport Orientamento ed ideatore del progetto “Orientiamoci”, progetto che racchiude in se una serie di iniziative di carattere didattico-formativo, turistico ed agonistico destinate a promuovere lo sport dell’orienteering.
A supportare lo staff tecnico, ci sarà una squadra di volontari della Protezione Civile di Tolfa che assicureranno lungo il caratteristico centro storico della città, insieme alle forze dell’ordine locali, carabinieri e municipale, il regolare svolgimento della competizione.
Inoltre, a fornire un grande contributo per la riuscita dell’evento, ci hanno pensato anche gli sponsor istituzionali del progetto “Orientiamoci” (Bowling “Time Out”, i Viaggi di Litta, la ITAS Assicurazioni, la Broker finanziaria, gli hotel Diramare e Traghetto, il Bar Fiorentini, Civitaservite, Cicli Scaccia, Expo Line, la Cartica e Blues & Co.) da oltre due anni, sempre al fianco dell’ASD Civitavecchia Orienteering Team.
Quest’ultimi, hanno contribuito a mettere su un’interessante montepremio di E. 550,00, probabilmente unico nella storia delle manifestazioni promozionali orientistiche italiane. La somma sarà ripartita tra i vincitori individuali maschili e femminili, le prime tre Società partecipanti e tra quelle più numerose che si iscriveranno alla competizione. Ma non mancheranno comunque tanti altri premi come coppe, targhe, medaglie ed attestati di partecipazione per gli under 18, gli over 18 e gli esordienti.
Ma l’A.S.D. Civitavecchia Orienteering Team oltre rendere la competizione economicamente appetibile non ha neanche trascurato gli aspetti tecnici, legati alla originalità ed alla bellezza dei percorsi gara.
Tracciatore d’eccezione per questo Trofeo è Emiliano Corona, atleta di livello nazionale nonché colui che minuziosamente ha cartografato, senza tralasciare neanche un albero, l’intera città di Tolfa.
Quindi un mix di attenzioni per tutti colori che, sabato 29 agosto giungeranno in questa magnifica località turistica laziale, tale da rendere questo evento gradevole e tecnicamente interessante ed aspirare, in futuro, ad essere promossa nei circuiti gara regionali e nazionali della Federazione Italiana Sport Orientamento.
Per questo, credo che sia quanto mai doveroso farvi giungere un breve saluto da parte del Sindaco, l’On. Alessandro Battilocchio:
“Un sincero saluto ed un ringraziamento agli organizzatori del 1° Trofeo Orientiamoci in collina che con grande entusiasmo hanno portato all’attenzione della città di Tolfa l’orienteering, disciplina sportiva dagli alti contenuti formativi culturali ed agonistici. L’idea di proporre un evento di questa natura, possibilmente ripetibile nel tempo, costituisce quanto di meglio si possa fare per valorizzare al massimo il nostro territorio, la nostra storia e le nostre tradizioni. Tutta la città accoglierà con affetto i partecipanti, quindi in qualità di primo cittadino, sento il dovere di far giungere loro il più sincero e caloroso benvenuto”.
www.orientiamoci.com
info@orientiamoci.com